Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Partizione andata?
Scusatemi non so se sia la sezione giusta; ho avuto il problema illustrato in questa discussione e dopo vari tentativi sono riuscito a vedere la partizione del disco con Gparted che mi ha dato [Immagine: http://img99.imageshack.us/img99/2817/sc...120115.png]questo risultato
Come vedete pare che la partizione in cui era/è installato ubuntu sia andata; ho provato in tutti i modi ad accedervi per recuperare i dati, poca cosa in verità visto che quelli importanti li tenevo in sda2 e li ho recuperati.
La mia domanda è: con gparted posso formattare in ext4 la partizione e reinstallarvi Ubuntu 11.10 plus 8?
Grazie a tutti
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
1) elimina la partizione con gparted
2) ricreala
3) reinstalla Ubuntu scegliendo l'opzione Altro
4) seleziona la partizione e Modifica
5) scegli il filesystem, spunta la formattazione, scegli il punto di mount /
6) prosegiui l'installazione
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Se fossi in te, NON proverei affatto a formattare subito.
PRIMA eliminerei proprio la partizione incriminata (dal LiveCD di GParted).
POI (sempre dal LiveCD di GParted) ri-creerei (identica a prima) la Partizione appena eliminata.
E QUINDI (sempre col LiveCD di GParted) formatterei in ext4 la Partizione appena ri-creata.

Ooops: aveva già risposto il buon Patel! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/standart/declare.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie ad entrambi, mi sa che non c'è modo di andare a vedere se ci sono file da recuperare anche se non importanti; ho provato ad installare sulla live testdisk ma pare non esista nei repository; fa niente, pazienza, la prossima volta agirò con meno impulsività ed aspetterò che il pc faccia il suo dovere!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Aggiornamento:
non sono riuscito a recuperare i dati neanche con testdisk e rinuncio a provare con qualsiasi altro programma, sto aspettando che gparted rilevi i dispositivi e poi procedo come suggerito da patel che ringrazio, così come ringrazio monsee per l'attenzione prestatami!
Appena finisco metto risolto, ve lo prometto!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Gparted da DVD live mi fa eliminare la partizione ma non me la fa ricreare, dopo un lungo processo mi da un errore strano che mi dice di salvare, ho provato ma poi riparte con al ricerca dei dispositivi e continua all'infinito.
Il mio dubbio è che la partizione sia fisicamente danneggiata, è possibile? Voglio ricordare che il resto del disco è integro e vi leggo tranquillamente i dati.
Domani proverò con un nuovo DVD di Ubuntu 11.10 plus 8 e vedremo se riesco ad installarlo e farlo funzionare.
Buona notte a tutti!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
cerca nel sito del produttore se trovi un'applicazione per controllare ed eventualmente riparare il disco.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(21-01-2012, 07:21 )patel Ha scritto: cerca nel sito del produttore il sw per controllare ed eventualmente riparare il disco.
Il mio è un portatile Acer Aspire 5612 (serie 5610), non sono un esperto e non ho capito cosa intendi per sw.
Tieni presente che ho piallato windows preinstallato e lasciato solo una partizione con il recovery di windows che allo stato attuale non saprei neppure come avviare.
Grazie per la pazienza
EDIT
È provassi a cancellare anche le partizioni /devsda2 e /dev/sda4 e ripartizionare lo spazio ottenuto in modo differente?

Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
per sw si intende software, aprendo lo sportello del vano in cui è il disco trovi il nome del produttore, eliminare tutte le partizioni potrebbe risolvere, ma lo terrei come ultima spiaggia.
Cita messaggio
(21-01-2012, 10:13 )patel Ha scritto: per sw si intende software, aprendo lo sportello del vano in cui è il disco trovi il nome del produttore, eliminare tutte le partizioni potrebbe risolvere, ma lo terrei come ultima spiaggia.
Non essendo pratico ho chiesto ad un amico e più tardi smonteremo il portatile per vedere nome e disco del produttore; nel frattempo, leggendo in questo forum, mi è venuta l'idea di provare a riparare con testdisk che in passato ha fatto un ottimo lavoro per il recupero dati da partizione danneggiata; che ne dite?
Inoltre in altra discussione mi è stato suggerito il comando
Codice:
sudo fsck -r /dev/sda3
per tentare di riparare il disco, ieri ho provato ma per oltre venti minuti il terminale è rimasto inchiodato ed ho dato il comando "exit" per uscire; mi sa che la mia fretta in questo caso è pessima consigliera, dico bene?
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)