Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
STELLARIUM
Ciao a tutti.

Uso Ubuntu 12.04 remix da alcuni giorni (ottimo per completezza di software) su di un P4 desktop stand alone. Ho scaricato il programma Stellarium per Linux dal sito originale perchè lo volevo istallare appunto sul mio PC tramite terminale, in formato .tar.gz. Con i classici comandi, tramite informazioni prese proprio da questo ottimo sito, non riesco comunque ad istallarlo, anche perchè sono un principiante.
Potreste gentilmente fornirmi aiuto?

Grazie anticipatamente e saluti

Sandro
Cita messaggio
Prima prova se lo trovi in Software Center e se si, lo installi con un click.
Cita messaggio
Solo un chiarimento: il Software Center ha bisogno del collegamento internet?
Cita messaggio
Puoi installarlo da ppa ultima versione apri terminale e digita

sudo add-apt-repository ppaConfusedtellarium/daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install stellarium
Cita messaggio
(17-10-2012, 13:07 )SANDRO C Ha scritto: Solo un chiarimento: il Software Center ha bisogno del collegamento internet?
Sì, necessariamente.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(17-10-2012, 17:22 )monsee Ha scritto:
(17-10-2012, 13:07 )SANDRO C Ha scritto: Solo un chiarimento: il Software Center ha bisogno del collegamento internet?
Sì, necessariamente.
Quoto, anch'io l'ho installato sul mio Ubuntu 12.04 dal Ubuntu Software Center, e con assolutamente nessun problemi Exclamation
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Grazie a tutti, ma il nocciolo della questione è proprio il fatto che uso il PC senza collegamento. Da quando ho fatto il nuovo questo è in appoggio nel mio garage che è troppo distante da casa e non ho il collegamento internet.
Ecco perchè avrei bisogno di istallarlo a parte.
Cita messaggio
(18-10-2012, 08:05 )SANDRO C Ha scritto: Grazie a tutti, ma il nocciolo della questione è proprio il fatto che uso il PC senza collegamento. Da quando ho fatto il nuovo questo è in appoggio nel mio garage che è troppo distante da casa e non ho il collegamento internet.
Ecco perchè avrei bisogno di istallarlo a parte.

Se vuoi fare installazioni da locale (ossia da pacchetti residenti sul computer) ti verrai molto probabilmente a scontrare con il problema delle dipendenze (molti sw non sono contenuti in un solo pacchetto - per Ubuntu sono i file .deb -, ma necessitano di altri, nei quali stanno dati, librerie,etc.). E le stesse dipendenze possono a loro volta richiamare ulteriori pacchetti delle quali necessitano (per questo sono nati programmi come apt-get: per risolvere il problema delle dipendenze).
E' una cosa che si può fare agevolmente solo in due casi:
- il pacchetto non ha dipendenze (raro);
- hai già tutte le dipendenze installate (fortuna).

Lo stesso problema lo trovi anche installando da sorgenti (solitamente contenuti in file .tar.gz): in sede di configurazione pre-compilazione (vengono evidenziate tramite errori e warning le parti mancanti).

Per fare tutto in locale (comunque per acquisire i pacchetti .deb dovrai accedere ad internet) ti devi procurare le dipendenze e per conoscerle posso consigliarti l'Ubuntu Package Search, dove puoi cercare il pacchetto che ti interessa e vedere le relative dipendenze (obbligatorie, suggerite o raccomandate che siano).
L'installazione del singolo pacchetto si fa con
Codice:
$ sudo dpkg -i nomepacchetto.deb
o
$ sudo dpkg --recursive -i DirectoryCheContieneIFileDeb
(in realtà esiste anche un modo per usare apt-get in locale)

Sarà comunque un lavoro immane (almeno credo, per sw come Stellarium).
Non escluderei di valutare lo spostamento del computer per le installazioni (e gli aggiornamenti).

Bye,
Token
Cita messaggio
Allora ti conviene andare su un computer collegato, scaricarti il file di installazione, io direi il deb visto che hai problemi con il tar
http://sourceforge.net/projects/stellari...ux/0.11.4/
metterlo su una chiavetta per trasferirlo sul tuo computer ed installarlo.
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Faresti prima a collegare il pc a casa tua, fare l'installazione e riportartelo al suo posto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)