Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
(Risolto) Cattiva visualizzazione di finestre e immagini.
... se con XP è tutto ok, decuco che sia un problema di drivers.
Potresti, se hai tempo e voglia, installarti un'altra disto (Mint , Fedora od al limite una ubuntu più vecchia) e vedere se si comporta alla stessa manaiera.
Purtoppo essendo un problema che si autorisolve quando riavvii, non è pensabile provare solo in live.

Per non perdere i dati, ti potresti fare un backup della partizione, reinstallare e poi ripristinare.
O se hai fatto un'installazione corretta (con /home separata) il problema dei dati nemmeno sussisterebbe

Facci sapere
alberto
Cita messaggio
Non è possibile che la frequenza verticale sia 75 kHz (semmai 75 Hz); comunque per gli LCD la frequenza migliore è 60 Hz (come ti suggeriva il prof. Cantaro). Questa impostazione si può rendere permanente modificando manualmente uno dei file di configurazione; uso Linux da troppo poco tempo e mi devi perdonare, proprio non mi ricordo qual è il file corretto.
Inoltre prima di piallare tutto proverei un desktop manager leggero (suggerisco LXDE oppure XFCE).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
comunque devi reinstallare per provare.
se ti fai un backup della partizione, se non va o non sei contento ripristini il tutto in 5 minuti.

per BAT:
LXDE o XFCE non cambia... se il problema è del server grafico, il DE non risolve il problema.
Può solo rendere il PC + o - reattivo.

Alberto
Cita messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non me la sento di intraprendere l'avventura dell'installazione di altre versioni più vecchie o altri sistemi operativi perchè non sono in grado di farlo senza una guida passo-passo e poi a me interesserebbe molto utilizzare la 12.04, anche per il fatto che sarebbe supportata per 5 anni. Ricordo, però, di avere provato per più di un anno la 10.04 installata con Wubi su un altro Pc portatile di età più o meno uguale al mio attuale, con 1G di ram, scheda video Ati di cui non ricordo la sigla, ma quasi sicuramente una versione un pò più performante della Radeon 9200 attuale. Gli effetti 3D erano abilitati (finestre tremolanti ecc.), ma alcune volte (capitava abbastanza raramente e con effetti negativi più limitati) avevo lo stesso identico problema. Ho dato la colpa al fatto che il sistema era installato con wubi. Comunque il problema non era così fastidioso. Prima proverò comunque a giocare la carta di settare la frequenza di refresh del monitor a 60 Hz, magari per il momento senza renderla permanente (non so come si faccia). Almeno così posso verificare subito, senza riavviare, se il cambio di frequenza ha effetto positivo. Mi piacerebbe per scrupolo fare l'aggiornamento dei drivers della scheda installata (che sono quelli predefiniti al momento dell'installazione), per essere sicuro che siano quelli previsti,ma non so come fare.
Ciao e grazie.
Cita messaggio
Buonasera.
Niente da fare anche con frequenza di refresh a 60 Hz. L'unica speranza sono i drivers??
Cita messaggio
Io taglierei la testa al toro ed acquisterei una scheda grafica nuova.
ormai con una trentina di euro ne compri una decente.

Montarla è semplicissimo.
Alberto
Cita messaggio
Buongiorno.
Al problema della visualizzazione si è aggiunto un altro problema. Nonostante il gestore aggiornamenti rilevi e scarichi gli aggiornamenti, alla fine del processo il sistema, dal riepilogo, dice che il sistema non è stato aggiornato ancora da 18 giorni. Questo mi da un pò di speranza perchè, magari, il sistema non si è ancora aggiornato e di conseguenza il problema visualizzazione non so se si può risolvere con gli aggiornamenti. La scheda video potrei cambiarla con una Radeon Serie 7000: pensate che possa rappresentare un'alternativa oppure devo per forza comprarla nuova? Quale sarebbe il modello più indicato?
Grazie.
Cita messaggio
Buongiorno a tutti.
Ho risolto il problema. Da un vecchio Pc ho smontato una scheda video Ati Radeon 7000 e l'ho montata in sostituzione della Radeon 9200. Il sistema ha "installato" la scheda senza problemi. Adesso il problema è sparito. Ho provato per un pò di giorni l'avvio a freddo, ma non ho rilevato nessuna anomalia. L'unico inconveniente è che se trascino la finestra per il desktop, quest'ultima segue con un leggero ritardo il puntatore del mouse, ma è una cosa assolutamente tollerabile e dovuta alle misere prestazioni della Radeon 7000. A questo punto che spiegazione si può dare? Perchè una scheda dalle caratteristiche inferiori alla Radeon 9200 funziona bene? E soprattutto perchè la Radeon 9200 funzionava regolarmente facendo un riavvio?
Grazie. Ciao
Cita messaggio
Si tratta dei driver che, evidentemente, non vanno da'ccordo con l'accoppiata: Radeon 9200 - Ubuntu
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)