Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Come cancellare i file in modo "sicuro"
Salve
vorrei cancellare qualche file personale (elenco password,documenti,foto,ecc) dal mio computer con installato PClinuxOS KDE,prima di darlo ad un conoscente.

leggendo in rete ho visto che in synaptic ci sono 2 programmi,Wipe e Shred che servono allo scopo.
io li ho installati e da terminale ho dato i comandi :"wipe -rfq -Q10 mio_file",per sovrascriverlo 10 volte,ma dice -comando non trovato-;
poi ho provato :"shred -vun25 mio_file",per sovrascriverlo 25 volte,ma anche così non và,dice-apertura per la scrittura non riuscita: File o directory non esistente-.
dove sbaglio?
Sempre in rete ho letto che esiste un programma chiamato secure delete ,ma non lo trovo nei repositori di PClinuxOS.
qualcuno mi sà consigliare?
....ed ancora ,che differenza c'è tra "cestina" e "Elimina" che trovo nel menu contestuale?forse che "elimina"lo elimina in modo sicuro?

Suggerimenti,consigli per cancellare dati sensibili??

Saluti
Cita messaggio
ciao, non esiste la certezza di eliminare un file scritto sul disco.
con pclnx, installa Bleachbit attento ai settaggi, digli di pulire lo spazio libero. sarà molto difficile ora recuperare file cancellati.
Cita messaggio
Prova con secure delete, è nei repository di ubuntu, su pclinux os hai provato da synaptic? purtroppo alcuni tool son vecchiotti e molto probabilmente non supportano ext4.
Per una verifica sull'efficenza del programma ti consiglierei di usare phtotorec o tool alternativo che ti consenta il recupero dei file, è il modo migliore per un test approfondito.
Cita messaggio
(15-12-2013, 12:07 )procton771 Ha scritto: Prova con secure delete, è nei repository di ubuntu, su pclinux os hai provato da synaptic? purtroppo alcuni tool son vecchiotti e molto probabilmente non supportano ext4.
Per una verifica sull'efficenza del programma ti consiglierei di usare phtotorec o tool alternativo che ti consenta il recupero dei file, è il modo migliore per un test approfondito.

La soluzione al tuo problema è quanto di più semplice si ponga.

In pclinux OS , midnight commander viene preinstallato per defaults , e la configurazione utente non è di sistema.
Apri un console con privilegi root , avvii MC e dal suo filemanager eliminini le subdirectory utente nascoste . Poi riavvii il SO , che reinizializzerà l' utente esattamente come al suo primo riavvio postinstall .
Per eliminare i tuoi file o documenti , prendi le relative cartelle utente e le svuoti , eliminando per intero il loro contenuto.

Altra ed atrettanto semplice soluzione , definisci un nuovo utente poi elimini il vecchio utente .
Cita messaggio
Grazie per le risposte
Risolvo con Shred che lo avvio da file tool,lo sovrascrivo fino a N volte e poi,sempre da Shred_GUI lo cancello.

Saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)