Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Schermata blu
Buongiorno a tutti,
lavorando con il mio "vecchio" windows xp sp3, da un po' di tempo mi capita casualmente la schermata blu di arresto. Non mi pare di aver installato nulla in particolare e ho provato a seguire alcuni consigli riguardo le opzioni di memoria nel bios, ma niente da fare.
Il messaggio riferisce problemi col file win32k.sys e in particolare riporta le seguenti informazioni (non sempre identiche), per esempio:

Page_fault_in_nonpaged_area

Stop: 0x00000050 (0xE41B501C, 0x00000000,0xBF82EDBA, 0x00000001)
win32k.sys_Address BF82EDBA base at BF800000, DateStamp 4eccf442

oppure

Stop: 0x0000008E (0xC0000005, 0xBF955389, 0xB243CC00, 0x00000000)
win32k.sys_Address BF955389 base at BF800000, DateStamp 4eccf442

Poichè in questi ultimi giorni capita piuttosto frequentemente, tale arresto risulta molto fastidioso.
Vi ringrazio per l'attenzione, sperando che qualcuno di voi riesca a trovare una soluzione senza reinstallazione (ho un'immagine del sistema, ma penso che comprenda il problema).
Renato

Cita messaggio
potrebbe essere un problema di RAM, nel senso che potrebbe essersi rotta qualche cella su un modulo di memoria.
Da un LiveCD Linux prova ad effettuare un test della memoria
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Salve, oltre al consiglio di BAT, potresti anche avviare il PC con un banco RAM per volta, e verificarne l'esito.
Cita messaggio
Per ora ho provato a testare la memoria con memtest86+ e lasciandolo diverse ore (10 pass) non ha evidenziato errori.
E' necessario provare un banco per volta?
Ho anche effettuato una cura profonda con ASC free, ma non ha risolto il problema.
Grazie a entrambi per i suggerimenti.
Cita messaggio
Più che ripetere il test con memtest proverei ad usare il PC con un banco alla volta.
Per caso hai impostato a zero il file di paginazione? (o swap file, file della memoria virtuale, chiamalo come vuoi)
Se è così dagli una dimensione maggiore di zero, diciamo almeno pari alla grandezza della RAM.
Se invece hai già un file di paginazione, dovresti cancellarlo e reimpostarlo:
- per cancellarlo imposta la dimensione minima e massima a ZERO, poi riavvia il computer
- poi reimpostalo e dagli di nuovo una dimensione almeno pari alla RAM

Un'alternativa è che si sia o danneggiato il file .sys a cui fa rifermento l'errore o che ci sia un errore su disco (potresti risolvere con chkdsk /f /r )

altra alternativa: incompatibilità con un antivirus. Per verificarlo stacca la connessione ad Internet, disinstalla l'antivirus e prova a lavorare. Se non succede nulla è quello.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(31-01-2012, 12:09 )BAT Ha scritto: Più che ripetere il test con memtest proverei ad usare il PC con un banco alla volta.
Per caso hai impostato a zero il file di paginazione? (o swap file, file della memoria virtuale, chiamalo come vuoi)
Se è così dagli una dimensione maggiore di zero, diciamo almeno pari alla grandezza della RAM.
- per cancellarlo imposta la dimensione minima e massima a ZERO, poi riavvia il computer

Un'alternativa è che si sia o danneggiato il file .sys a cui fa rifermento l'errore o che ci sia un errore su disco (potresti risolvere con chkdsk /f /r )

altra alternativa: incompatibilità con un antivirus. Per verificarlo stacca la connessione ad Internet, disinstalla l'antivirus e prova a lavorare. Se non succede nulla è quello.

Il file non è impostato a zero.
Proverò a seguire, nell'ordine, le tue indicazioni.
Grazie, farò sapere.
Rebos
Cita messaggio
(31-01-2012, 15:42 )rebos Ha scritto:
(31-01-2012, 12:09 )BAT Ha scritto: Più che ripetere il test con memtest proverei ad usare il PC con un banco alla volta.

Il file non è impostato a zero.
Proverò a seguire, nell'ordine, le tue indicazioni.
Grazie, farò sapere.
Rebos

Ho terminato tutte le verifiche...
il responsabile sembra sia activeboost attivato automaticamente con un aggiornamento di advanced systemcare free.
La tua indicazione sull'antivirus mi ha indirizzato infine anche su quello.
Se il buon funzionamento continua per un tempo ragionevole, inserirò RISOLTO.
Grazie Bat e buon fine settimana a tutti.
Cita messaggio
Se l'hardware e i relativi driver sono tutti a posto, un pacchetto antivirus rispetto ad un altro può portare a questa schermate blu. Questo accade a volte sui notebook, con pc fissi non ho avuto modo...
Cita messaggio
Infatti... dopo diversi giorni di regolare funzionamento mi è capitato l'arresto tre volte in una stessa sera.
Activeboost è scagionato.
Da alcuni giorni ho sostituito Avira con la suite premium di Comodo, quest'ultima mi ha trovato e eliminato del malware e per ora tutto bene.
Vediamo...
Grazie Franco, buon proseguimento a tutti.
Cita messaggio
Purtroppo il sistema si è ancora fermato due volte, con lo stesso errore su win32k.sys (il secondo della schermata iniziale).
Il problema non è risolto.
Se riuscirò in qualche modo a venirne a capo vi informerò.
Ciao.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)