Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda SDXC I da 64 Gb non va su Ubuntu
Salve a tutti,
Ho installato su un Acer Extensa 5620Z, sia Windows 7 che Ubuntu in Dual Boot.
Per principio utilizzo Ubuntu, Win7 mi serve per casi estremi.
Utilizzo una scheda SD nel suo slot formattata ntsc.
Questa SD mi serve come come backup per Ubuntu che uso con "Back in Time" e come disco "D" per la cartella "Documenti" di Win7.
Prima di oggi utilizzavo una SDHC da 8 Gb sia in Linux che Win ed andava tutto bene. Ora che i back up cominciano ad essere più grandi (ho molti video delle vacanze da montare su ubuntu) ho messo una scheda SDXC 1 da 64 Gb.
Ora nasce il problema: Ubuntu la riconosce, mette l'icona sul desktop e me la fa usare per un po, poi si smonta da sola e si rimonta subito dopo, ma solo dopo aver cominciato il backup o se gli scrivo su qualche dato di qualche centinaio di mega.
Ho provato a formattare la scheda da 64 gb sia in ntfs che fat, fat32, ext 4,3,2...ma il problema persiste.
Con Win 7, non ho avuto alcun problema. e la ho formattata ntfs
Il pc non riporta una serigrafia SDXC e nemmeno SDHC.
Il sito Acer riporta solo "5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD)"
Provando con una sdhc da 32 gb ne ubuntu ne win7 hanno problemi.
Ma la domanda è perchè con la 64 gb win non ha problemi e ubuntu si? Questione di driver?
Sapete se il problema è di ubuntu e come risolverlo?
Vi ringrazio tantissimo, un saluto a tutti.
Cita messaggio
nessuno ha idee sulla soluzione?Undecided
Cita messaggio
ciao gioket, solo per cercare di identificare il problema, usa la scheda, quando si presenta il problema smonta-monta, aspetta una decina di minuti, apri il terminale e digita:
dmesg > dmesg.txt

troverai sulla tua home il file dmesg.txt, postalo qui.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(02-03-2013, 10:29 )GiuS Ha scritto: ciao gioket, solo per cercare di identificare il problema, usa la scheda, quando si presenta il problema smonta-monta, aspetta una decina di minuti, apri il terminale e digita:
dmesg > dmesg.txt

ciao

Ciao, grazie per la risposta.
Sono fuori casa e non ho con me la scheda che, appunto per il problema, non mi sono portato dietro.
Quanto torno a casa questa sera, provo a fare come dici, ma il fatto è che si monta e smonta come gli pare, quindi potrebbe essere che non riescano a passare 10 minuti tra un montaggio e smontaggio.
Comunque provo.
Grazie
Cita messaggio
dai nel terminale
Codice:
sudo apt-cache search mtools
e vedi se ti indica il programma come presente nella lista, insieme alle altre eventuali dipendenze

in caso contrario installalo con un
Codice:
sudo apt-get install mtools
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
(02-03-2013, 10:29 )GiuS Ha scritto: ciao gioket, solo per cercare di identificare il problema, usa la scheda, quando si presenta il problema smonta-monta, aspetta una decina di minuti, apri il terminale e digita:
dmesg > dmesg.txt

ciao

Ciao, ecco l'allegato del file che mi hai chiesto, complimenti se ci capisci qualcosaHuh
Io non lo so interpretare, ma prima o dopo...ci riusciro Exclamation. sono curioso.
Ciao

