Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda grafica
Salve a tutti,

da qualche giorno usando il mio portatile mi sono imbattutto in una schermata blu che dice:

***Hardware Malfunction
Call your hardware vendor for support
NMI: Parity check/memory Parity Errorror
***The system has halted***

Il mio pc è un Dual Core fujitsu siemens Amilo Pi 1536 con 2G di Ram (la Ram inizialmente era 512 MB che poi ho aumentato), la scheda video è dedicata ed è una ATI Mobility Radeon X1400.
Sul pc sono installati Windows xp home ed Ubuntu 12.04 in dual boot.
Quando accendo il pc lo schermo presenta dei pallini sparsi qua e la, ogni tanto si divide in 4, cioè, anzicchè avere un area di lavoro a tutto schermo ce ne sono 4 ognuna su una porzione dello schermo, due in basso e due in alto.
Anche quando non si blocca, e/o non si divide in 4, le finestre sono comunque un pò sbiadite.
Il pc però si blocca soltanto con windows, con la schermata blu e la scritta di cui sopra, con ubuntu invece riesco a lavorare, per il momento.
Ho aggiornato il driver ed il bios della scheda video, dal sito fujitsu, non il bios generale del sistema, ma il problema persiste. Oggi l'ho portato in assistenza dove hanno provato a collegare un secondo monitor per vedere che non fosse il monitor, stesso problema. Il tecnico mi ha confermato che è di sicuro la scheda video e non conviene neanche aggiustarlo perchè costerebbe troppo.

Prima di buttarlo però vorrei provare qualche altra strada, qualcuno ha dei suggerimenti?
Cita messaggio
Prova a lanciare il CD-DVD di Ubuntu e scli di fare il test della memoria. Il problema potrebbe essere un banco di memoria che comincia a dare problemi.

Magari estrai la/le memoria/e e pulisci i contatti con una gomma da matita.
Cita messaggio
Ho fatto il test della scheda video sotto windows con un programma che si chiama OCCT e durante il test il sistema si blocca ed appare la schermata blu con il famoso messaggio.
Che tool potrei usare per il test sotto Ubuntu?
Comunque il problema è di sicuro la scheda video e non altre memorie, tipo RAM o chache, almeno cosi mi hanno assicurato in assistenza.
Proverò a pulire i contatti comunque, grazie del consiglio.
Volevo provare inoltre a montare una scheda video da solo perchè comprare la scheda nuova più la mano d'opera costa quanto comprare un pc nuovo.
A questo proposito volevo un consiglio di qualche sito dove trovare una scheda video a poco prezzo, magari usata e magari un sito che mi indichi passo passo cosa fare nello smontare il pc, dato che non sono esperto ed immagino sia un lavoro delicato.
Cita messaggio
Per il test da ubuntu come detto prima, lancia il CD-DVD, magari di questa versione:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

e appena s'avvia, scegli l'opzione memtest:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini7...tersys.jpg]

Quarta opzioni (sotto la freccia rossa).
Cita messaggio
Ho appena fatto un test della memoria sotto ubuntu, non da CD live, con lo strumento Test del sistema selezionando solo il test che mi interessava, ho ottenuto un messaggio di errore sotto memory/info:

Runtime error (func=(main), adr=17): Divide by zero /usr/share/checkbox/scripts/memory_compare: riga 23: -3: expressione di sottostringa < 0

Adesso farò il test da CD live con memtest.
Una domanda, è necessario farlo per forza dal cd di ubuntu?
Perchè altrimenti avrei già una ISO con solo memtest e potrei usare quella.
Cita messaggio
siguramente hai un banco di ram rovinato devi provare a togliere una e poi l'altra se una delle due funziona di devi assicurarti che il zoccolo della ram non sia rovinato . se hai due ram devi provare a cambiarle una per volta nello stesso zoccolo altrimenti stesso procedimento su altro zoccolo.
Cita messaggio
Ho provato a smontare entrambe le schede RAM e le ho provate da sole una per volta su ogni banco, ho sempre lo stesso comportamento.
Ho eseguitto un test con Memtest86 ma non ha trovato errori.
Avrebbe qualche senso provare a formattare il sistema o aggiornare il BIOS secondo voi?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)