Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda video e risoluzione monitor
Dalla discussione "Generare xorg.conf"
raf quote
al termine del settaggio in "live" non posso fare il reboot perché ovviamente svanisce tutto allora dopo il settaggio installo il sistema. Tutto fila liscio ma al reboot lo schermo è nero.

Tu fai confusione tra la prova live (che serve per vedere se la tua scheda è supportata) e l'installazione vera e propria.
Per adesso continuiamo con la live e, se tutto a posto, potrai passare all'installazione definitiva.
I passaggi gli conosci:
- apri la live dal Video safe mode
- apri Configure your computer (pwd root)
- vai su scheda Hardware e ,da li, su Configure video card
- apri Graphic card, scorri fino alla tua scheda (Ati radeon RV710), la evidenzi e dai ok
- apri Monitor, resta su generic e scorri fino alla tua risoluzione, evidenzi e dai ok
- apri Resolution, clicca sulle risoluzioni e vedi se c'è 1360x768. Se non c'è clicca su "Other". Ora clicca nuovamente sulle risoluzioni e dovrebbe apparire una lista molto più lunga. Scegli quella che fa per te (potrebbe essere 1360x768 16:9 oppure altre). La evidenzi e dai ok.
- tornato alla maschera di video card apri options e verifica se c'è la spunta su Automatically start x, dai ok
- chiudi la maschera video card con quit, ti appare un riassunto delle scelte effettuate, se tutto ok dai Yes
- ti appare una scritta che dice che le modifiche saranno disponibili al riavvio, ok.

ora chiaramente se riavvi perdi tutto. Devi, invece,chiudere e riaprire la sessione
- vai sul pulsante di chiusura leave e poi su logout
- ora devi rientrare come guest pwd guest
- al riavvio della sessione hai la visualizzazione cambiata. Per Verificare se quella giusta
- apri configure your desktop e cerca Display and monitor
- da quella schermata, se vedi che ancora non ci siamo, clicca su size e scegli la tua visualizzazione
- clicca su apply e dovresti avere quella giusta. Clicca per accettare la nuova impostazione.

Provata per te passo passo sul mio pc con la live kde mini

Se tutto ti funziona significa che hai la certezza del supporto alla tua scheda e puoi installare tranquillamente.
Anche li ti serviranno delle dritte ma questa la vediamo dopo.
Cita messaggio
Ottimo, grazie di averlo postato. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/icq/hi.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie SuBuntuEste per la pazienza e la precisione. Dopo il log-out mi sono ritrovato nella console tty e come guest, a log-in effettuato, mi trovo col prompt lampeggiante.
Ho provato "startx" e "restart" senza risultato. Suppongo che dovesse ripartire il modo grafico in base a quella spunta "Automatically start x".
Ora riprovo tutta la procedura.
Niente.
Ho formattato l'hard disk, ho ripetuto i passaggi con la Live ma mi ritrovo nella tty:

Codice:
localhost login: acpid: client 4144[0:0] has disconnected
acpid: client connected from 5110[0:0]
acpid: 1 client rule loaded

premo invio:

Codice:
localhost login: guest
Pssword: guest
[guest@localhost ~1$

lampeggia... aspetta qualcosa... Io lo guardo un po triste, non so cosa dargli, poveretto.... ho una mezza idea di aprirlo in due con un'accetta.
Cita messaggio
Ho formattato l'hard disk, ho ripetuto i passaggi con la Live ma mi ritrovo nella tty:

Cosa c'entra l'hard disk se stai provando la live?

lampeggia... aspetta qualcosa...

