|
Script con visudo
|
|
14-04-2012, 23:43
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
Script con visudo
Ho in ubuntu desktop 11.10 un server xampp dove in locale provo le modiche del sito, per avviarlo ho fatto uno script come segue:
#!/bin/bash gksudo /opt/lampp/lampp start exit lo eseguo nel terminale inserisco la mia passwd e tutto è ok. Volevo provare a bypassare la passwd ed ho visto che "visudo" poteva fare al caso mio. Nel terminale eseguo: sudo visudo inserita la passwd si apre il terminale con la serie di impostazione di default, io dopo l'ultima riga inserisco: leo(nome uetnte) ALL=ALL NOPASSWD: /home/leo/Scaricati/nome dello script.sh con ctrl+x salvo e confermo con s. ma lo script continua a chiedere la passwd. Ringrazio in anticipo!!! |
|||
|
15-04-2012, 09:02
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Script con visudo
prova ad eliminare gksudo
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo. |
|||
|
15-04-2012, 09:55
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
Anteponi il % al nome utente ed elimina gli spazi dal nome dello script.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
16-04-2012, 00:22
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
ho provato ad eliminare gksudo ma lo script nel terminale non si esegue senza i permessi di root ed anche utilizzando solo sudo continua a chiedermi la passwd.
Ho provato ad inserire % e togliere gli spazi ma il risultato è sempre lo stesso. questa è la stringa che ho inserito in visudo: %leo ALL=(ALL) NOPASSWD:/home/leo/Scaricati/xampp%20start.sh il nome dello script è xampp start.sh ho provato ad aggiungere o togliere spazi dopo e prima nopasswd %leo ALL = (ALL) NOPASSWD: /home/leo/Scaricati/xampp%20start.sh %leo ALL = (ALL) NOPASSWD: /home/leo/Scaricati/xampp start.sh ma continua a chiedere la passwd, ho provato anche a fare un reboot ma tutto inalterato. |
|||
|
16-04-2012, 06:20
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Rinomina il file da xampp start.sh a xamppStart.sh e ovviamente inserisci la modifica in visudo.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto. Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano. |
|||
|
16-04-2012, 08:02
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
io ho provato a copiare un file dal desktop a /etc in questo modo e funziona
echo miapassword | sudo -S cp nomefile /etc Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo. |
|||
|
17-04-2012, 23:44
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
volevo evitare di visualizzare la password all'interno di uno script, e visudo sarebbe l'ideale.....
Ho provato ad inserire in visudo questa scringa: %leo ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL e funziona correttamente, giustamente non mi chiede la passwd. a questo punto penso che sia un problema di percorso. Lo script l'ho rinominato xampp.sh e si trova nella cartella Scaricati inserisco questa striga: %leo ALL=(ALL) NOPASSWD: /home/leo/Scaricati/xampp.sh ma continua a chiedermi la passwd. Mi sfugge qualcosa?? |
|||
|
18-04-2012, 10:36
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Non vedo errori di sorta nella stringa
|||
|
19-08-2012, 03:22
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
Codice: nomeutente ALL = (ALL) NOPASSWD: /percorso/del/programmaCodice: pippo ALL = (ALL) NOPASSWD: /sbin/rebootIn caso di spazi scrivi cosi: /percorso/"mio script" Codice: sudo rebootper riavviare il sitema senza password Attenzione a editare quel file, uno sbaglio salvato e possono essere guai. Mai dare via libera a tutte le shell, se qualcuno ti entra nel pc prende possesso in un nanosecondo di tutto e senza sforzo. |
|||
|
19-08-2012, 03:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2012 03:33 da fuffa.)
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
Edit:
Sudo si lancia dal comando, in uno script "potrebbe" essere differente. Mi rivolgo al fatto che vuoi lanciare uno script con dentro sudo. Potresti "provare" a togliere sudo nello script e richiamare lo script con sudo, avendo modificato con nano (visudo) il permesso in sudoers |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)