Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risolto: Internet key huawei e wvdial come configurare
Ciao a tutti, ho da poco istallato linux bodhi sul mio pc vecchio, ed ora sto cercando configurare la connessione ad internet con wvdial e la mia chiavetta internet 3 huawei. E' la mia prima esperienza con linux e non ho esigenze particolari se non quella di imparare un po ad usarlo, prima di istallarlo anche sul portatile (magari una versione diversa).
Ho seguito questa guida:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69
L'esempio è di ubuntu, ma ho provato a seguirlo lo stesso...
Ho istallato wvdial (wvdial_1.60.3_i386.deb) come suggerito, ho aperto il file di configurazione, modificato e salvato, poi quando sono arririvata al punto dove dovevo creare il lanciatore non ci sono riuscita (in quanto dentro alla scrivania mi da solo la voce crea nuovo file e directory, il lanciatore si trova tra le impostazioni, ma non permette di fare quello che c'è scritto nella guida) Ho scattato una foto così mi date un vostro parere, in quanto ora comincio a capirci sempre di meno!!! Ho anche riaperto i file di configurazione per vedere se li avevo copiati bene, ma a questo punto non saprei proprio....spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee ed a aiutarmi!!! GrazieSmile

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Di solito le chiavette vengono riconosciute al volo senza inserire i dati apn, poi richiede il pin, l'operatore e il tipo di contratto, sull'icona connessioni dovrebbe esserci nella lista connessione gsm viene vista?
Cita messaggio
Salve
Prima di avventurarti con wvdial ,avevi provato
a far riconoscere la chiavetta ,impostando la nuova connessione
a banda larga mobile su bodhi linux ?
Modello esatto della chiavetta huawei ?

Cita messaggio
Nella chiavetta sono inseriti sia i driver per windows che quelli per macosx e linux
trasferisci il file .tar.gz per linux su una qualunque directori utente , apri l' archivo , e copi l' intero contenuto , sempre nella cartella di comodo .
ci vai dentro e dai al file.sx che contiene i permessi di esecuzione 777
sudo chmod 777 /percorso/namefile.sx poi lo lanci .

Se tutto va a buon fine la chiiavetta parte subito senza neppur riavviare il computer, se apri gestione connessione viene visualizzasubito la nuova connessione in rete mobile se è una 3 di tim come TIM1 attiva
Fatto personalmente sabato sera , in pochi minuti per mio nipote ,
Cita messaggio
(15-01-2013, 16:46 )procton771 Ha scritto: Di solito le chiavette vengono riconosciute al volo senza inserire i dati apn, poi richiede il pin, l'operatore e il tipo di contratto, sull'icona connessioni dovrebbe esserci nella lista connessione gsm viene vista?
Ciao, non capisco bene cosa intendi in quanto non so esattamente come dovrebbe rispondere linux, ma quando inserisco la chiavetta internet non da alcun segno di vita...!!! Se dal terminale gli do lsusb, viene rilevata e inserita nelle risorse...Grazie
Cita messaggio
(15-01-2013, 16:55 )brunik Ha scritto: Salve
Prima di avventurarti con wvdial ,avevi provato
a far riconoscere la chiavetta ,impostando la nuova connessione
a banda larga mobile su bodhi linux ?
Modello esatto della chiavetta huawei ?
E' stato il primo tentativo, presumo intendi da Network connection - mobile broadband e premendo aggiungi, ho cercato di configurare manualmente inserendo i dati (ma non so se l'ho fatto in maniera corretta) nella prima finestra dove sotto dovrebbe trovare il nome del device mi da la scritta any device, poi continuando seleziono il paese, il provider, il piano...poi alla successiva finestra il numero (*99# ho provato sia a lasciarlo che toglierlo), il pin è disabilitato, ho spuntato connetti automaticamente, su PPP setting ho lasciato com'è e anche su iPv4 setting (come da guida).
Ho provato anche a scaricare i 2 file della guida usbmodeswitch, e istallato con il comando: sudo apt-get install usb-modeswitch (se faccio apri con il tasto dx, non riesco ad istallare i 2 file in quanto si apre una finestra "apri con")
Il modello della chiavetta è Huawei E173.
Grazie, ciao
Cita messaggio
Controlla i codici chiavetta con lsusb ,se sono gli stessi

Bus 002 Device 003: ID 12d1:1c05 Huawei Technologies

Se è lo stesso modello,con una huawei E173 dopo aver impostato la connessione si riesce a connettersi anche in sessione live di bodhi linux

Cita messaggio
(15-01-2013, 20:49 )francofait Ha scritto: Nella chiavetta sono inseriti sia i driver per windows che quelli per macosx e linux
trasferisci il file .tar.gz per linux su una qualunque directori utente , apri l' archivo , e copi l' intero contenuto , sempre nella cartella di comodo .
ci vai dentro e dai al file.sx che contiene i permessi di esecuzione 777
sudo chmod 777 /percorso/namefile.sx poi lo lanci .

Se tutto va a buon fine la chiiavetta parte subito senza neppur riavviare il computer, se apri gestione connessione viene visualizzasubito la nuova connessione in rete mobile se è una 3 di tim come TIM1 attiva
Fatto personalmente sabato sera , in pochi minuti per mio nipote ,
Scusa francofait, ma fatico a seguirti il file .tar.gz dove lo trovo? Poi per apri l'archivio intendi che devo aprire il file con archive maneger? E poi ci vado dentro in che modo? Con la voce "esegui terminale qui" ? Per gestione connessione intendi che devo andare su network connections?
E con wvdial e usbmodewitch che ci faccio li rimuovo?
Grazie
Cita messaggio
(16-01-2013, 09:53 )brunik Ha scritto: Controlla i codici chiavetta con lsusb ,se sono gli stessi

Bus 002 Device 003: ID 12d1:1c05 Huawei Technologies

Se è lo stesso modello,con una huawei E173 dopo aver impostato la connessione si riesce a connettersi anche in sessione live di bodhi linux

Non proprio...ti invio l'immagine...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
A sistema avviato ,collega la chiavetta ,poi da terminale dai

modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1c07

controlla da network manager se riesci a connetterti

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)