Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta Linux: mi conviene?
Ciao a tutti,

seguo con piacere questo forum e il sito da diversi mesi, notandone i vantaggi sul mio computer.

Da un po' di tempo ho implementato i consigli delle Guide del sito in merito alla sicurezza del pc per windows, oltre che a utilizzare Sicurpas.

Ho un pc stabile, veloce, ottimizzato, e adesso ancora più sicuro. Non mi serve nient'altro.

Allora mi chiedo: Uso il pc semplicemente per la navigazione e la composizione e lettura testi (pdf e word), ci sarebbero dei vantaggi se installassi Linux, o meglio Zorin (una ubuntu-based)?

Anzi, piuttosto che installare linux, mi farei un aggiornamento a windows 8, perchè avrebbe un boot più veloce, da quello che ho letto. Attualmente ho windows 7 installato su un asus, processore i7 con 8 gb di ram.

L'unica cosa che farei, sarebbe la masterizzazione di una iso linux per le operazioni di banking online, quella mi sembra una cosa doverosa.

Immagino che linux senza nessun programma di sicurezza sia più sicuro di Windows, con tutti gli accorgimenti elencati nella guida, ma credo che adottando i comportamenti esposti nel sito, i rischi sono veramente bassi.

Quindi nel mio caso, linux non mi pare che aggiunga molto in più, al punto da doverlo installare.

Vi pare sensato il mio ragionamento, o c'è qualcosa che non ho considerato?

Grazie
Cita messaggio
Ciao.
Non hai considerato i costi (non sono molti 30 o 80 Euro per aggiornare da Win 7 a 8 o passarci direttamente, ma aggiornare GNU/Linux è comunque gratuito).
In secondo luogo i programmi (comunque devi acquistarli, Microsoft Office compreso - a meno che tu non abbia la licenza a posto).

Se ti venisse voglia di installare altro software dovresti:
o acquistarlo regolarmente
o optare per versioni Open per Windows

Ti rimando poi alla pagina http://www.istitutomajorana.it/passare-l...ndex2.html che avrai sicuramente letto, visto che segui il forum e il sito.

Se la pagina suddetta non aggiunge nulla in più (ci sarà magari qualche punto che personalmente condividi, vero?), rimani come sei.

La scelta rimane tua, nessuno (io per primo) ti costringerà mai a passare a GNU/Linux, che a mio avviso è una filosofia più che un mero calcolo di convenienza.

Ti auguro una buona giornata.
Cita messaggio
Se sei soddisfatto di win e non hai problemi di sorta è inutile che tu passi a linux.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
meglio la pasta oppure il risotto anzi la minestra la digerisco meglio....... scusa il sarcasmo, credo che quello che tu sceglierai sarà sicuramente la giusta strada. non mettiamo in competizione win con linux sono cose diverse ed entrambe rispettabilissime. ciao
Cita messaggio
Ciao, si i costi in effetti contano.

Per le applicazioni d'ufficio esiste libreoffice anche per windows. Per altri software al momento non ho bisogno di software a pagamento. Per quanto concerne il sistema operativo è vero, linux è gratis.

Ma avendo comprato un pc con windows già installato, e andando bene, me lo tengo così;sarei anche disposto a spendere 30 euro per l'aggiornamento.

In effetti, in un pc futuro, mi piacerebbe comprarne uno senza sistema operativo installato e metterci poi linux, a patto che ci sia una risparmio di almeno 100 euro;avevo fatto un rapido giro in rete, ma non ho visto grandi risparmi.

In teoria, buona parte del prezzo del pc, è dovuto alla licenza windows.

Ciao
Cita messaggio
Citazione:In teoria, buona parte del prezzo del pc, è dovuto alla licenza windows.

non è una teoria una licenza "oem" costa 60/80€ quindi anche se hai un costo minimo si paga.
----
Codice:
ma non ho visto grandi risparmi.
un pc freedos di media costa 50€ in meno
-----------
Citazione:Ma avendo comprato un pc con windows già installato, e andando bene, me lo tengo così;

bene è sempre possibile un "dualboot". cosa dire in tal caso linux può attendere non sei di certo obbligato Exclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)