Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]home una di troppo
Salve.Era troppi giorni che non annodavo i bit...All'installazione non ho separato home prevedendo di farlo in seguito.Ora al dunque mi ritrovo con due home e non riesco a capire quale sia quella vera e poi come togliere la falsa.Desidero porla separata su sda5, cosa che per altro mi sembra sia.Aggiungo che prima si chiamava HoMe poi - accidenti Big Grin- rinominata con Domus (pensata per non confondermi...) Sad Mi confonde ulteriormente che come vedete la cartella home-di serie con casetta - sulla scrivania punta su quella di serie,appunto, ma in / ho due home:1 di serie 2 HoMe che vorrei usare.Aiutino? Grazie.

Codice:
marco@ubuntu:~$ sudo chown $(id -u) /media/HoMe/marco
marco@ubuntu:~$ df -h /media/HoMe
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda5        39G  3,2G     34G   9% /media/HoMe
marco@ubuntu:~$ sudo blkid dev/sda5
marco@ubuntu:~$ sudo blkid /dev/sda5
/dev/sda5: LABEL="HoMe" UUID="b2d44adf-e500-4d99-8714-4154b52160bd" TYPE="ext4"
marco@ubuntu:~$

----------------
RISULTATO FINALE:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc            /proc           proc    nodev,noexec,nosuid 0       0
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=d6bf7d68-cb66-4260-bb12-22dfea6ecf1a /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda3 during installation
UUID=e8d45ded-dce2-4b5d-b094-44e168332ee9 none            swap    sw              0       0
# swap was on /dev/sdb4 during installation
UUID=f76b1e5a-c7f2-4231-8f79-a730feb4d958 none            swap    sw              0       0

Allegati Anteprime

Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
gparted ti mostra la situazione
sda5 montata come /home (come volevi), domus è soltanto l'etichetta della partizione
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(06-11-2013, 09:34 )patel Ha scritto: gparted ti mostra la situazione
sda5 montata come /home (come volevi), domus è soltanto l'etichetta della partizione

Ho seguito la discussione precedente ma il mio dubbio sta nel fatto che ad esempio in risorse vedo la home old e cliccandoci punta sempre alla home old.Nel dubbio ho fatto una copia e poi da live cercherò di toglierla,vediamo che succede
Aggiornamento:con live e sudo nautilus sposto in una nuova cartella-exhome- la home old. riavvio...non è possibile entrare,non accetta la password.Ritorno con live e rimetto a posto come prima - home old- fuori cartella e riavvio .Ora va, ma sempre due home.Fatto interessante , in live la seconda (HoMe)viene vista la cartella ma oggetti 0 apro e la trovo vuota.In Gparted, scusate ma non trovo la foto, non viene vista come HoMe ma solo Domus.Ne deriva che forse è meglio togliere la nuova HoMe, forse perder ulteriore tempo e reinstallare con home separata?
08/11/13 Spianato e reinstallato in home separata.
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)