Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Natty: grub troppo largo, Asus 22" -> out of range
Doveroso preambolo (1° post). Ho appreso dalla newsletter di Agosto dell'apertura di questo forum e ... lo utilizzo subito per un banale, ma fastidiosissimo problema. Che bel coraggio, Antonio! Moderare un forum è molto oneroso, in bocca al lupo!
----------
Nella precedente versione di Ubuntu (10.10), vedevo che nel mio schermo Asus 22" (1680x1200, max e piacevole estensione) le opzioni del grub2 del menu' Dual Boot erano molto larghe, ma leggibili, quindi con i tasti freccia mi potevo spostare e scegliere l'opzione voluta (WinXp/Ubuntu).
Quando lo scorso Aprile ho installato la 11.04 (Natty), ho avuto la grande sorpresa di vedere lo schermo dell'Asus completamente nero con una mascherina "ballonzolante" al centro e agli angoli e la scritta "Out of Range".
Dopo il panico iniziale, sono riuscito a "sistemare la cosa" analizzando bene, tramite Startup Manager, il default di apertura. Cosicché, come un pilota di aereo nel volo strumentale, all'apparire dello schermo nero, se dò (invio) vengo dirottato su Window, se pigio per 4 volte la freccia in alto, mi si apre Ubuntu.
Vorrei risolvere la cosa via software, senza toccare minimamente i tasti dello schermo Asus, e gradirei un suggerimento del forum: come faccio a rimpicciolire la mascherina di menu del grub?
Grazie anticipate
Cita messaggio
salve
Prova tramite startup manager
A settare una risoluzione video
Tipo 600/800 oppure piu bassa
Di quella impostata che da il problema
Cita messaggio
(21-08-2011, 09:00 )brunick Ha scritto: salve

Il problema è che la schermata del grub non è regolabile. Infatti, su Windows, per ragioni di correzione deformazione immagini, uso la risoluzione 1024x768, mentre su Ubuntu la magnifica 1680x1200. Ma questo fatto non influenza le dimensioni del menu' del grub.
Grazie, comunque.
Cita messaggio
(21-08-2011, 10:10 )smiler Ha scritto:

Il problema è che la schermata del grub non è regolabile. Infatti, su Windows, per ragioni di correzione deformazione immagini, uso la risoluzione 1024x768, mentre su Ubuntu la magnifica 1680x1200. Ma questo fatto non influenza le dimensioni del menu' del grub.
Grazie, comunque.

Scusa, forse sono io che non ho capito...Blush

La risoluzione di Ubuntu non dovrebbe andare a modificare anche quella del Bootloader Grub(spero di non sbagliarmi), per modificare la risoluzione di Grub si può provare con Startupmanager che è un programma apposito per la gestione del Bootloader e delle varie opzioni relative ad esso. È presente nei repositories, e quindi lo troverai nell'Ubuntu Software Center.

Guida Majorana
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
(21-08-2011, 10:10 )smiler Ha scritto:

Grazie, comunque.
Qualche tentativo tramite startupmanager andrebbe fatto
imposta la risoluzione 1024/768 ,cio non influenza la risoluzione
ad ubuntu avviato di 1680/1200 ma solo il caricamento
della prima parte d'avvio di ubuntu
molti pare abbiano risolto con natty e il grub sballato
dopo l'aggiornamento,le impostazioni di startup manager
sono fatte per essere adattate al proprio sistema
il meglio possibile.
Almeno controlla quale è la risoluzione monitor che hai
adesso impostata all'avvio con strartupmanager
se non risolvi in altro modo ,poi decidi....
ciao
Cita messaggio
Confermo che la risoluzioone cui si imposta lo splash di GRUB (risoluzione che viene impostatta, di norma, quando si va ad installare GRUB) non è affatto la stessa -né è necessariamente collegata- alla risoluzione assegnata allo schermo quando si sta sul proprio Desktop...
Immagino che tu possa risolvere il tuo problema configurando meglio i settaggi di GRUB (e assegnando allo splash di GRUB una risoluzione di 800x600).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(21-08-2011, 11:44 )monsee Ha scritto: Immagino che tu possa risolvere il tuo problema configurando meglio i settaggi di GRUB (e assegnando allo splash di GRUB una risoluzione di 800x600).
E' proprio quello che vorrei sapere: quale file cercare e dove modificare. Ricordo solo che col vecchio grub la manovra era quasi intuitiva, ma con grub2 le cose si son complicate e bisogna procedere con cautela.
Grazie a entrambi

Cita messaggio
(21-08-2011, 11:57 )smiler Ha scritto:
(21-08-2011, 11:44 )monsee Ha scritto: Immagino che tu possa risolvere il tuo problema configurando meglio i settaggi di GRUB (e assegnando allo splash di GRUB una risoluzione di 800x600).
E' proprio quello che vorrei sapere: quale file cercare e dove modificare. Ricordo solo che col vecchio grub la manovra era quasi intuitiva, ma con grub2 le cose si son complicate e bisogna procedere con cautela.
Grazie a entrambi

se proprio vuoi un file...

Codice:
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
cerca la riga: set gfxmode=XXX*XXX (dove le X sono la risoluzione del grub) e lo sostituisci con:
Codice:
set gfxmode=1024x768

oppure con:
Codice:
set gfxmode=800x600

Salvi e dai:

Codice:
sudo update-grub

Ma non capisco perchè non vuoi agire da Startup manager.
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
(21-08-2011, 12:49 )Logan Ha scritto: Ma non capisco perchè non vuoi agire da Startup manager.
Semplice, perché non serve! Guarda lo screenshot allegato. Proverò gli altri suggerimenti che mi hai dato e comunicherò il risultato al forum.
Grazie mille

Allegati Anteprime

Cita messaggio
La risoluzione indicata nell'immagine non è quella che ti interessa, prova a fare click sulla linguetta Avanzate e vedrai la risoluzione che ti interessa. Riporto:

".... 4 -Avanzate / Risoluzione del menu Bootloader – Facendo click nella linguetta Avanzate, possiamo cambiare la risoluzione del menù di Grub, quello iniziale dove possiamo scegliere con quale sistema operativo iniziare. A meno di esigenze particolari, consiglio di portare la risoluzione da quella predefinita (640x480) a 800x600. ..."

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69

http://www.istitutomajorana.it//files/ub...ttaggi.htm

Ciao.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)