Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda video ATI HD6790 Incompatibile con Ubuntu 11.10?
Buonasera a tutti, è il mio primo post e perciò desidero porgere un saluto particolare al prof. Cantaro, al quale rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti per il suo impegno a sostegno del software libero. Una grande passione unita ad una grande competenza e disponibilità.
Grazie di esistere Smile.
Poi vorrei spiegare il problema che mi "affligge".
Il mio pc è basato su una mobo asus p5e3, cpu i7, con 16 gb di ram e con scheda video (ultimo acquisto) Sapphire Ati HD6790 sulla quale nutro qualche dubbio di compatibilità come da oggetto, e sul cui harddisk ssd, ho in dual boot seven e, se ci si riesce, ubuntu 11.10.
Mai mi era successo nell'installare Ubuntu o semplicemente avviando il suo dvd in modalità live che mi si piantasse tutto e lo schermo dapprima mostrasse disegni e strisce varie e poi si bloccasse.
E' quello che mi è successo con Sua versione Remix 8+ (sia a 32 che a 64 bit).
Sono riuscito ad installare la versione remix 7+ a 64 bit che mi informava di una incompatibilità con Unity e di dovere impostare poi in modo classico l'ambiente di lavoro (chiedo scusa se uso, molto probabilmente, termini impropri).
Ho poi aggiornato alla versione 11.10 ed al riavvio lo schermo si comportava come quando provavo ad avviare la remix 8+ da dvd.
Cosa posso fare? Grazie mille per la pazienza.
Cita messaggio
Ciao, per il fatto che la remix 7 ti informasse sulla incompatibilità di Unity è normale. Non vengono caricati i driver specifici per la scheda video durante l'installazione, quindi non hai l'accelerazione grafica 3D che serve per far funzionare Unity 3D. Ma nessun problema perché basta installare i driver della scheda che trovi qui insieme alle istruzioni.
Mi raccomando, se hai installato driver proprietari, disinstallali subito prima di installare questi.
Se invece reinstalli il sistema, per prima cosa dopo averlo fatto, scaricateli ed installali. Non dovresti aver problemi Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao, ti ringrazio per l'aiuto, ma adesso volendo ricominciare da zero, per capire meglio il comportamento del nuovo S.O. in fase di installazione, come faccio ad installare Remix 8+, senza passare dalla 7+, visto che mi si blocca tutto ?
Ho provato anche vari modalità di installazione di ubuntu 11.10, ma ad un certo punto tutti guastano lo schermo e non si riesce ad andare avanti.
E se non c'è modo, ricapitolando, se non ho capito male, dovrei installare Remix 7+, poi inserire i drivers della Scheda Video e poi aggiornare alla versione 11.10?
Si può usare la remix 8+ per ciò e come?
Cita messaggio
Prima controlla qui, potrai avere un valido spunto dalle guide del Prof.

Eviterei l'aggiornamento dalla 7 alla 8, installerei direttamente la 8. La tua scheda grafica viene riconosciuta male in fase di boot è per questo che hai quei problemi, però si può obbligare Ubiquity (L'installer di Ubuntu) ad ignorarla.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ok, ma non c'è il collegamento al link che volevi mettere.
Cita messaggio
Hai ragione, scusa Shy, eccolo Smile

Cita messaggio
D'accordo, grazie, ora vedo un pò e ti dico...
Cita messaggio
Di niente Idea

Cita messaggio
Eccomi di nuovo.
Purtroppo non ne sono venuto a capo, perchè, probabilmente mi sfugge qualcosa.
Nel video del prof. e nel tuo post si dice di provare, in caso di problemi alla scheda video, con una modalità che non li carica.
Chiaro, fin quì, solo che nel video citato, dopo avere selezionato la prima riga (ovvero quella della Prova di Ubuntu senza installazione), compaiono nella parte in basso delle voci di cui la F4 che permette, appunto, tale modalità.
Nella versione remix 8+, invece, il menù è un pò diverso e sembra che solo premendo TAB si acceda ad una linea comandi che, forse, dovrebbe servire allo scopo, e qui poi ci sarebbe da capire che comando dare ed in corrispondenza di quale voce del menù (forse xforcevesa - boot Live in safe graphics mode? che, tra l'altro, ho provato anche a lanciare senza opzioni con stessi problemi)

Cita messaggio
Se anche xforcevesa ti da problemi allora non dipende dalla scheda video Huh
Comunque tentar non nuoce, all'avvio vai sulla prima voce e premi TAB e subito dopo le voci quiet splash aggiungi nomodeset.
Eventualmente provalo anche sulla seconda voce (xforcevesa).

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)