Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Prova di Kubuntu 12.04 con 512mb ram
Salve a tutti, ho provato tramite live usb il s.o. kubuntu 12.04 sul mio caro e vecchio notebook hp, Un Celeron con 1.67 Ghz e 512Mb (SWAP 512)di ram e devo dire che gira una meraviglia con una velocità che non mi aspettavo.
Attualmente sopra vi è installato lubuntu 12.04, secondo voi, con le caratteristiche del mio pc potrei installare tranquillamente kubuntu, o è meglio tenermi lubuntu?
p.s. mi conviene aumentare la mem.swap? e se si di quanto?
ci ho provato con la live in kubuntu ma non mi permette di modificarla.
GrazieIdea
Cita messaggio
Bha a rigor di logica se hai provato la live e tutto va come deve andare e non noti rallentamenti a sistema installato non può che essere più reattivo.
Per quanto riguarda la swap io l'avrei fatta (o la farei - si fa sempre in tempo) almeno 1 GiB.
Dalla live apri gparted - riduci la parizione limitrofa di 512 Mb ed allarga a dx o a sx (dipende da quale partizione hai ridotto) per inglobare lo spazio non allocato venuto a crearsi.
Ricordati che per operare sulle partizioni devono essere smontate - swap compresa - se così non fosse tasto dx-> smonta
Cita messaggio
Salve
Prova anche una live di xubuntu 12.04 poi decidi cosa installare e sia meglio per il notebbok

Cita messaggio
Scusa x quanto riguarda la swap, x modificarla posso anche usare la pen drive come live?(pen drive con su installato lubuntu pangolino che é il mio s.o.)
Non ho capito bene poi se devo smontare solo la mem.swap o anche la part.estesa del s.o.
Se potresti spiegarmi meglio come si fa ad aumentrla, grazie.
X quanto riguarda xubuntu, l'ho avuto fino a quache settimana fà ma tendeva a rallentare molto il pc
Cita messaggio
Io fossi in te installerei Lubuntu oppure qualche derivata di Ubuntu non ufficiale sempre molto leggera, come Bodhi Linux. Se proprio vuoi KDE c'è la possibilità di installare Razor Qt, un DE leggero adatto per pc datati, scritto in Qt come KDE e ricorda abbastanza l'aspetto estetico di KDE, ovviamente rivisitato per consumare meno risorse.

Esistono senz'altro distro che montano Razor Qt di default, alternativamente con un'installazione minimale di Ubuntu puoi poi andare ad installare Razor Qt e tutto ciò che desideri sul tuo pc. La segnalo sempre come opzione a chi ha un pc datato che con Ubuntu&derivate è un po' al limite come hardware, in quanto è sicuramente l'installazione più leggera e performante che puoi ottenere. Evidentemente però bisogna essere un minimo pratici di Ubuntu, conoscere bene cosa si vorrebbe installare sul proprio pc e avere pazienza e curiosità. Un pochino più laboriosa di un'installazione normale, ci si mette poco di più per avere tutto pronto, se si sa bene quel che si vuol fare.
Cita messaggio
    ho già installato lubuntu 12.04 e mi trovo molto bene, la mia era solo curiosità, mi sono innamorato a prima vista di kubuntu.
quello che vorrei fare ora su lubuntu è di aumentare la memoria swap, se ti posto una schermata di gparted mi daresti una mano a farlo?
ho una ram di 512mb e portandola ad 1 Gb andrei meglio.
ti allego la schermata.
Matteo attendo tue notizie e grazie x l'aiuto
Cita messaggio
Mediante Gparted puoi restringere la partizione dedicata a Lubuntu (sda1), e lo spazio non allocato che ne risulterà (500Mb se non erro) lo darai alla swap, estendendo la sua partizione proprio di tale cifra. La partizione sda1 la ridurrai nell'estremo destro, quella di swap la estenderai nel suo estremo sinistro. E' più facile a farsi che a dirsi.

Tuttavia, poichè questo genere di operazioni su sistemi operativi già installati, possono dar luogo e problemi (raramente se si fanno le cose con attenzione) ti consiglio di salvare i tuoi dati su un disco esterno, per precauzione.

Prova a vedere qualche screenshot di RazorQt o prova in live alcune distro che lo utilizzano, per vedere se ti piace come aspetto estetico (dovrebbe un po' ricordare kde).

KDE su 512Mb sono una scommessa, che comunque non tenterei con Kubuntu, e dovresti smanettare un po' per ottenere prestazioni dignitose. Invece Lubuntu è già pronto all'uso.
Cita messaggio
(11-10-2012, 20:49 )Matteo Ha scritto: Mediante Gparted puoi restringere la partizione dedicata a Lubuntu (sda1), e lo spazio non allocato che ne risulterà (500Mb se non erro) lo darai alla swap, estendendo la sua partizione proprio di tale cifra. La partizione sda1 la ridurrai nell'estremo destro, quella di swap la estenderai nel suo estremo sinistro. E' più facile a farsi che a dirsi.

Tuttavia, poichè questo genere di operazioni su sistemi operativi già installati, possono dar luogo e problemi (raramente se si fanno le cose con attenzione) ti consiglio di salvare i tuoi dati su un disco esterno, per precauzione.

Prova a vedere qualche screenshot di RazorQt o prova in live alcune distro che lo utilizzano, per vedere se ti piace come aspetto estetico (dovrebbe un po' ricordare kde).

KDE su 512Mb sono una scommessa, che comunque non tenterei con Kubuntu, e dovresti smanettare un po' per ottenere prestazioni dignitose. Invece Lubuntu è già pronto all'uso.

Scusa matteo, ma l'operazione su gparted và fatto da usb/cd live?
Cita messaggio
da live smontando le partizioni su cui operi
Cita messaggio
grazie x le spiegazioni, sono riuscito ad aumentare lo swap ad 1 Gb.Blush
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)