Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ripristino partizione Ubuntu e Grub2
Wink 
Smile Ciao,

ho cercato nel forum e, se non sbaglio, non c'è una discussione specifica per il problema che ho riscontrato e cioè per l'inoperatività di Grub2 a seguito del ripristino della partizione Ubuntu.
Premetto che uso correntemente il CD Clonezilla Live (vers. 2011 09 22) per realizzare backup dei sistemi operativi.
Da qualche giorno ho dovuto ripristinare più volte Ubuntu 13.04 su un pc che ha la seguente tabella di partizioni[table][tr][td]Partizione[/td][td]File system[/td][td]Punto di mount[/td][td]Etichetta[/td][td]Dimensione[/td][/tr][tr][td]/dev/sda1[/td][td]ext4 [/td][td]/[/td][td]Ubuntu[/td][td]28,88 GiB[/td][/tr][tr][td]/dev/sda2[/td][td]extended[/td][td] [/td][td] [/td][td]436,88 GiB[/td][/tr][tr][td]/dev/sda5[/td][td]nfts [/td][td] [/td][td]ASUS_DATA[/td][td]432,51 GiB[/td][/tr][tr][td]/dev/sda6[/td][td]linux-swap[/td][td]linuxSwap[/td][td] [/td][td]4,37 GiB[/td][/tr][tr][td]non allocato[/td][td]non allocato [/td][td] [/td][td] [/td][td]1,02 MiB[/td][/tr][/table]Premetto anche che, realizzo i Backup della sola partizione Sda1 col Live CD Clonezilla, in modalità beginner e che, quando ne ho bisogno, ripristino la partizione sempre utilizzando il Live CD Clonezilla, in modalità beginner, senza mai modificare la struttura della partizione.

Ebbene, tutte le volte che ho svolto il ripristino, il sistema non ha mai avviato Ubuntu ed ha presentato il prompt
Grub >
da cui non sono stato capace di risolvere il problema.
Per avviare Ubuntu e ripristinare il Grub2, ho dovuto utilizzare la funzione di Ripritino Boot di un Live CD di Ubuntul.

Sono convinto di sbagliare qualcosa, perchè ritengo che il ripristino del SO non dovrebbe comportatre un malfunzionamento di Grub2.

È così? 
Cosa dovrei fare per fare backup che non comportino malfunzionamenti di Grub"?

Grazie Smile

Cita messaggio
ciao. quando ripristini, l'immagine è identica di quanto hai installato?
intendo con questo gli aggiornamenti specialmente quelli relativi al kernel. se il grub è impostato per avviarsi con un kernel e tu ripristini con uno precedente, è probabile ti segnali qualche errore.
Cita messaggio
Smile Ciao dxgiusti ,

ecco cosa ho fatto, per esempio.
- In data 14 ott ho realizzato un backup della prtizione Sda1 con Clonezilla (il SO era affetto da problemi di dipendenze e volevo tornare ad una configurazione che non le avesse).
- Subito dopo ho ripristinato il SO utilizzando un backup della Sda1, realizzato con Clonezilla due giorni prima, il 12 ott.
- Il processo si è conculso positivamente, secondo Clonezilla, ma quando ho riavviato il pc mi si è presentato lo schermo nero col prompt
Grub>

Claudio Smile

Cita messaggio
non saprei proprio cosa dirti. ho eseguito una prova proprio adesso, ripristinando la mia immagine prima creata, nessun problema.
provo adesso a ripristinare la stessa manomettendo il grub e cancellando mbr, ti farò sapere.
Cita messaggio
Smile

Cha ne dici di questa possibile soluzione trovata in rete?
Citazione:
run
sudo mount /dev/sda12 /mnt 

Next run Code:
sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda
This is the best solutions
Considera che alla 4^ riga mi pare ci sia un errore.

Claudio Smile

Cita messaggio
Smile dxgiusti,

guarda anche il punto 1.4 a questo link http://www.av8n.com/computer/htm/grub-reinstall.htm
che mi sembra appropriato alla situazione.

Claudio Smile

Cita messaggio
no tutte quelle indicazioni sono relative all'installazione del grub.
ho fatto la prova, ho manomesso mbr, ripristinato limmagine e logicamente non mi partiva più.
ho quindi ripristinato il grub con l'avvio da mbr ed è subito ripartito.
quindi riconfermo la funzionalità di clonezilla.
per non lasciare nulla di intentato, anche se scontato, tu crei l'immagine della sola partizione ed al ripristino scegli di riscrivere la partizione, non il disco. non riesco a capire perchè ti cancelli quanto dovresti avere su mbr, visto che lui lo ignora.
Cita messaggio
Da qui ho ricavato questo stralcio
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Clonezilla
Codice:
Attenzione: nel caso in cui si usi un disco nuovo sul quale copiare l'immagine di un'intero disco e non di una sola partizione, ed inoltre non sia stato copiato l'MBR del disco vecchio selezionando le opzioni corrette in clonezilla, bisognerà premurarsi di ripristinare anche il bootloader (Grub) una volta che il processo di copia è terminato. A tale scopo si utilizzano procedure leggermente complesse per fare in modo che il bootloader venga riscritto e possa così vedere nuovamente le partizioni. Un metodo automatico, che spesso risolve il problema senza perdite di tempo, consiste nell'uso di un piccolo programma installabile su cd o su chiavetta USB che si chiama boot-repair. Lo stesso discorso vale nel caso di clonazione disco-disco (vedi sotto).
Qui parla di ripristino dell'immagine su un disco nuovo, ma da quel che ho capito tu fai il ripristino della prima partizione e l'mbr si trova all'inizio del disco. È possibile che quando crei l'immagine non venga copiato l'mbr e perciò quando fai il ripristino venga sovrascritto?
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Smile Ciao,

per dxgiusti,

confermo che col backup creo l'immagine della sola partizione Sda1 e che al ripristino la riscrivo!

per eu66,

confermo che non si tratta di disco nuovo!

Claudio Smile

Cita messaggio
Smile

Ho voluto fare una prova avviando un nuovo backup ed un nuovo ripristino, sulla solo partizione Ubuntu, ed annotando i passi effettuati. Il risultato è stato ancora il malfunzionamento di GRUB, ma la descrizione dei dettagli potrebbe aiutare a capire cosa succede.

1) Ho avviato Clonezilla, questa volta in modalità Expert, ed ho notato che, tra le opzioni pre-impostate, c'era la “-J2 Clona i dati nascosti tra il MBR e la prima partizione”. Non ho modificato alcun parametro ed ho clonato la partizione.
2) Ho avviato il ripristino della partizione, utilizzando il file appena creato, utilizzando Clonezilla in modalità Expert ed ho verificato la presenza del parametro “-g auto Reinstalla GRUB nel MBR del HD client (solo se esiste la configurazione di grub). Non ho modificato alcun parametro ed ho ripristinato la partizione.
3) Come è accaduto le volte precedenti, Clonezilla, alla fine del processo ha avvisato che “Can not find the grub config file 'menu.lst' or 'grub.conf' in the system restored or cloned”.
4) Naturalmente, l'avvio del SO non è stato possibile, si è presentato il solito schermo nero con prompt “grub>”.
5) Ho ripristinato il sistema di boot con la solita procedura da live CD Ubuntu, utility Riparazione del boot, con una differenza rispetto alle volte precedenti: nel tab "Posizione di Grub" ho lasciato l'opzione di default "Installare GRUB in tutti i dischi", piuttosto della "Installare GRUB in Sda". Chissà se il problema si nasconde in quest'ultimo passaggio!

Claudio Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)