Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Screenshot che non si sovrascrivono
Lo so che con Stamp Alt+Stamp o Shift+Stamp si buttano dentro gli appunti immagini più o meno complete dello schermo.
So anche che tutti i DE si attrezzano per fornire a questi shortcut degli abitini grafici per indirizzare quegli appunti da qualche parte.
Ma quale parte?
Un posto da trovare navigando nel filemanager e soprattutto un nome da dare digitandolo tutte le volte, pena la sovrascrittura dell'ultimo salvataggio.

Questo scriptino proprio da nulla lo feci dopo che avevo perso non so quale registrazione a qualche sito e da quel giorno lo uso tutte le volte che faccio un acquisto, una registrazione, guardo un help complicato, ricerco indirizzi.
Ho fatto naturalmente un lanciatore sul desktop o su un pannello a scomparsa in modo da poterlo eseguire con un clic in un attimo e lui lancia il programma import della suite imagemagick che trasforma il puntatore in un delimitatore.
L'area delimitata dal mouse viene inviata agli appunti e da lì stockata automaticamente (senza altri interventi) in una nuova immagine.
Fin qui niente di nuovo: l'interessante, per me, è che ogni nuovo salvataggio viene fatto salvando nel nome del file anche la data e l'ora e quindi evitando qualsiasi sovrascrittura.
In seguito, è facile buttare via tutti i salvataggi inutili e tenere quelli che servono commentando il solito file di log che si è creato.

Banale, no?
Però andava fatto.

Codice:
#!/bin/bash

# Nome del file
nomefile="import_"$(date '+%y%m%d-%H.%M.%S')".jpg"

# Directory di base
BASE_DIR=~

#Subdirectory
DIR="Desktop/import"

# File di log
logfile="import.txt"

# Crea la nuova subdir
[ ! -d $BASE_DIR/$DIR ]; mkdir -p $BASE_DIR/$DIR

# Crea il file
import -silent $BASE_DIR/$DIR/$nomefile
#import -silent ~/Desktop/import/$nomefile

#Registra il log
echo $nomefile >> $BASE_DIR/$DIR/$logfile
#echo $nomefile >> ~/Desktop/import/$logfile

Il solito patel aveva suggerito di variare l'attribuzione di $DIR con il codice
Codice:
if [ -d ~/Scrivania ]; then
#Subdirectory
DIR="Scrivania/import"
else
DIR="Desktop/import"
fi
per intercettare anche quelli che si sono fatti rinominare le cartelle di sistema in italiano.
Il suggerimento è buono ma mi permetto di non accoglierlo perché sono arrivato a giudicare quella pratica assolutamente negativa e a consigliare (invece, se proprio si vuole l'italiano) di fare dei link simbolici. Es: $ ln -s ~/Desktop Scrivania).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
lo script è molto simpatico ed utile, contribuisce a dimostrare la potenza di imagemagick ed è più immediato degli strumenti messi a disposizione dal sistema, però vorrei farti notare che :
1) l'utente Ubuntu non può scegliere se utilizzare i nomi delle cartelle di sistema in italiano oppure no, quindi non può utilizzare il tuo script senza modifiche.
2) sulle ultime versioni di Ubuntu/Mint il nome del file di salvataggio schermata comprende già la data e l'ora, vedi allegato

Allegati Anteprime

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(24-01-2012, 12:35 )patel Ha scritto: 1) l'utente Ubuntu non può scegliere se utilizzare i nomi delle cartelle di sistema in italiano oppure no
Ma per favore!
Big Grin Undecided

(24-01-2012, 12:35 )patel Ha scritto: quindi non può utilizzare il tuo script senza modifiche.
Tongue Tongue Tongue
Cita messaggio
Visto che hai preso alla lettera le mie parole mi esprimo meglio, in fase di installazione di Ubuntu all'utente che seleziona la lingua italiana non viene presentata la scelta se utilizzare i nomi delle cartelle di sistema in italiano oppure no e quindi al riavvio l'utente si ritrova già il sistema completamente localizzato e certamente non si pone problemi riguardo ai nomi delle cartelle. Chi usa pclos, quando avvia lo script di localizzazione può fare la scelta e spesso, se sceglie i nomi in italiano, va incontro a difficoltà o perlomeno ci andava con le versioni più vecchie.
Questo è un forum multipiattaforma quindi è corretto vedere le cose da più punti di vista e non soltanto da pclos user.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
A me piace l'italiano, la trovo una bella lingua con una capacità micidiale di identificare e risolvere più concetti di altre lingue.
In sostanza trovo che la qualità di una lingua sia data proprio dalla sua capacità di descrizione.
Quando studi l'inglese, la prima cosa che ti dicono è cercare di evitare il termine 'fine'.
Fine vuol dire tutto e perciò non impari a dire altro.
Cioè, più parole e espressioni hai a disposizione, più sei in grado di descrivere quello che vuoi esprimere.
Meno ne hai e più il tuo discorso sarà vago, ripetitivo e lontano dal tuo intento.

Per questo trovo una scelta 'povera' quella di chiamare rat o raton, come fanno francesi e spagnoli, il dispositivo di puntamento più usato e 'ricca' quella che facciamo noi chiamandolo 'mouse'.
Il topo sta in cantina, nei cartoni animati, nel lessico familiare.
Il mouse sta accanto al computer e sposta il cursore sull schermo.
Due oggetti, due funzioni, due termini.

La scrivania per me è quella su cui sta il computer; il desktop è quello che sta dentro al computer e che ha funzioni completamente diverse da quelle che ha la scrivania.
Non come per la cartella Documenti che ha le stesse funzioni di Documents.
Si parla proprio di oggetti diversi con funzioni diverse e chiamati col solito nome.
Per me questa scelta impoverisce e non la condivido.
Cita messaggio
Da questo punto di vista sono d'accordo con te, ma la maggior parte delle distro localizzate in italiano chiama il desktop Scrivania indipendentemente dai gusti degli utenti e quindi quando si presenta uno script è corretto prevedere questa possibilità che non costa nulla.
Non è rispettoso scrivere "Il solito patel aveva suggerito ...... " come se il solito rompic... di turno avesse proposto una cosa fuori del mondo.
Cita messaggio
No no. Mi spiace che tu non abbia capito.
Il solito era nel senso del puntuale.

Figurati se non apprezzavo un suggerimento che ho citato appunto perché completa lo script e lo rende fruibile a tutti quelli che hanno voglia di correggerselo in caso di bisogno.
Cita messaggio
(24-01-2012, 17:33 )zafran Ha scritto: A piace l'italiano, la trovo una bella lingua con una capacità micidiale di identificare e risolvere più concetti di altre lingue.
appunto, oltretutto sei toscano come me, il "solito" non significa puntuale.
Se tu l'avessi ritenuta utile avresti potuto inserire la modifica da me proposta senza aggiungere note polemiche e senza citarmi.
Non siamo forse soci della Patel&Zafran Production ? Smile

Cita messaggio
Patel, è possibile che fra toscani non si riesca a evitare la polemica nemmeno in una linea di comando?

Ho detto il solito perché in questo forum o parli te o parlo io.
Quindi se uno commenta un mio script, quello sei tu.
Di conseguenza sei il il solito patel.

La modifica l'ho citata perché era buona e non l'ho messa perché ognuno gli screenshot se li deve salvare dove gli pare e se non gli piace Desktop perché non ce l'ha, se ne indichi un'altra di directory.

Oppure non li salvi affatto in automatico e continui a gironzolare su e giù per i filemanager.
Basta che non rompa.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)