Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Cosa tenere
Salve.Ho installato Thar al posto di Pangolin e Majonix 1 al posto del precedente, in seconda opzione.In più Win Vista come terza opzione.Ora come allegato trovo troppe voci,quali tenere? Grazie dei consigli.
 11.30
Ho fatto pulizia con Ubuntu Tweak , una voce è andata via.Ho un dubbio che quando ho installato Majonix abbia spuntato / su questo mentre all'installlazione di Thar avevo spuntato su quest'ultimo come credo sia giusto, essendo Thar il SO principale.

Allegati Anteprime

Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
(30-04-2014, 09:52 )Nikelius Ha scritto: ...quando ho installato Majonix abbia spuntato / su questo mentre all'installlazione di Thar avevo spuntato su quest'ultimo come credo sia giusto, essendo Thar il SO principale.

Non ho capito bene Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
non devi togliere nulla, potevi farlo (in modo opzionale) se avessi avuto più di un kernel installato per ogni distro

ad ogni modo (su ogni distro che hai) puoi dare un sudo apt-get --purge autoremove (elimina in un colpo solo pacchetti inutilizzati e relativi file di configurazione), e verificare i pacchetti che ti propone di eliminare, se credi siano superflui...se hai dubbi scrivilo qui, perché potrebbe partire qualche dipendenza importante
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
(02-05-2014, 08:09 )'Dukko' Ha scritto: Non ho capito bene Huh

Eh, neanch'io...Poi ho verificato e penso che/  debba essere sul SO che al momento uso, vero?Installando Majonix per ultimo per far modifiche sull'ordine di boot o sull'immagine di sfondo devo farlo da Majonix perché mi pare che altrimenti non vada a buon fine.
Per il resto cercherò con sudo apt-get --purge autoremove poi vedroò.Assolutamente guai se combino danni,già dato pesantemente...
Mi trovo lo stesso sistema scritto più volte ma con stringhe differenti (numeri e codici) se riuscite  a vedere,sempre sulla stessa sda.

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Attenzione.
Ogni distro deve avere una / (root) separata, non possono essere identiche altrimenti è normale che si presentino problemi.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(03-05-2014, 07:32 )'Dukko' Ha scritto: Attenzione.
Ogni distro deve avere una / (root) separata, non possono essere identiche altrimenti è normale che si presentino problemi.

Lo sto reinstallandolo perché a causa di un errata configurazione di grub customizer mi partiva solo da bash e per noi é tabù.Alla scelta mount ho dato / spero sia giusto.

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
Non mi sono spiegato, tu hai un solo disco dove sono presenti 3 sistemi operativi, ora vediamo come andrebbe partizionato.

1. Vista Che a sua volta sarà suddiviso:
    1. Recovery su SDA1
    2. Vista su SDA2[b]​​[b][b]​[/b][/b][/b]
  2. MajoNix Che sarà partizionato così:
    1. Root (punto di mount /) su SDA3
    2. SWAP (non ha punto di montaggio) su SDA4[b]​[/b]
  3. Ubuntu Che sarà partizionato così:
    1. Root (punto di mount /) su SDA5
    2. SWAP (non ha punto di montaggio) su SDA6
​​Come puoi vedere ci sono due punti di mount "/", uno è su SDA3 ed uno su SDA5, questo è un passo fondamentale. Il successivo è quello del bootloader grub.
Un solo grub deve essere effettivamente funzionante, quindi decidi quale (se quello di Ubuntu o quello di MajoNix) quindi installalo sull'MBR del disco. L'altro lo installi nella partizione / dell'altro sistema. 

P.S. Dallo screenshot del tuo grub-customizer si nota che ubuntu e MajoNix hanno lo stesso punto di mount su SDA9 e questo non va assolutamente bene perché così uno sovrascrive l'altro e, per quanto abbiano la stessa base (spero) la 12.04, il crash di alcune parti se non tutto il sistema è assicurato.

Cita messaggio
Scusami se rispondo appena ora.Posto 2 png per far vedere come va ora.
  • Vista sta come hai detto tu e va bene così
  • qua comincian le storie:Ho come vedi Thar su sda7,home separata su sda6 e Majonix su sda9 con home e due partizioni dati
  • ma la swap non basta una?
  • [img]images/smilies/heart.gif[/img]Devo precisare che questo è il notebook della mia signora[img]images/smilies/heart.gif[/img]quindi ogni errore mi si ritorcerà contro n volte...
    Ubuntu 14.04 mentre Majonix come tu ben sai 12.04

Allegati Anteprime

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
La swap può essere benissimo unica, anzi sarebbe meglio, hai perfettamente ragione. Nell'esempio che ti avevo fatto cercavo di essere più semplice possibile.

Ricorda il concetto di dove metti i due grub (14.04 e 12.04), solo uno deve "comandare" nell'mbr (consiglio quello della 14.04), l'altro deve essere nella partizione  / del sistema che lo gestisce (MajoNix su SDA9)

Cita messaggio
(06-05-2014, 05:18 )'Dukko' Ha scritto: Ricorda il concetto di dove metti i due grub (14.04 e 12.04), solo uno deve "comandare" nell'mbr (consiglio quello della 14.04), l'altro deve essere nella partizione  / del sistema che lo gestisce (MajoNix su SDA9)

Bene.Ora però ho già installato e fatto aggiornamenti quindi per mettere / al posto giusto come devo fare? Con SuperGrub vado a riscrivere MBR che peraltro pensavo dovesse essere su Windows?

Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)