Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Curiosità multiboot - stranezze
Salve ho un disco partizionato con su seven , manjaro ed ora in test fedora 20... grub di manjaro gestisce i 3 sistemi in cui con fedorà ho scelto di non installare grub eppoi l'ho installato sucessivamnete ella sua partizione di root .. Tutti e 3 i sistemi si avviano però esattamente come mi è successo quando avevo mageia 3 couldron al posto di fedora quando da grub manjaro seleziono fedora mi parte tutto il verbose dei moduli che si caricano , non vedo lo splash screen di fedora ... ho guardato sia grub conf sia di fedora che di manjaro ma per quel che ne capisco c'è tutto quello che serve... come mai non parte la schermata del grub di fedora ? A qualcun?altro di voi è capitato?

[Immagine: http://i57.tinypic.com/e8k7d0.pngEnjoy
Cita messaggio
quando ti compare il menu di grub, vai sulla riga di fedora e premi "e" di edit; ti compaiono i comandi con cui viene avviata fedora, cerca se è presente l'opzione "quiet splash"; f10 per avviarla.

fammi sapere. ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(16-02-2014, 18:30 )'GiuS' Ha scritto: quando ti compare il menu di grub, vai sulla riga di fedora e premi "e" di edit; ti compaiono i comandi con cui viene avviata fedora, cerca se è presente l'opzione "quiet splash"; f10 per avviarla.

fammi sapere. ciao

Grazie GiuS , infatti ieri sera avevo aggiunto proprio quelle due voci e plymouth si avviava però non soddisfatto le ho tolte e ho messo in fondo alla voce di fedora nel grub.cfg un bel chainloader +1 così mi parte il secondo grub, quello di fedora .. preferisco questa soluzione perchè così credo che quando fedora aggiornerà il suo kernel io da manjaro non dovrò fare nulla ... oppure anche senza entrare nel secondo grub avrebbe tenuto conto del nuovo kernel senza dare l'update da manjaro ?

Cita messaggio
(16-02-2014, 19:35 )'Ste74' Ha scritto:
(16-02-2014, 18:30 )'GiuS' Ha scritto: quando ti compare il menu di grub, vai sulla riga di fedora e premi "e" di edit; ti compaiono i comandi con cui viene avviata fedora, cerca se è presente l'opzione "quiet splash"; f10 per avviarla.

fammi sapere. ciao

Grazie GiuS , infatti ieri sera avevo aggiunto proprio quelle due voci e plymouth si avviava però non soddisfatto le ho tolte e ho messo in fondo alla voce di fedora nel grub.cfg un bel chainloader +1 così mi parte il secondo grub, quello di fedora .. preferisco questa soluzione perchè così credo che quando fedora aggiornerà il suo kernel io da manjaro non dovrò fare nulla ... oppure anche senza entrare nel secondo grub avrebbe tenuto conto del nuovo kernel senza dare l'update da manjaro ?

non c' è alcun bisogno di passare dal bootloader delle distribuzioni secondarie, per il semplice motivo che quando  in una qualunque delle distribuzioni secondarie  viene aggiornato il kernel vengono aggiornati anche i suoi link simbolici in /boot di conseguenza il bootoader  primario punterà  sempre e comunque  direttamente al nuovo kernel .

Cita messaggio
@francofait: col vecchio notebook (ubuntu, win e fedora) dovevo poi aggiornare il grub di ubuntu (su mbr), non puntava in automatico l'ultima versione del kernel. ancora col nuovo notebook (gpt, uefi e secure boot) non ho provato (nei ritagli di tempo sono in fase di preparazione per fedora).

@ste74: non avevo mai pensato a un chainloader per linux... occhio però che ogni qualvolta manjaro aggiornerà grub, dovrai rifare la modifica su grub.cfg
Cita messaggio
(16-02-2014, 20:42 )'GiuS' Ha scritto: @francofait: col vecchio notebook (ubuntu, win e fedora) dovevo poi aggiornare il grub di ubuntu (su mbr), non puntava in automatico l'ultima versione del kernel. ancora col nuovo notebook (gpt, uefi e secure boot) non ho provato (nei ritagli di tempo sono in fase di preparazione per fedora).

@ste74: non avevo mai pensato a un chainloader per linux... occhio però che ogni qualvolta manjaro aggiornerà grub, dovrai rifare la modifica su grub.cfg

@GiuS anche se l ho inserito con GRUB customizer ?

Cita messaggio
non uso grub customizer da un bel po' (se non ricordo male dalla 2.2, mentre adesso c'è la 4 se non sbaglio), però se non è cambiata l'impostazione di quel programma, non dovrai rifare le modifiche perché usa (sto semplificando molto, quindi se qualche esperto mi legge la semplificazione è volontaria) dei suoi file cloni degli originari per dare grub.cfg; in altre parole (cerco di spiegarmi meglio), non hai modificato direttamente grub.cfg, ma sei intervenuto sui file a monte, quindi la modifica è stabile.

edit: per capire meglio come funziona grub.cfg, leggi questo intervento che ho fatto poco fa: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid202068
Cita messaggio
(16-02-2014, 21:33 )'GiuS' Ha scritto: non uso grub customizer da un bel po' (se non ricordo male dalla 2.2, mentre adesso c'è la 4 se non sbaglio), però se non è cambiata l'impostazione di quel programma, non dovrai rifare le modifiche perché usa (sto semplificando molto, quindi se qualche esperto mi legge la semplificazione è volontaria) dei suoi file cloni degli originari per dare grub.cfg; in altre parole (cerco di spiegarmi meglio), non hai modificato direttamente grub.cfg, ma sei intervenuto sui file a monte, quindi la modifica è stabile.

edit: per capire meglio come funziona grub.cfg, leggi questo intervento che ho fatto poco fa: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid202068

grazie .. dopo aver provato per un po debian ora mi dedichero a fedora ... manjaro lo tengo come stabile.. al contrario di debian da settembre mai un crash ad ogni aggiornamento.. ho  provato anche solydxk in versione KDE e dopo aver installato Cairo dock eppoi disinstallata mi son ritrovato con solyd GNOME bha... quindi ho tolto tenuto un po mageia e ora provo fedora... grazie a tutti GiuS ed anche a te francofait,già una volta ti chiesi sul tuo blog qualcosa su mageia e tu sempre gentilissimo mi hai subito risposto ..

Cita messaggio
figurati Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)