Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Schermo nero (20 Sec.) dopo sfondo di Plymouth
Ho installato la Plus di Ubuntu 14.04 (64 bit) su di un Thinkpad x201.
Tutto funziona - ma ho notato che una volta apparsa la schermata di Plymouth (N.D.R. > Space Sunrise) e completata l'animazione prevista dal tema, lo schermo rimane nero per circa 20 secondi e poi normalmente appare il sistema.
Devo dire che pur non costituendo un vero e proprio problema ... non è piacevolissimo ...
In ogni caso trovo imperativo capire. E' normale che accada ?
Ho lo stesso comportamento con la Live.

Grazie !

Cita messaggio
Non credo sia normale, a me non succede.
Quando vedi la schermata dell'animazione puoi premere F2. Lo schermo diventerà testuale e così potrai vedere in quale momento del caricamento dei "servizi" si blocca per poi riprendersi.
Faccelo sapere, ciao.
Cita messaggio
Grazie della risposta.

Applicare il tuo consiglio è una vera impresa ... il testo scorre abbastanza veloce e dall'ultima riga del log poco prima della comparsa dello schermo nero per 20 sec. c'e' solo un'attimo e forse meno ... Sad per leggere il testo.
Se non è possibile rallentare la sequenza dei msg ... provero' con una fotocamera !
Mi sembra che l'ultima  riga sia del tipo:
"starting SMB/CIFS .. file server"
Ma in ogni caso a destra compare il valore "OK".
Per la cronaca non ho esigenza dei servizi "SAMBA".
Nelle applicazioni di avvio, che ho ampliato con i comandi disponibile in rete, non ho letto servizi attinenti.
Sono andato a controllare in "/var/log/boot.log" un qualche messaggio illuminante ma niente - tra l'altro in questo file di Log tutti i servizi sono attivati e nessuno riporta lo stato di "fail".
Cosa posso fare ?
Non credo si tratti di una qualche mia personalizzazione errata, poichè lo stesso risultato lo ottengo con la live di Ubuntu 14.04 plus a 64 bit.

Cita messaggio
Come ti ho detto in MP, ti ho suggerito di premere F2 per permetterti di avere un quadro dei servizi che si caricano all'avvio e magari ce n'era uno che impiegava molti più "centesimi" di secondo a caricarsi e così individuare quale impiegava il tempo in cui c'era lo schermo nero.
Ora, probabilmente il sistema carica molti servizi all'avvio (magari non tutti indispensabili a te).
Posto quanto sopra, posso suggerirti due sistemi per velocizzare l'avvio:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...lireUbuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...izzareBoot

Ciao
Cita messaggio
Prima di scrivere il post ho reso visibile all'applicazione "Applicazioni Avvio", tutti i servizi attivati dal Boot.
Ho usato questo comando:
sudo sed -i 's/NoDisplay=true/NoDisplay=false/g' /etc/xdg/autostart/*.desktop
Ho escluso, per quelle che sono le mie conoscenze i servizi non utilizzati.
Il mio problema non è quello di rendere veloce il Boot ma di comprendere quale servizio lo blocca, seppur temporaneamente.
Confermo che l'ultima riga visualizzata tramite "F2" all'avvio è:
"starting SMB/CIFS .. file server".
Cosa posso fare ?

Cita messaggio
io purtroppo devo passare Arrendersi
Cita messaggio
Se non risolvi,potresti tentare a modificare qualche voce nel bios,guarda se presente sezione-voce floppy disk e prova a disabilitare.Pare che venga caricato come modulo e potrebbe contribuire in buona parte a ritardare l'avvio del sistema.

Cita messaggio
Uso un Thinkpad x201 che per scelta architetturale non ha floppy Hw.
Nel Bios non ci sono comunque riferimenti a tale periferica.
A cosa ti riferisci "Pare che venga caricato come modulo" ?
Il messaggio da me rilevato come ultimo:
"starting SMB/CIFS .. file server"
e' solo la conferma dell'attivazione dei servizi SAMBA.
Cita messaggio
Sembra che qualche servizio-modulo ci impiega un po di tempo prima di caricarsi e questi possono contribuire al ritardo nell'avvio con di ubuntu.Se non sbaglio il pc non si blocca,quindi l'ultimo messaggio di samba può non essere la sola causa del problema.
Per moduli intendo quelli caricati dal kernel all'avvio del pc,ad esempio

.txt   log.txt (Dimensione: 2,94 KB / Download: 0)

Cita messaggio
Bene .. probabilmente è così.
Ma cosa e come posso agire sul profilo operativo ?
Come risolvere il problema ?
So che non è facile ! ... [img]images/smilies/confused.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)