Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda audio firewire/riconoscimento e uso su Ubuntu 12.04
ciao ragazzi non so se questa sia la stanza idonea,ma volevo tentare di ricever un aiuto dalla comunity per cercare di utilizzare come uscita audio la mia scheda audio firewire maudio fw solo collegata a due monitor biamplificati esi near 05 ex che su mac non ho problemi avendo installato i suoi driver mentre su ubuntu vi sono vari problemi ad iniziare dal riconoscimento,purtroppo le varie guide seguite in rete non mi aiutano a comprendere se vi sono possibilità di poterla utilizzare anche su ubuntu ( sarei già contento se potessi utilizzarla come riproduzione piuttosto che come produzione) cioè banalmente per sentire in uscita l'audio di rythmbox piuttosto che di provenienza internet come youtube e similari.Solo che vedo ad es che tramite il programma fado mixer la scheda mi viene vista,mentre da alsamixer o dalle preferenze audio non risulta minimamente in elenco.Ho provato a dare qualche comando da terminale di quelli visti in rete ma penso senza esito,non saprei dirvi se è un problema di firmware per cui non viene riconosciuta oppure altro che viste le mie non alte conoscenze del mondo linux non mi aiuta.Grazie a tutti coloro che cercheranno attraverso le loro conoscenze di rendere disponibile anche su ubuntu questa scheda altrimenti in futuro vedo di prenderne una usb con lo stesso numero più o meno di ingressi ed uscite ma che sia anche compatibile con linux oltre che su mac osx Sleepy

PS : al momento sull'imac e su ubuntu ascolto l'audio in uscita attraverso i monitor incorporati dell'imac e con la scheda audio interna pienamente riconsociuta da ubuntu e alsa

Gennaro
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte-Mac osx 10.8.3 ( Mountain Lion) - Ubuntu Studio 12.04 32 bit in dual boot ( nativo,no virtualizzato)

Notebook Asus X54C-SX287D - Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, LCD Led 15,6" HD Ready, Intel Graphics HD 3000, LAN, WiFi, Webcam, S.O. Linux Debian 7 Wheezy 64 bit
Cita messaggio
La sezione è quella giusta Smile aspetta qualche gurù di linux, sapranno consigliarti al meglio, penso però che potrebbe trattarsi di una problematica relativa al kernel, magari aggiornandolo potrebbe darsi che aumenti la compatibilità hardware della tua macchina.
Cita messaggio
(15-09-2012, 17:27 )procton771 Ha scritto: La sezione è quella giusta Smile aspetta qualche gurù di linux, sapranno consigliarti al meglio, penso però che potrebbe trattarsi di una problematica relativa al kernel, magari aggiornandolo potrebbe darsi che aumenti la compatibilità hardware della tua macchina.

Leggo in rete che purtroppo le schede audio firewire sono ottime su linux laddove vengono riconosciute a livello di produzione con il sottosistema jack ( che io mal digerisco ad essere onesto) mentre vi sono delle difficoltà nell'indirrizzare ad es i driver alsa ( quelli che utilizzano le schede audio interne e penso anche molte usb) sulle medesime schede firewire.Mi piaceva poter sfruttare al meglio la qualità sonora sia della scheda audio maudio firewire ma sopratutto i monitor bi amplificati esi ( 75 w a monitor-45 per i bassi e 30 per gli alti se non ricordo male).Se poi diventa più semplice utilizzare una scheda audio usb esterna dove collego i monitor e l'imac con ubuntu allora ne prendo una dal costo non esoso di pari livello come ingressi ed uscite e la sfrutto su entrambi i sistemi operativi,l'importante è sapere che poi sia compatibile con i driver alsa di serie che usa linux Sleepy
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte-Mac osx 10.8.3 ( Mountain Lion) - Ubuntu Studio 12.04 32 bit in dual boot ( nativo,no virtualizzato)

Notebook Asus X54C-SX287D - Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, LCD Led 15,6" HD Ready, Intel Graphics HD 3000, LAN, WiFi, Webcam, S.O. Linux Debian 7 Wheezy 64 bit
Cita messaggio
Magari ne compri una che al suo interno ci siano i driver o i codici sorgenti per linux, oppure prima di comprare la scheda audio, fai una ricerca su quali siano le compatiibli per linux.
Cita messaggio
(15-09-2012, 17:45 )procton771 Ha scritto: Magari ne compri una che al suo interno ci siano i driver o i codici sorgenti per linux, oppure prima di comprare la scheda audio, fai una ricerca su quali siano le compatiibli per linux.

Sul wiki alsa vi sono già una serie di schede usb eventualmente da valutare dalle quali poter partire come suggerimentoa me sembra di comprendere che in linea di massima se parlaimo di schede audio usb grosse problematiche non se ne riscontrano,ovviamente meglio valutare con serenità e sopratutto con certezza riguardo alla compatibilità con il system per non fare poi spese inutili.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)