Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
S.O.S. Netbook
Salve, sarei interessato all'acquisto di un netbook nei prossimi mesi.

Per chi possiede un netbook, potrei gentilmente avere le caratteristiche hardware e il suo attuale prezzo (circa)? E' importante che sia ben compatibile con LInux.

Al fine di avere la miglior compatibilità possibile, sto facendo ricerche di vari Asus EeePC che montano di default Ubuntu 12.04, motivo per cui credo che anche con altre distro mi troverei bene.

In particolare, vorrei sapere se qualcuno se ne intende dei processori dei netbook, di quale possa essere una scala di qualità (come sarebbe per i notebook i3, i5 e i7 della Intel) a livello di prestazioni.

Infine, le schede grafiche integrate della Intel (che spesso vedo presenti) sono ben supportate anche coi driver open? Mi pare di avere letto che spesso sono della serie HD.
Cita messaggio
Un netbook di norma oscilla dai 250 ai 400 euro anche.....di solito sono i modelli che hanno schermi dai 10" ai 15" circa....ultimamente tutti quelli che troverai in commercio hanno una cpu dualcore sia i nuovi intel Atom basati su core sandy bridge (tipo N2600 N2800 ecc) sia le nuove APU Fusion di AMD...tipo le serie E (per lo più E-300/350/450) e C (per lo più C-50/60) ...e sempre di AMD hanno da poco fatto la comparsa le E2 (Brazos 2), successiva evoluzione delle Fusion migliorate ulteriormente.
Tutti i netbook hanno una piattaforma molto integrata e minimizzata e quindi la parte della gpu è spesso integrata nel chipset oppure adesso nella cpu stessa:
- intel GMA 3000 HD per recenti Atom (nel N2600 ha una GMA 3600 mi pare)...tranne che non siano piattaforme ION nvidia e in tale caso hanno delle gforce serie 9400M integrate nel chipset....ma nella ION2 sfrutta sempre la gpu integrata nell'atom (presente solo nelle versioni pineview es. N455/475/550 e cedarview N2600/2800 ecc)
- Radeon HD della serie 6000/7000 per le AMD Fusion

Uhm scale di qualità non saprei....è che in ambito desktop fai prima perché giudichi la potenza della cpu stessa e il numero di core...ma in ambito portatili e ancora di più nei netbook di norma si guarda il consumo in watt rispettando un ottimo equilibrio tra la potenza e il calcolo stesso.
Attualmente ti potrei dire che vanno per la maggiore le nuove AMD serie E...di gran lunga più potenti soprattutto sotto l'aspetto gpu con delle Radeon HD 6310 o sulle E2 con le HD 7340...intel risente di questo forse migliorerà con i futuri Atom basati su ivy bridge (con le intel 4000 HD) ma non è detto attualmente cerca di tenere il colpo usando versioni di fascia economica tipo Pentium/Celeron B di vario tipo basati sempre su core sandy bridge a cui accosta gpu indipendenti del medesimo calibro delle integrate da AMD eheh
Anche se le AMD consumano più watt e non riescono ancora ad eguagliare i valori molto bassi degli Atom....ma c'era da aspettarselo con il tipo di gpu che AMD vi ha integrato.

Compatibilità linux...mah secondo me non dovresti avere problemi...tieni conto che ci ho visto pure girare delle versioni di macosx modificate eheheh un pochino lente però ci giravano. Diciamo che se ci monti una ubuntu anche normale per me ci gira senza problemi...anzi ho un amico con un vecchio netbook che ci ha montato la normale 12.04 e non credo l'abbia ottimizzata. Del resto sk video a parte si parla sempre di cpu superiori a 1.6Ghz e con almeno 1Gb di ram.
In qualsiasi caso non ti saprei dire se vi sono problematiche nuove nei drivers linux con le recenti integrate nella cpu sia di intel che di amd.
Cita messaggio
Attento che le schede video integrate intel hd 3600 danno qualche problema, guarda qui per risolvere:
http://www.lffl.org/2012/10/ubuntu-1204-...wervr.html

Io personalmente opterei per i processori AMD, se i driver li supportano bene, hanno un po' più di potenza e anche una scheda grafica decente.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Matteo, il titolo mi ha tirato in inganno Sad pensavo avessi rotto il notebook e mi ero piombato a leggere la discussione Sad
Cita messaggio
Evita i processori N270 o N 470, lentissimi, soprattutto il primo......Ho appena venduto un HP mini 210-2140la ( dual core ) con 2 Gb di Ram, sul quale avevo installato PcLOS KDE..........a saperlo prima l' avrei dato a te.
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Con HP mi trovo bene, ma nel settore netbook resterei su ASUS, già provato con soddisfazione.
Cita messaggio
(20-10-2012, 23:04 )doc54 Ha scritto: Con HP mi trovo bene, ma nel settore netbook resterei su ASUS, già provato con soddisfazione.

Ogni HP che ho avuto fra le mani, di amici e colleghi, scaldavano come un forno elettrico, anche senza scheda video dedicata Huh certo con linux funzionano una meraviglia Exclamation
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Io uso da sempre hp portatili mai avuto problemi di surriscaldamento, il penultimo di 7anni fa è tuttora sano e vegeto e "fresco".non mi riferisco ai modelli di fascia bassa.
Bilodiego
Cita messaggio
ehm si sta parlando di netbook avete presente??? non di portatili normali ne di fascia bassa....NETbook non NOTEbook...mi sa che alcuni come procton avete letto male eheheh
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)