Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risoluzione schermo: Grub Customizer non mi fa più avviare Ubuntu
Ieri ho usato Grub Customizer per personalizzare un po' Grub, ho cambieto lo sfondo, la risoluzione e i caratteri. Oggi accendo il pc per la prima volta dopo le modifiche effettuate e la schermata di grub appare tutta con colori strani e scritte quasi illeggibili.

Ubuntu poi non si avvia, se non in modalità grafica, dalla quale ho prontamente dato il comando:

sudo apt-get purge grub-customizer

con la speranza che così queste disastrose configurazioni se ne andassero, ma non è stato così. al riavvio identica solfa. Allora inserisco il Live CD e seguo le istruzioni del Wiki per il ripristino di Grub. Dopo avere ripristinato con successo Grub riavvio ma l'unica cosa che è cambiata è lo sfondo totalmente nero di Grub, i caratteri sono un po' cambiati ma comunque sono "rovinati". Il problema dev'essere proprio quello di avere aumentato la risuluzione, che era inizialmente impostata su 800x600x8, se non erro. Potreste per favore indicarmi come modificare la risoluzione di Grub o anche come resettarlo alle impostazioni che di default si hanno su Ubuntu appena installato. Ho enorme bisogno di utilizzare il pc e quindi mi serve che questo problema si risolva presto.

Per la cronaca, la schemrata che mi appare, tutta con colori strani, dopo GRUB, mi da' l'errore che segnala che di deve passare a una low-graphic mode perchè la configurazione grafica non è ben vista dalla scheda grafica o da non so cosa. insomma è un problema di risoluzione...
Cita messaggio
Ora sono andato in una file di configurazione di grub e sto provando a decommentare una riga riguardante la risoluzione, vediamo se questo migliora le cose. Detesto Grub Customizer! =)
Cita messaggio
Ottimo deterrente per un ignorante come me a dargli un'occhiata.
Grub-Customizer è uno di quei programmi trovati installati sulla Plus 9 che non avevo ancora esplorato.
E mai lo farò Wink
Cita messaggio
a me era capitato qualcosa del genere ed avevo risolto disinstallando e reinstallando il grub
Cita messaggio
(06-07-2012, 18:16 )tumbler Ha scritto: a me era capitato qualcosa del genere ed avevo risolto disinstallando e reinstallando il grub

niente da fare...

Ho reinstallato GRUB, e non è cambiato nulla.

Ho installato BURG al posto di GRUB, cambiando così bootloader, così BURG veniva ben visualizzato, ma poi il tema di plymouth continuava a vedersi da cani e ubuntu non si avviava.

Alla fine, stufo di perdere tempo, ho inserito il CD di Chakra, pronto per sostituire definitivamente Ubuntu, che però si è salvato in corner, dato che il live cd non funzionava. allora ho inserito nuovamente il live cd di Ubuntu e ho reinstallato l'intera distro. fra l'altro da live cd ho avuto notevoli problemi a salvare i miei dati su disco esterno. Oggi Ubuntu mi ha davvero fatto inc****re! =)

diffidate di Grub Customizer, evidentemente è in grado di influenzare tutto il SO, non solo la grafica del bootloader...
Cita messaggio
Diciamo che il 90 percento dei problemi di linux nascono dalla voglia dell'utente di voler perfezionare (spero di non offendere nessuno) maniacalmente il Sistema prendendo a volte cantonate e bestemmiando non poco.
Il miglior modo per evitare danni è quello accenderlo ed usarlo ma a non tutti basta.BlushBlushBlush

E poi si dice che windows bisogna formattarlo spesso ... ubuntu non è da meno WinkWinkWink
Cita messaggio
(07-07-2012, 15:05 )tumbler Ha scritto: E poi si dice che windows bisogna formattarlo spesso ... ubuntu non è da meno WinkWinkWink
Ma il fatto è con Ubuntu sei tu a creare il problema che ti costringe a formattarlo (molto molto raramente devo dire come inesperto patentato. La maggior parte delle volte si riesce a rimetterlo a posto senza formattare).
Windows invece fa tutto da solo (specialmente Vista, l'ultima mia esperienza oramai rimossa dalla memoria con quel SO). SadSadSadSadSad
Cita messaggio
Ubuntu 12.04 da quando l'avevo installato (primi di aprile) mi aveva dato pochi problemi causati in genere dalla mia curiosità, questo francamente credevo fosse un processo innocuo, dato che mi sono limitato ad utilizzare un Software presente di default sulla distro. Evidentemente mi sbagliavo...
Cita messaggio
(07-07-2012, 17:52 ).:matteo:. Ha scritto: questo francamente credevo fosse un processo innocuo, dato che mi sono limitato ad utilizzare un Software presente di default sulla distro. Evidentemente mi sbagliavo...
Sulla distro non è presente di default - è stato inserito volutamente da chi ha preparato la distro - immagino si tratta della Remix del prof. Cantaro.
Questo non vuol dire che il software sia pericoloso anzi, molta gente lo usa con piacere senza mai aver avuto problemi di sorta.
Nel tuo caso, sfortunato, in qualche modo è andato in conflitto con il sistema.
Cita messaggio
Non usa la Plus, tuttavia mi ero dimenticato di averlo installato io, e nel contempo ho letto giorni fa in rete che nelle prossime release Grub Customizer prenderà il posto di Start Up Manager (in realtà l'ha già fatto).

Comunque, il punto critico delle modifiche che ho fatto è stata la risoluzione dello schermo. Non la toccherò più, sebbene sia troppo bassa Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)