Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Pulizia Ubuntu
Salve.
Da circa un anno ho Ubuntu 12.04 LTS Precise 32 bit e non mi sono mai interessato di sapere se occorra fare qualche pulizia per migliorarne il funzionamento.
Dicono che l'antivirus non serva, ma io mi riferisco a cose tipo i file nascosti.
Si deve far pulizia?
Cosa occorre fare?
Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio
Mai sentito parlare di Ubuntu Tweak ?
Avvia il programma,sezione pulizia,controlla quanta roba,mb,sono da pulire.

Cita messaggio
Esistono moltissimi tool che effettuano una "pulizia" più o meno approfondita e più o meno invasiva.
In un sistema GNU/Linux è possibile ad esempio eliminare tutte le librerie o dipendenze (software installati automaticamente per permettere l'esecuzione di un programma) con un semplice comando da terminale

sudo apt-get autoremove

E' possibile eliminare la cache del gestore pacchetti, questa cache non fa altro che mantenere sul disco una copia dei pacchetti installati in modo che, se volessimo reinstallarli, il gestore non sarebbe costretto a scaricarli nuovamente da internet. Il comando è il seguente:

sudo apt-get clean && sudo apt-get autoclean

Queste sono le operazioni basilari per "pulire" il sistema. Ovviamente pulire significa alleggerire il disco rigido da file inutili, ma comunque non pregiudizievoli per il suo funzionamento.
In pratica parliamo di zavorra e non di "materiale" che possa minare la stabilità del sistema.

Per quel che riguarda i tool che menzionavo prima, i più blasonati ed efficienti sono:
  • Ubuntu Tweak
  • Bleachbit

Il primo integra altre funzionalità e non la sola pulizia, il secondo è studiato solo per quella.
Aggiungerei anche MajoPlus, anche se non è al livello delle prime due. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie Dukko. Ho eseguito come hai detto tu, tutto bene, ma poi mi sono studiato un pò Ubuntu Tweak perché per me era nuovo.
Il problema fu che volendo fare la pulizia mi elenca le cose da pulire ma poi il tasto PULISCI è grigio e cliccandolo non succede niente.
Sai mica come risolvere anche questo?
Cita messaggio
Devi mettere il segno di spunta nei quadratini presenti nella parte destra dello schermo.

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Fatto. Vedi che ho ragione quando dico che sono una frana?
Grazie mille e alla prossima.
Cita messaggio
Non preoccuparti, per imparare spesso bisogna sbagliare Exclamation

Puoi mettere risolto nel titolo? Grazie mille Idea

Puoi farlo seguendo questa guida.

Cita messaggio
Se usi bleachbit togli la spunta a memoria ( in quanto sperimentale ... potrebbe creare casini) e "liber spazio"
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)