Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto in parte] FIRMA DIGITALE
[/b]Ho provato ad installare il file project_oxit_1.oxt su libreoffice 3.4.4 Una volta installato e cerco di abilitare l'estensione mi restituisce sempre questa finestra (com.sun.star.cnnotRegisterlmplementationEcception) {{ menage =context(com.sun.star.uno.Xlnterface) @0 }}
qualcuno sa dirmi cosa significa e cosa posso fare per rocedere alla firma digitale?
Grazie
Cita messaggio
Vale a dire che l'estensione non è compatibile con libreoffice 3.4.4 pertanto o la installi su openoffice se funzionava bene o trovi una versione compatibile per libreoffice. L'estensione non è altro che una macro. Libreoffice è un buon software ma molte estensioni/macro non le digerisce proprio Undecided
Cita messaggio
(04-01-2012, 15:55 )d4rkheart Ha scritto: Vale a dire che l'estensione non è compatibile con libreoffice 3.4.4 pertanto o la installi su openoffice se funzionava bene o trovi una versione compatibile per libreoffice. L'estensione non è altro che una macro. Libreoffice è un buon software ma molte estensioni/macro non le digerisce proprio Undecided

Mi ero fidato dell'affermazione del Professore Antonio : Dopo avere scaricato il file project_oxsit_1.oxt, basta installarlo in OpenOffice o in LibreOffice

Aspetterò pazientemente che lo rendano compatibile alla mia versione 3.4.4 di LibreOffice.
Grazie
Cita messaggio
faccio una prova su openoffice e su libreoffice portable, lo scarico e ti do maggiore conferma, d'accordo? L'articolo è sicuramente affidabile solo che su libreoffice molte estensioni non vanno.
Cita messaggio
Riecco l'ignorante di turno che ha il solo vantaggio di voler imparare.
Scusatemi ma con questa estensione in pratica si mette la firma digitale ai documenti? Io uso libreoffice 3.4.4 su ubuntu 11.10 plus 8 e sarei interessato alla cosa, mi postate il link del suggerimento del prof.?
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
L'estensione installata su libreoffice 3.4.3 non da errori, il problema è capire come usarla....se l'autore di questa estensione si fa vivo non sarebbe male.
Quando provo a mettere la firma mi compaiono questi errori.
[Immagine: http://img444.imageshack.us/img444/729/47864017.th.jpg]
Su openoffice3.2 va pure...

Per quanto riguarda il motivodegli errori
Citazione:SSCD sta per “Secure Signature Creation Device”, ed indica il dispositivo
hardware usato per la firma (di solito una Smart Card o un token USB).
1. Abilita il meccanismo di rilevamento automatico della libreria PKCS11
che gestisce il SSCD
2. Permette di impostare direttamente il percorso della libreria, se noto.
N.B.: La libreria (in termine tecnico cryptoki – CRYPtographic TOKen
Interface) è rilasciata su richiesta dal fornitore della carta, oppure viene
installata dal software di firma suggerito dal fornitore. E' possibile utilizzare
anche la libreria Open Source opensc-pkcs11, opportunamente equipaggiata
dalle chiavi di Secure Messaging che sono altrimenti annegate nelle cryptoki
del fornitore. Consultare la mailing list sviluppatori del progetto OpenSC per
maggiori informazioni, oppure scrivere alla mailing list sviluppatori del
progetto oxsit.

Io non posso provarla questa estensione.
Cita messaggio
L'avevo installato sotto XP con LibreOffice 3.4.4 e non ha dato problemi di installazione.

Contattiamolo.

EDIT: Mi ha scritto uno degli autori (Roberto Resoli) che ho invitato a prendere parte a questa discussione. Ecco parte di quanto mi ha scritto:

"... sottolineo che per firmare è necessario disporre di un dispositivo pkcs11 con relativa libreria, rilasciata da un certificatore qualificato.

La libreria è di solito gratuita per i detentori del dispositivo, ma proprietaria. Sebbene esistano implementazioni libere, i certificatori vincolano l'utilizzo dei propri dispositivi hw alla libreria inserendo chiavi statiche nella stessa, asserendo di assolvere a dettami normativi europei. Di fatto siamo l'unico paese ad utilizzare in questo modo il meccanismo di sicurezza (Secure Messaging) in esame..."
Cita messaggio
Provato su libreoffice 3.3.4 e non ho avuto problemi, suggerisco la disinstallazione dell'estensione, chiudi libreoffice, vai su cartella home ctrl+h ed elimina la cartella .libreoffice. Riavvia libreoffice e ritenta l'installazione dell'estensione.
Cita messaggio
Eccomi, sono uno degli autori dell'estensione (l'altro è Giuseppe Castagno, a lui si deve tutto lo sviluppo della parte specifica di estensione e in generale di interazione con OpenOffice, mentre io mi sono dedicato alla parte crittografica ). Vi consiglio molto prima di installare l'estensione di consultare il manuale "manual_it_1.0.0rc1.pdf" scaricabile da:

https://joinup.ec.europa.eu/software/ooo...ibrary/all

se avete difficoltà, la cosa migliore è contribuire inviando le richieste al forum che vi sembra più appropriato tra quelli del progetto:

https://joinup.ec.europa.eu/software/ooo.../forum/all

ciao,
rob
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)