Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Perplessità con Windows su Mac
#1
Salve,
ho una domanda. Non ho il Mac e sto studiando teoricamente il problema.
Se installo Windows 7 col Bootcamp, poi i driver per windows dove li prendo? Da Windows update o dal dvd di Lion? E come si torna a Lion?

Arrendersi

Saluti,
Marquis
Cita messaggio
#2
Preparativi

Assicuratevi di avere a portata di mano:

un Mac con Leopard
il dvd di Leopard
un cd di Windows XP con Service Pack 2

E’ fondamentale che la versione di Windows XP che volete installare abbia il SP2 incluso. Non provate ad installare una versione precedente, perchè non sarete in grado di vedere la partizione creata da Boot Camp e non potrete andare oltre. E’ una cosa che ho sperimentato di persona, fateci attenzione.

Inoltre se volete avere Windows su una partizione NTFS invece di una FAT32 e guadagnare in velocità e prestazioni, il mio consiglio è di installare MacFuse e successivamente NTFS-3G prima di procedere oltre. E’ quello che ho fatto io. In questo modo potrete accedere senza problemi ai dati della partizione di XP direttamente da Mac OS, anche se è in formato NTFS.
Installazione

Lanciate l’assistente Boot Camp, lo trovate sotto Applicazioni -> Utility.

Una volta assegnato lo spazio alla partizione Windows (io ho optato per 32Gb), basterà inserire il cd di XP e riavviare. Partirà l’installazione.

Se avete Windows con il Service Pack 2, tra le partizioni disponibili su cui installare il sistema operativo ne vedrete una chiamata BOOTCAMP. E’ quella che Leopard ha creato per l’installazione.

Selezionatela e avviate la formattazione NTFS (solo se avete precedentemente installato MacFuse e NTFS-3G, altrimenti formattate in FAT32). Importante: non mantenete il file system creato da Boot Camp, altrimenti al riavvio vi troverete con il messaggio “Errore disco: premere un tasto per riavviare”.

A questo punto tutto procederà normalmente fino al completamento dell’installazione.

Una volta avviato Windows, avrete bisogno dei driver per il vostro Mac. Li trovate nel cd di Leopard (ecco perchè vi serve). Vi basterà inserirlo e partirà l’installer: potrete così utilizzare tutte le vostre periferiche, dalla scheda audio al telecomando Apple Remote.

Inoltre sarà installato il pannello di controllo Boot Camp, dal quale potrete scegliere il sistema operativo di default. Tenete comunque presente che in ogni momento potrete scegliere quale OS avviare tenendo premuto il tasto Alt all’avvio.
Conclusioni

Installare Windows con Boot Camp non è complicato, a patto che seguiate le indicazioni che vi ho dato. Se infatti usate una versione di XP senza il Service Pack 2 o cambiate qualcosa rischiate di ritrovarvi bloccati durante la procedura.

Se sia utile o meno è un’altra questione: infatti ci sono sistemi di virtualizzazione meno invasivi come Parallels. Boot Camp però risulta più stabile ed efficiente, se volete giocare su Windows è assolutamente indispensabile.
Cita messaggio
#3
[quote='ps3love' pid='94304' dateline='1347919573'

[/quote]

Grazie ps: mi sa che hai risposto alla quasi totalità delle domande che avrei voluto fare Wink
Cita messaggio
#4
Ottimo davvero, PS3! [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/icq/good.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#5
Marquis ma tu non avevi chiesto di Win7 su mac???? ps3love ti ha dato info su XP su mac ....a te va bene lo stesso??? ....diciamo che la procedura iniziale di preparazione è simile.
Ma se ti può essere più utile direttamente dal supporto apple:
http://support.apple.com/kb/HT3986?viewlocale=it_IT

Citazione:Da Windows update o dal dvd di Lion?
In leopard e credo anche snow erano nel dvd....ma ora li puoi anche scaricare dalla rete tramite bootcamp con apposita opzione e dopo tramite sempre bootcamp ti crei o la pendrive o il cd con già tali driver specifici per il tuo mac: http://support.apple.com/kb/HT4407?viewlocale=it_IT

Citazione:E come si torna a Lion?
In che senso scusa??? con bootcamp crei un dualboot...in sostanza bootcamp è un bootloader e quindi all'avvio del mac se tieni premuto ALT ti fa scegliere quale os lanciare altrimenti parte con quello di default che di norma è il macosx ma tale scelta automatica può anche essere cambiata sempre da bootcamp.

@ps3love
invece di un copia incolla...non facevi prima a mettere il link da dove lo hai preso: http://www.tomstardust.com/archives/guid...-mac-os-x/
Cita messaggio
#6
(20-09-2012, 11:14 )Singolarity Ha scritto: Marquis ma tu non avevi chiesto di Win7 su mac???? ps3love ti ha dato info su XP su mac ....a te va bene lo stesso??? ....diciamo che la procedura iniziale di preparazione è simile.
Ma se ti può essere più utile direttamente dal supporto apple:
http://support.apple.com/kb/HT3986?viewlocale=it_IT

@ps3love
invece di un copia incolla...non facevi prima a mettere il link da dove lo hai preso: http://www.tomstardust.com/archives/guid...-mac-os-x/

Tranquillo sing. La procedura era assai simile. La guida è venuta bene e l'articolo è stato acquistato dall'editore. Ancora una volta grazie a tutti Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)