Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]installare PClinuxOS in dual boot con win8 su nuovo notebook
Salve
devo sostituire un portatile e vorrei comperarne uno con prestazioni medio alte,ma lo trovo solo con windows 8 già installato(senza SO trovo al massimo processori I3),tanto vale tenerlo ma io preferisco usare una distribuzione linux e con PClinuxOS mi trovo bene -lo uso da tempo-

Ci sono difficoltà a installare in dual boot PClinuxOs KDE o accorgimenti particolari?
devo partizionare prima o farà tutto il CD di installazione?

se dal Bios disattivo UEFI Secure Boot e installo PClinuxOS poi ,in seguito,volendo utilizzare win 8 riattivando UEFI Secure Boot, funzionerà di nuovo?

Ho letto un po di guide(anche quà sul forum) ma non mi sono chiarito le idee,c'è qualche istruzione che mi aiuti,qualche guida passo passo?

saluti
Sisco
Cita messaggio
ciao, purtroppo al momento di guide precise non ne trovi. se conosci pclinuxos, saprai che al momento dell'installazione puoi scegliere il partizionamento manuale e quindi farti da li le tue partizioni. il problema sarà che sicuramente ridimensionerà win quindi come consiglio ti direi di effettuare un defrag di otto prima di iniziare con l'installazione. se disinstalli securebott, poi reinstallandolo non dovresti avere nessun problema. ci sarà da vedere per l'avvio, il tuo sicuramente avrà il disco con la tabella gpt, dovrai installare l'avvio nella partizione dedicata.
Cita messaggio
Grazie per la risposta.

.........se mai dovessi avere problemi,installando solo PClinuxOS e cancellano win 8, UEFI Secure Boot sparisce o crea impedimenti??

Sisco
Cita messaggio
se scegli di avere solo pclinuxos allora non vi sono problemi. dovrai disattivare secureboot, dovresti avere la modalità legacy. nella sezione boot, metti efi all'ultimo posto. ora con un programma tipo gparted, crea sul tuo disco la tabella " msdos " quindi crea le partizioni nel modo tradizionale. quando installi metti l'avvio su mbr ( dev/sda )
Cita messaggio
Su Pc nuovo nativo windows 8 , non hai solo Uefi Boot , hai unità disco con tabella partizioni in standard GPT e non in standard MBR
Con il partizionamento standard inevitabilmente converti la tabella di allocazione delle partizioni da standard GPT in MBR perdendendo l' intero contenuto dell' unità , quindi addio a windows 8 OEM preinstallato dal produttore ed al quale è legata la stessa garanzia del computer.
PcLinux OS con il suo vetusto e ormai assurdo grub legaci , non supporta UEFI .
Cita messaggio
Resta da capire se con una doppia installazione, pclos sarebbe raggiungibile dal grub2 di un secondo sistema.

Altra cosa che non capisco è perché dicono che si deve reinstallare windows, io ho disattivato il secure boot e windows parte benissimo.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Salve
Francofait,se invece installo Ubuntu ,Fedora ,18Sabayon ,Arch Linux ,openSUSE ,Linux Mint ,(distribuzioni Linux che supportano il UEFI Secure Boot ) non ci dovrebbero essere problemi?

in commercio ci sono anche pc con 2 supporti di memoria(tipo Notebook Asus
N750JV-T4069H ),sarebbe meglio lasciare quello con win 8 come è ed installare linux sul secondo?

Saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)