Allegati
.txt   dmesg.txt (Dimensione: 122,52 KB / Download: 6)
Cita messaggio
(02-03-2013, 11:22 )pilgrim Ha scritto: dai nel terminale
Codice:
sudo apt-cache search mtools
e vedi se ti indica il programma come presente nella lista, insieme alle altre eventuali dipendenze

in caso contrario installalo con un
Codice:
sudo apt-get install mtools

Ciao Pilgrim, questo è il risoltato del primo comando che mi hai dato, leggo mtools e deduco ci sia il programma, ma non so come vedere se ci sono le altre dipendenze. arrossire

udisks - storage media interface
mtools - strumenti per manipolare file MSDOS
texlive-latex-extra - TeX Live: pacchetti LaTeX supplementari
libogmrip-dev - Application for ripping and encoding DVD - development files
libogmrip1 - Application for ripping and encoding DVD - libraries files
ogmrip - Application for ripping and encoding DVD
ogmrip-doc - Application for ripping and encoding DVD - Documentation files
ogmrip-profiles - a collection of profiles for OGMRip
acpidump - utilities to dump system's ACPI tables to an ASCII file
cpmtools - Tools to access CP/M file systems
fmtools - FM radio tuner
libbio-samtools-perl - read SAM/BAM nucleotide sequence aligment database files
maq - maps short fixed-length polymorphic DNA sequence reads to reference sequences
mysql-mmm-common - Multi-Master Replication Manager for MySQL - common files
ogmtools - strumenti per manipolare flussi multimediali Ogg
pmtools - strumenti per moduli perl
samtools - elaborazioni di allineamenti di sequenze nei formati SAM e BAM
Cita messaggio
deduci bene ^^
c'è tutto, dipendenze comprese. Quindi il problema non è quello che immaginavo
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Nel frattempo stò facendo altre prove.
Ho ripreso l'istantanea di ubuntu, lo ho reinstallato sul pc, il tutto in 20 minuti, ho inserito la sd da 64gb ed ubuntu mi ha scritto che non poteva leggere l'exfat.
Ho quindi digitato:

sudo add-apt-repository ppa:relan/exfat

poi

sudo apt-get update && sudo apt-get install fuse-exfat exfat-utils

ed ubuntu ha letto e scritto la sd.Blush
Ma questo già lo feci da mò, prima di chiedere a voi dei consigli !!! aah!!!Big Grin
Ora scrivo e leggo senza apparenti problemi.
Ho provato a trasferire una cartella da 800 Mb con foto, da sd ad hdd ed ha funzionato, una cartella con un unico file .iso da 3Gb da sd ad hdd ed ha funzionato (alla terza volta), poi ho provato a ritrasferire questi dati da hdd a sd ed ha funzionato con un comportamento assai curioso: Ogni 70-90 Mb si fermava per 10 sec. circa e poi riprendeva.
La SD è formattata exfat, ma non cambia nulla se la formatto in ext4 o ntfs.

Ora...presupponiamo per un attimo che la sd funzioni bene anche se mi ha dato due casi di smontaggio/montaggio automatico con il file da 3gb quando ho provato a passarlo da hdd ad sd.
Perchè quando la utilizzo come destinazione per il backup con "back in time", inizia a fare il back up e dopo 10 secondi si smonta e rimonta?Sfascio tuttoSfascio tutto
Daiiiiii, questo caso mi fa impazzireAngryAngry
Ma che è? Forse che sia un problema di Back in time?

Aiuto please PiangePiangePiangeRolleyesRolleyesRolleyes

DOPO 5 MINUTI AGGIORNO IL POST.

Ma no, ma no, ma perchèèèè????Basta

Aggiorno per dirvi che ora ho provato a fare ciò che ho fatto prima e non va più!!
Addirittura adesso si smonta/monta anche quando cerco di cancellare un file!!! Piange

Ok, ora mi riapproprio della mia dignità, della mia pazienza ed attendo vostri consigli e se no uso la sd per la fotocamera...almeno li và !! ExclamationExclamation
Cita messaggio
ciao gioket, la scheda da errore i/o; è un errore hardware, come se la scheda fosse danneggiata o avesse dei settori danneggiati. alla fine linux la rimonta da zero (e immagino che dopo un po' ricominci a rilevare settori danneggiati e ricomincia il giro fino a smontarla e rimontarla).

se ti capita solo con questa scheda sd, non è un problema hardware (potrebbe essere il lettore carte danneggiato).

se la scheda sd lavora normalmente su altri sistemi operativi, potrebbe essere un problema di filesystem o tabella partizioni.

fammi sapere. ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)