Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritoccare le partizione primaria e creare la home separata
Salve a tutti,
innanzitutto auguri di buon anno e di feste fatte.
Volevo chiedervi un consiglio e se è possibile fare cio' che ho in mente. Per spiegarmi meglio vi allego uno screenshot dell'attuale ripartizione del mio HDD.
Attualmente l'hdd è suddiviso con 2 partizioni primarie di cui nella prima(quella da 43GB) vi è Windows e nella seconda (quella da 21Gb) vi è Ubuntu 12.04,poi a fianco abbiamo una partizione estesa da 94 GB in NTFS in modo tale da essere letta e scritta da entrambi i s.o. presenti nelle 2 partizioni e poi in ultimo una partizione di 2Gb per lo Swap di Ubuntu.

Ora la mia intenzione è questa:
Innanzitutto mi salvo la mia home nella partizione dati da 94Gb,poi vorrei installare Ubuntu 14.04 plus remix nella partizione da 21 Gb,non prima pero' di averla ridimensionata e divisa in 2,una per il s.o. e l'altra per la home,in modo tale da avere la home separata dall'intero kernel.
Ora la domanda è questa:
1)posso farlo?
2)E lo posso fare direttamente mentre installo la iso di ubuntu 14.04 o devo prima dalla live suddividere prima la partizione da 21GB e poi procedere con l'installazione indicando quali saranno le partizioni da assegnare per il s.o.,per la home e per lo swap?
3)Eventualmente la partizione dedicata alla home cosa sara', un'altra partizione estesa adiacente a quella da 94Gb?
4)la partizione creata per la home  puo' essere formattata in NTFS in modo da poter essere letta anche da windows?
5) la ubuntu 14.04 plus remix ha un grub suo da cui poi poter sempre scegliere all'avvio quale s.o. avviare?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.   

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Gentilmente riposta la tua richiesta nel nuovo Forum2:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...IL-FORUM-2
Prima devi registrarti, se non già provveduto.
Questo forum tra un poco resterà in sola lettura.
Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)