Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(Risolto) Cattiva visualizzazione di finestre e immagini.
Buongiorno a tutti.
Mi sono da poco iscritto su questo forum dopo avere "vagato" parecchio in altre parti in cerca di soluzioni al mio problema. Vengo al dunque. Dopo avere provato con il Cd in versione live la compatibilità del mio computer all'installazione di Ubuntu 12.04 (prova con esito ampiamente positivo, senza nessun tipo di problema rilevato, tranne l'impossibilità di utilizzare Unity in versione 3D), ho installato il sistema in modalità Dual Boot con Windows Xp. Anche qui tutto bene, a parte l'impossibilità nei primi giorni di selezionare il sistema operativo a causa dell'impostazione sbagliata della risoluzione del grub che impediva la visualizzazione delle opzioni. Le operazioni di aggiornamento sono state sempre eseguite fino al completo aggiornamento del sistema. Il problema rilevato è che fin dai primi minuti di utilizzo del sistema, la visualizzazione di parte delle finestre di qualsiasi programma, del puntatore del mouse e di alcune immagini o parti di esse risulta compromessa. E' come se comparissero dei quadratini o linee di vario colore che sgranano e sostituiscono l'immagine o i bordi della finestra, ma anche il contenuto della finestra. Tutte le icone vengono visualizzate in modo perfetto. Il puntatore diventa una serie di linee in cui non si capisce l'inizio e la fine. La cosa stranissima è che, se dopo avere acceso il computer ed avere constatato subito queste anomalie di visualizzazione, eseguo un riavvio, dopo tutto funziona alla perfezione senza nessuna "sbavatura". In pratica è assolutamente sempre così: dopo il riavvio oppure dopo l'arresto e il successivo avvio ravvicinato i problemi di visualizzazione spariscono, per poi ripresentarsi prontamente il giorno dopo con l'accensione del Pc. Le caratteristiche hardware del mio Pc sono: Olidata 2G di ram, Pentium 4, spazio dedicato a Ubuntu 35G, scheda video Ati Radeon 9200 series 128 mb. Non è un mostro, ma risponde ampiamente ai requisiti raccomandati e consigliati. Non ho installato drivers proprietari per la scheda video, ho installato ed uso attualmente "Gnome classic 2D", ho provato a cambiare tema (da Ambiance a Radiance ecc.), ho seguito varie dritte lette su vari blog e forum inerenti a problemi simili (ma non uguali) al mio senza nessun risultato. L'unico modo per far funzionare il sistema è il suo riavvio. La cosa è parecchio strana e molto fastidiosa, pechè non mi permette di utilizzare Ubuntu in maniera normale. Pensavo che il problema fosse Unity, ma anche con Gnome è la stessa cosa.
Un grosso ringraziamento anticipato a chi mi saprà dare la soluzione. Voglio continuare ad usare Ubuntu.
Ciao.
Cita messaggio
Salve, la risoluzione del monitor e la frequenza sono giuste?
Cita messaggio
Non sono a conoscenza dei dati con cui impostare la frequenza e la risoluzione del monitor. Attualmente la frequenza mi sembra sia a 75Khz e la risoluzione 1280x800. E' molto importante questo? Ma perchè al riavvio, a parità di dati del monitor, tutto va bene?
Grazie mille per le risposte e l'interessamento.
Cita messaggio
(19-06-2012, 11:12 )ubuntenzo Ha scritto: Non sono a conoscenza dei dati con cui impostare la frequenza e la risoluzione del monitor. Attualmente la frequenza mi sembra sia a 75Khz e la risoluzione 1280x800. E' molto importante questo? Ma perchè al riavvio, a parità di dati del monitor, tutto va bene?
Grazie mille per le risposte e l'interessamento.

Nei driver aggiuntivi abilita quelli open, allego immagine.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se visualizzo la finestra dei drivers aggiuntivi, mi dice che non risulta nessun driver proprietario installato e non mi dice altro. Per cui non sono in grado di selezionare ed abilitare nessun altro driver.
Ciao grazie.
Cita messaggio
Ciao a tutti.
Sono all'ultima spiaggia. E se provassi a cambiare il monitor? Attualmente sto usando un Lcd a 19" della Olidata con risoluzione impostata a 1280x1024. Pensando al discorso del "riavvio e tutto è ok" mi sembra una soluzione alquanto inutile, ma stasera provo lo stesso.
Cita messaggio
Se lo hai a disposizione ... tentar non nuoce. Prova ad impostrare la frequenza a 60 Hz
Cita messaggio
(20-06-2012, 17:06 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se lo hai a disposizione ... tentar non nuoce. Prova ad impostrare la frequenza a 60 Hz

Buonasera Prof. Cantaro e grazie per il diretto interessamento. Questa sera ho provato a sostituire il monitor con un altro esemplare più datato, ma all'accensione si è riproposto il problema. Ho ricollegato il monitor Lcd a 19" ed una volta riacceso il Pc,come sempre, la visualizzazione è perfetta. Ho successivamente cambiato la frequenza abbassandola a 60 Hz e proverò a vedere nei prossimi giorni se il problema è risolto. Per cambiare frequenza, però, ho dato il comando xrandr -s 1280x1024 -r 60 (comando "pescato" in giro sulla rete) ma sto notando che se riavvio la frequenza è di nuovo a 75 Khz. Sicuramente mi sfugge qualcosa......
Grazie.
Cita messaggio
Una domanda...
con XP è tutto regolare?

Se solo con Ubuntu ha problemi è probabile che dipenda dai driver video altrimenti
potrebbe dipendere dalla scheda video.
Non hai la possibilità di provarne un'altra ?

Alberto
Cita messaggio
(21-06-2012, 08:03 )albertoarpaia Ha scritto: Una domanda...
con XP è tutto regolare?

Se solo con Ubuntu ha problemi è probabile che dipenda dai driver video altrimenti
potrebbe dipendere dalla scheda video.
Non hai la possibilità di provarne un'altra ?

Alberto

Buongiorno.
Con Xp non ho nessun problema di visualizzazione. Per quanto riguarda i driver devono essere quelli già definiti da Ubuntu per la mia scheda. Dalla finestra dei drivers aggiuntivi si legge che "nessun driver proprietario è installato nel computer". Purtroppo non ho per il momento nessuna scheda video disponibile per un "cambio volante".
Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)