Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ Risolto] la Gnome è mobile?
Se lancio la sessione Gnome, nella 13.10 Plus 12, mi ritrovo il desktop e il puntatore molto ingranditi, e muovendo il secondo si muove anche il primo. Nel suo essere inusuale, nuova, questa situazione sembra abbastanza equilibrata, nel senso che riesco comunque a fare tutto, senza deformazioni, scombussolamenti o problemi particolari. Ma ovviamente non è certo comodo o pratico muoversi in questo modo. La risoluzione è quella di sempre (1366x768).
Non sono molto aggiornato sugli sviluppi più recenti di gnome e ubuntu, o- per dire meglio- non sono riuscito a starci dietro, pur provandoci. Ho pensato che il desktop è diventato potenzialmente come lo schermo di un telefonino touchpad (?) ...
Forse aspettando nuovi update le cose si riaggiustano da sole, o devo aggiungere qualche repository mancante?
acer aspire 4820tg vga:intel/ati
Cita messaggio
(30-12-2013, 15:58 )gfast Ha scritto: Se lancio la sessione Gnome, nella 13.10 Plus 12, mi ritrovo il desktop e il puntatore molto ingranditi, e muovendo il secondo si muove anche il primo. Nel suo essere inusuale, nuova, questa situazione sembra abbastanza equilibrata, nel senso che riesco comunque a fare tutto, senza deformazioni, scombussolamenti o problemi particolari. Ma ovviamente non è certo comodo o pratico muoversi in questo modo. La risoluzione è quella di sempre (1366x768).
Non sono molto aggiornato sugli sviluppi più recenti di gnome e ubuntu, o- per dire meglio- non sono riuscito a starci dietro, pur provandoci. Ho pensato che il desktop è diventato potenzialmente come lo schermo di un telefonino touchpad (?) ...
Forse aspettando nuovi update le cose si riaggiustano da sole, o devo aggiungere qualche repository mancante?

Non è proprio normale che sia attivato il panning con una dimensione di schermo maggiore della risoluzione.
Per riportare le cose a posto dovresti dare un
Codice:
$ sudo xrandr --output LVDS --rate 60 --mode 1366x768 --fb 1366x768 --panning 1366x768

se non si tratta di un portatile, anziché LVDS usa il dispositivo più appropriato secondo quanto indicato qui (Output port names).

Bye,
Token

[url=https://wiki.ubuntu.com/X/Config/Resolution#Resetting_an_out-of-range_resolution][/url]
Cita messaggio
ciao Token- grazie! Il portatile è quello in firma.
Col primo comando mi diceva " ... LVDS not found..."; mettendo LVDS1 sembra averlo preso ma non è cambiato nulla, anzi un leggero peggioramento. Non ho provato con VGA1.
Nemmeno con la rimozione di /home/user/.config/monitors.xml è cambiato nulla.
Nelle altre sessioni (gnome flashback/cairo/unity) la risoluzione funziona bene: potrebbe trattarsi di qualche altro problema, invece del panning ( anche se in effetti in monitors.xml non mi pare di aver visto voci su di esso... ma devo guardare meglio)? Nel frattempo attendo altri eventuali suggerimenti ( volevo postare qualche output sulla grafica ma mi sono impigliato, ho dimenticato come si posta il codice... vado a guardare più attentamente).
Cita messaggio
Puoi vedere anche se per caso hai un file di nome .xprofile nella tua home: nell'eventualità rinominalo o cancellalo.

Bye,
Token
Cita messaggio
No- quel file non c'è- è stata una delle prime cose che sono andato a cercare, anche perché avevo dato un'occhiata a una discussione di questi giorni su xrandr, qui nel forum: c'è solo un file ".profile".
Cita messaggio
Ho risolto già ieri il problema nella sessione Gnome: si era attivata l'opzione Ingrandimento nelle impostazioni di accesso universale. Vi avevo già guardato ma era tutto OFF e quindi non me n'ero curato; poi a un riavvio mi sono trovato aperto il menu con visibile l'opzione Ingrandimento ON.
Purtroppo però prima di risolvere avevo fatto altre prove, e riavviato molte volte, ottenendo sempre avvio in Low Graphic Mode ( dopo che per qualche attimo appare la schermata viola del login). Stranamente se dalla schermata Low Graphics vado in una console (tty1 o tty2) e dopo aver fatto login dò "sudo service lightdm start" la sessione si avvia e posso fare il login nella schermata. Non sempre mi è permesso di fare questo, perché a volte probabilmente i problemi di grafica fanno scombinare i permessi, e allora per es. non riconosce il suddetto comando di start di lightdm. Spesso, ormai quasi sempre, da console dò come primo comando "sudo chown user:user ~/.Xauthority". Altre volte non prende quel comando, ma prende quello "sudo lightdm start" ( non so bene quanto o come c'entri Upstart in questo).
A volte la configurazione del monitor cambia da sola: ultimamente era su duplicati, e questo fa funzionare normalmente lo switch workspace; altre volte si sposta su schermo integrato, me ne accorgo subito perché appunto l'icona dei workspace a quadrati diventa a righe. Ma qual'è la configurazione predefinita del monitor?
Le modifiche che avevo fatto prima di perdere l'avvio grafico riguardavano:
- la prima, avevo disattivato il plugin xrandr in dconf (org/gnome/settings-daemon/plugins/xrandr)
- la seconda, avevo semplicemente fissato con UbuntuTweak lo sfondo destop come schermata d'avvio, anche perché da tempo, prima di apparire lo sfondo della schermata di login, per qualche attimo appariva ancora quello che avevo usato nel periodo precedente. Anche in gconf avevo sistemato il nuovo sfondo.
Dopo aver risolto il problema in Gnome ho poi riattivato il plugin di xrandr. Solo una volta, dopo vari riavvi in LowGraphic, l'ho di nuovo disattivato, per vedere che cosa succedeva, e quell'unica volta è ripartito tutto, ma poi al riavvio ancora LowGraphic. Ora l'ho di nuovo riattivato, per riportare tutto all'incirca come era prima, ma niente da fare, non parte. Ho anche rimosso un'altra volta ~/.config/monitors.xml, ma niente.
Ho già provato con "sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg", "sudo dpkg --configure -a", "sudo update-initramfs -u", "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg". Che cosa può essere? Finora la Plus non era stabilissima, ma non mi aveva mai fatto questi scherzi.

p.s. in uno dei primi riavvi riusciti ho ricevuto gli auguri dal forum: ringrazio e ricambio cordialmente!!!

edit: dopo essermi dannato per due giorni ho risolto anche il problema dell'avvio, con un banale "sudo apt-get install --reinstall lightdm plymouth". Non dico altro dato che dovrei già scusarmi per il doppio post.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)