Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Gparted, partizionare disco di windows
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile sdoppiare una partizione di windows con Gparted in modalità live,
cioè avviare il cd live eseguire Gparted e nella partizione dove c'è il sistema di windows installato ridimensionarlo per poter salvare dati senza bisogno di un hard disk esterno o altro, par favore non mi postate le guide complicate di gparted perché non ne capisco un bel niente e c'è troppo da leggere, mentre io ho bisogno solo di fare quello che ho descritto.
Potete spiegarmi con semplicità come si fa?
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
avvii gparted
smonti la partizione su cui devi operare
restringi la partizione Windows (ti farà perdere probabilmente i punti di ripristino, poco male se non li usi)
aspetti che gparted finisce sperando che nel frattempo non vada via la corrente
nello spazio vuoto ricavato crei un'altra partizione.

E' talmente facile i vuole più tempo a leggere le istruzioni precedenti che a farlo per davvero.
Se qualcosa va storto leggiti le guide, sono state fatte apposta per non far sbagliare gli utenti meno esperti.

Non aggiungerò altro: fai prima a leggere le guide o visionare le videoguide piuttosto che aspettare una nuova risposta.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Fatto sta che gparted non mi fà operare nella partizione dove c'è windows,
c'è come un blocco non sò se mi spiego!
Cita messaggio
Ma da windows stesso,non riesci a combinare niente ?

Cita messaggio
(16-07-2013, 23:26 )Phoenix79 Ha scritto: Fatto sta che gparted non mi fà operare nella partizione dove c'è windows,
c'è come un blocco non sò se mi spiego!
In effetti non è che si capisca molto ... come diceva BAT prima di operare devi smontare la partizione ... tasto dx --> smonta ... qualora fosse montata.

Io onestamente questa operazione la farei fare a gestione disco di windows
Cita messaggio
(17-07-2013, 07:09 )tumbler Ha scritto: Io onestamente questa operazione la farei fare a gestione disco di windows
se non ricordo male, "gestione disco" permette di restringere fino ad un certo punto; credo che "capisca" dove fisicamente c'è un punto di ripristino e lì si blocca per non danneggiarlo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(17-07-2013, 09:38 )BAT Ha scritto:
(17-07-2013, 07:09 )tumbler Ha scritto: Io onestamente questa operazione la farei fare a gestione disco di windows
se non ricordo male, "gestione disco" permette di restringere fino ad un certo punto; credo che "capisca" dove fisicamente c'è un punto di ripristino e lì si blocca per non danneggiarlo.
Si di sicuro è così e non credo sia una cattiva cosa ... da gestione disco si abbassano le probabilità di rendere inutilizzabile da parte di windows la sua stessa partizione ... oltre alla possibile perdita di dati.

è solo un'evenienza non v'è certezza di nulla ... chiaro che se dopo si necessita di ulteriore spazio bisogna innanzitutto:

- cancellazione punti di ripristino e disabilita servizio che li genera
- scandisk
- defrag

e provare a restringere ... qualora servisse altro spazio che win non concede utilizzarei gparted ... non prima.
Cita messaggio
Allora ragazzi, sono un esperto in microsoft ma alle prime armi con Linux, quindi non mi dite come si fa in windows.
Volevo supporto da parte vostra riguardo a Gparted anche perché dopo aver letto le guide non ho trovato quello che mi serve, comunque vi spiego meglio:
Mi occupo di assistenza informatica sopratutto in sistemi Microsoft dato l'ignoranza della gente al mondo Linux,
il mio hard disk esterno e rotto tempo, dopo essere caduto da un tavolo.
Supponiamo che devo andare a fare un salvataggio dati in un sistema Microsoft che non si avvia, quindi da formattare, pero prima dovrei salvare i dati, è possibbile con Gparted modalità Live effettuare questa operazione?
Spero questa volta sia stato chiaro, grazie per le vostre risposte!
Cita messaggio
No.

Gparted è un semplice partizionatore ... di sicuro ti è utile solo per partizionare l'hdd ... la soluzione te l'ha gia descritta BAT ... avvii gparted in live ... smonti tutte le partizioni ... non deve esserci nessuna chiave o lucchetto accanto ad esse altrimenti non puoi operare ... riduci la partizione in modo tale che lo spazio restante sia congruo con i dati da salvare ... per ridimensionare fai clic col dx sulla partizione --> ridimensiona ... importante ad ogni perazione dai conferma ... non accumularne troppe altrimenti gparted va in tilt e rischi di perdere la tabella partizioni ... nello spazio non allocato che vedrai in grigio premi nuovamente il dx e fai "nuova partizione" ... scegli il file system desideratoro e conferma ... se tutto va a buon fine avrai creato una nuova partizione.

Per recuperare i dati devi partire con un livecd di una distribuzione linux ... che di per se contiene già gparted ... dovrai montare dal gestore file entrambe le partizioni (due volte tasto sx su di esse) dal gestore file ... poi fai un semplice copia ed incolla.

Non che sia il massimo scrivere dei dati importanti su un hdd dichiarato rotto
Cita messaggio
(17-07-2013, 10:33 )tumbler Ha scritto: No.

Per recuperare i dati devi partire con un livecd di una distribuzione linux ... che di per se contiene già gparted ... dovrai montare dal gestore file entrambe le partizioni (due volte tasto sx su di esse) dal gestore file ... poi fai un semplice copia ed incolla.

Non che sia il massimo scrivere dei dati importanti su un hdd dichiarato rotto

Ciao Thumbler, io intendevo proprio quello, cioè partire con un cd live di linux e aprire Gparted, sdoppiare la partizione contenente windows e salvare i dati.
Non ho capito il punto di montaggio gestione file, da dove devo farlo da Gparted?
C'è qualche video guida o tuotorial?

Comunque se leggi bene io ho detto che il mio hard disk esterno quale mi serviva per salvare i dati a all'utenza si è rotto, e non che devo salvare i dati in un hard disk dichiarato rotto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)