Credo di aver esaurito i miei consigli; evidentemente, nonostante la prova da me fatta con la live Pclos Kde mini (stati provando anche tu la stessa?) il tuo pc ha reagito in modo diverso.
Il prossimo consiglio sarebbe stato quello di installare il sistema, installando bene il grub e, alla ripartenza del sistema, aprire con failsafe.
Ma dubito che si riesca a far partire startx se anche in live non funziona.
Ho avuto problemi di risoluzione monitor sia su Ubuntu che con Pclos e li ho risolti con i metodi che ti ho indicato,
Passo volentieri la mano agli esperti di PClos e shell perchè possano dare qualche ulteriore consiglio.
Certo è molto strano che una scheda presente nell'elenco di quelle supportate non venga installata in automatico da Pclos.
Cita messaggio
No SuBuntuEste, sto usando PCLOS KDE full.
Come ti accennavo qualche post fa anche Ogigia, pur avendo la risoluzione giusta in elenco poi non reagisce correttamente ai comandi al contrario di Puppy che ha la stessa procedura.
Capisco come possa essere frustrante dare indicazioni senza avere la macchina sotto gli occhi per valutare al meglio ogni possibile passaggio.
Tuttavia vi ringrazio di cuore perché è grazie a voi che riesco a galleggiare nel grande mare di Linux ben alla larga dalla palude maleodorante dei sistemi proprietari.
Alla prossima. Mi ha fatto piacere incontrarvi
Cita messaggio
Ho trovato una soluzione intermedia. Ho trovato questo
Ho installato Maverick. Tutto a posto.
Vi chiedo se pensate ci saranno grossi problemi per la sicurezza visto che gli aggiornamenti non ci sono più.

Metto comunque "risolto" anche se è una soluzione così così.
Comunque, riepilogando per i possessori di questa roba chiamata Travelmate 5335:
Puppy 5.2.8 (può accedere anche ai repository di Ubuntu Lucid) funziona alla grande ma è in inglese.
Ogigia (derivata da Puppy) non consente la risoluzione corretta.
PCLinuxOS pur riconoscendo la scheda al riavvio dà lo schermo nero.
Ubuntu, da Natty al Pangolino dà schermo nero e anche usando "nomodeset" la scheda non funziona.
Grazie al forum e in particolare a SuBuntuEste e Zafran.
Buon Linux
Cita messaggio
(01-08-2012, 09:36 )raf Ha scritto: Comunque, riepilogando per i possessori di questa roba chiamata Travelmate 5335:

Scusa se intervengo ancora (tua moglie ci odierà a morte), ma il link che hai indicato porta ad una descrizione di questo trabiccolo dove risulta che la scheda installata è Intel GMA 4500M

Non vorrei che il tanto scrivere e provare fosse determinato da un presupposto sbagliato.
lspci | grep VGA
02:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RV710 [Radeon HD 4350]
Preso da Ubuntu.

Puoi provare a mandarci i risultati di un
lspci | grep VGA
preso dalla live di Pclos ?
Ti anticipo che, nel caso risultasse questa Intel, non risulta compresa nell'elenco inserito su Pclos.
E potrebbe essere la spiegazione al mancato riconoscimento in automatico.
Buona giornata
Cita messaggio
Proverò, strisciando lungo i muri, a infilare il cd nel computer incustodito. Adesso no, lei sembra aver intuito qualcosa... è nervosa...
Sarebbe buffo che tutto dipendesse dall'errata interpretazione del nome della scheda. Ma perlomeno sarebbe una spiegazione definitiva.
Più tardi agirò e riferirò...

Codice:
$ lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 09)
[guest@localhost guest]$

Non è lo stesso! Ubuntu riportava:

Codice:
$ lspci | grep VGA
02:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RV710 [Radeon HD 4350]

Che vuol dire?
Cita messaggio
(01-08-2012, 16:46 )raf Ha scritto: Che vuol dire?

Credo sia venuto il momento di Monsee, Zafran, Patel e degli altri esperti del forum.
Prima di dire ulteriori stupidaggini mi fermo qui.

PS - Salutaci la tigre
Cita messaggio
Direi che, al posto tuo, io supporrei di essere dinnanzi ad una Intel...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)