Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Problemi inspiegabili di connessione.
Salve a tutti,

io ho installato da poco Ubuntu 10.04 in dual boot su pc fisso. Purtroppo mi si è subito presentata una difficoltà apparentemente insormontabile: la connessione ad internet ha grossi problemi in quanto funziona per qualche minuto (anche se lenta) dopodichè buio totale e devo riavviare.

Per la connessione possiedo un router netgear connesso tramite ethernet. Tutto funziona perfettamente con win7, mentre i problemi nascono solo con ubuntu.

Il fatto è che non riesco a capire quale sia il problema: il router funziona, la scheda di rete viene rilevata anche se ho letto che questo modello ha dei bug:
Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller

Potrebbe essere un problema di scheda di rete? Passando ad una versione più recente di ubuntu potrei risolvere qualcosa?

Grazie a tutti.
Cita messaggio
Prova con una versione più recente di Ubuntu, in modalità live (da CD-DVD).
Cita messaggio
Benvenuto BW.
Guarda questo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=480629.0
EDIT: no, non può essere se mi scrivi che in win funziona.
Segui il consiglio del prof; se il problema persiste anche con le versioni successive posta il risultato di sudo lshw -c network
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
si è probabile che la tua scheda di rete non trovi i driver appropriati alla tua versione di ubuntu.prova con una piu recente come consigliato dal prof. cantaro
Cita messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte.

Sto usando ora la versione live di ubuntu 11.04 e internet sembrerebbe stabile. Prima notavo disconnessioni sopratutto quando provavo a scaricare file o anche semplicemente gli aggiornamenti di sistema.
L'unica cosa che funzionava discretamente era il web (ma anche quello dopo un po' smetteva).

Il problema è ora in parte risolto, sia la connessione che il download non danno problemi ma c'è ancora una questione relativa alla velocità di download che, provando a scaricare file di grosse dimensioni (quelli per i test di velocità), non supera i 250Kb/s quando invece con win7 supero anche i 500 (alice 7 mega).

Qui di seguito provo a postare prima il risultato del comando suggeritomi da giuscassr:
Citazione:ubuntu@ubuntu:~$ sudo lshw -c network
*-network
description: Ethernet interface
product: RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:07:00.0
logical name: eth0
version: 06
serial: 00:25:22:e9:0c:be
size: 100Mbit/s
capacity: 1Gbit/s
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm msi pciexpress msix vpd bus_master cap_list ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=full ip=192.168.0.2 latency=0 link=yes multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
resources: irq:72 ioport:c000(size=256) memory:d0004000-d0004fff memory:d0000000-d0003fff

Allego uno screenshot che potrebbe tornare utile.

Come potete vedere il driver della scheda di rete risulta essere r8169 e la velocità limite 100 Mb/s.
In precedenza avevo trovato proprio un riferimento a questi driver, ne parlavano qui:
http://forum.debianizzati.org/viewtopic....9&p=133075

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Molto bene! Hai trovato la soluzione al tuo problema.
Segui le indicazioni "How to fix it" da questa pagina: http://www.rvdavid.net/how-to-get-gigabi...ntu-linux/ . Ricordati che tu non avrai # (root) ma il $ per cui ogni comando dovrà essere preceduto da sudo (comunque te lo dice nell'articolo).
In questa pagina trovi i driver: http://www.realtek.com.tw/downloads/down...3ERTL8168E
Se vuoi vedere la tua versione del kernel, da terminale dopo il $ digita uname -a
Accendi un cero a San Gennaro e... via!Cool
Cita messaggio
(01-10-2011, 18:02 )giuscassr Ha scritto: Molto bene! Hai trovato la soluzione al tuo problema.
Segui le indicazioni "How to fix it" da questa pagina: http://www.rvdavid.net/how-to-get-gigabi...ntu-linux/ . Ricordati che tu non avrai # (root) ma il $ per cui ogni comando dovrà essere preceduto da sudo (comunque te lo dice nell'articolo).
In questa pagina trovi i driver: http://www.realtek.com.tw/downloads/down...3ERTL8168E
Se vuoi vedere la tua versione del kernel, da terminale dopo il $ digita uname -a
Accendi un cero a San Gennaro e... via!Cool

Scusa una cosa, ma questa procedura con quale versione devo attuarla?
Con la mia 10.04, oppure dopo aver installato la 11.04?
Cita messaggio
Devi decidere tu. Se procedi con la 10.04 quando installi la 11.04 (molto probabilmente) dovrai ripetere la procedura.
Ciao
Cita messaggio
Rolleyes

allora, io ho seguito le indicazioni del sito che mi hai indicato e ora tutto funziona benissimo (tocchiamo ferro) Cool
Il tutto fatto sulla versione 11.04 che ho installato al posto della 10.04.

Solo un paio di cose:

1- sul sito c'è scritto che devo inserire r8169 nella blacklist, solo che non ho capito come fare. Ho provato ad aprire manualmente il file blacklist.conf ma è in sola lettura e non posso modificarlo e dal terminale mi dice comando non trovato.

2- quando deciderò di passare a versioni successive di ubuntu, attraverso una formattazione dovrò ripetere pari pari questa procedura? vale per tutte le versioni insomma?
Cita messaggio
(03-10-2011, 20:08 )_BW_ Ha scritto: 1- sul sito c'è scritto che devo inserire r8169 nella blacklist, solo che non ho capito come fare. Ho provato ad aprire manualmente il file blacklist.conf ma è in sola lettura e non posso modificarlo e dal terminale mi dice comando non trovato.

Devi aprirlo con permessi di amministratore:
Codice:
$ sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)