Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]permessi sdb
Salve.Ho reinstallato ubuntu 12.04 plus9 ho 3 hd: sda con dual boot win+ubuntu;sdb con majonix e altre partizioni dati;sdc esterno solo dati.Bene.Solito dramma di reinstallare applicazioni laboriose es: card reader.Volevo accedere a sdb ,sono visti ma non posso far cambiamenti.Al boot non viene rilevato e quindi non può partire Majonix.In home dì sda ho creato una doppia home quando avevo reinstallato e non posso toglierla nemmeno con live.Consigli?
Ubuntu Trusty Thar * Plus Remix 32 bit * -DE Gnome Fallback-NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Non che mi sia chiarissimo.
Avvia la distro che ha il bootmanager (GRUB) nell'MBR del disco primario (visto per primo dal Bios) ed aggiorna il GRUB [ sudo update-grub ].

Al riavvio dovrebbe poter essere avviabile anche Majonix che è in sdb.

Per la home puoi cancellarla con un livecd di gparted (incluso in tutte le Ubuntu) ... ovviamente se è all'interno di una estesa con accanto una swap montata dovrai prima smontarla ... anzia smonta a prescindere tutte le partizioni e cancella/formatta la Home che non ti interessa piu
Cita messaggio
(15-10-2013, 09:48 )tumbler Ha scritto: Non che mi sia chiarissimo.
Avvia la distro che ha il bootmanager (GRUB) nell'MBR del disco primario (visto per primo dal Bios) ed aggiorna il GRUB [ sudo update-grub ].

Al riavvio dovrebbe poter essere avviabile anche Majonix che è in sdb.
Mi rendo conto di non essermi spiegato beneRolleyes
Mi compare questo, che per altro anche con Grub customizer era comparso.
No such font or not readable by grub: /boot/grub/unicode.pf2GRUB_BACKGROUND=/media/EST%202/computer/jpg,avi%20&%20png/pingubuntu.jpeg
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
(15-10-2013, 09:48 )tumbler Ha scritto: Per la home puoi cancellarla con un livecd di gparted (incluso in tutte le Ubuntu) ... ovviamente se è all'interno di una estesa con accanto una swap montata dovrai prima smontarla ... anzia smonta a prescindere tutte le partizioni e cancella/formatta la Home che non ti interessa piu

Come hai detto non andava. Per curiosità, ho provato così: con sistema operante sono andato dove si trovava la cartella, tasto dx, apri come Root>elimina...et violà non la vedo più.Huh
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
(15-10-2013, 10:03 )Nikelius Ha scritto: Mi rendo conto di non essermi spiegato beneRolleyes
No such font or not readable by grub: /boot/grub/unicode.pf2GRUB_BACKGROUND=/media/EST%202/computer/jpg,avi%20&%20png/pingubuntu.jpeg
Quell'errore nasce dal fatto che il grub cerca di caricare un'immagine che probabilmente non trova più e risiede in /media/EST%202/computer/
Cita messaggio
ciao, se vuoi avere i permessi su una partizione, con la stessa montata, dal terminale :
sudo nautilus
ora vai sulla partizione click dx e nella prima finestra in alto al posto di root, metti il tuo nome. ora potrai copiare, incollare, cancellare su quella.
Cita messaggio
(15-10-2013, 11:11 )tumbler Ha scritto:
(15-10-2013, 10:03 )Nikelius Ha scritto: Mi rendo conto di non essermi spiegato beneRolleyes
Quell'errore nasce dal fatto che il grub cerca di caricare un'immagine che probabilmente non trova più e risiede in /media/EST%202/computer/

Ora faccio una domandona.In un hd ho una copia backup con clonezilla fatta in luglio,poi ho una copia della mia home separata non recente,ho dual boot con winxp e ubuntu.
Posto che:
1.mi appello alla vostra conoscenza et pazienzaBlush
2.sto scaturendo con liti familiari a seguireAngel
3.ho provato con rescatux a ripristinare il grub ma niente e che non desidero far altri danni
se spiano quasi tutto sda, ovvero non winxp, poi reinstallo cercando di reinserire la home separata risolvo in 1 ora oppure tre giorni?
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
(15-10-2013, 11:13 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se vuoi avere i permessi su una partizione, con la stessa montata, dal terminale :
sudo nautilus
ora vai sulla partizione click dx e nella prima finestra in alto al posto di root, metti il tuo nome. ora potrai copiare, incollare, cancellare su quella.

Forte questa! Mi ha permesso di spostare una cartella che non riuscivo nemmeno con live. Già che c'ero ho tolto quei due fastidiosi floppy che non ho.
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio
le cose semplici sono quelle che non si pensano mai, grazie all'amico teo che giorni fa su di un post mi indicò.
Cita messaggio
Grazie,per altre domande aprirò altra discussione.
Majonix 1 / Windows XP
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)