Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Script di aggiornamento su ubuntu
Salve sto realizzando uno script bash su ubuntu, sfruttando anche zenity. Il problema è che non funziona. Lo script dovrebbe richiedere la password di amministratore, quindi aggiornare la lista pacchetti e installare gli aggiornamenti.
Questo è il corpo dello script
Codice:
#!/bin/sh

password () {
pass=`zenity --entry --hide-text --text="Inserire la password di sistema:"`
#azzera il timestamp di sudo (quello che vi consente di non digitare la password se ripetete sudo entro tot tempo)
sudo -k
#cancella completamente il timestamp
sudo -K
#verifica validita password
echo "$pass" | sudo -S ls > /dev/null
if [ $? != 0 ];then
zenity --info --text="Password errata"
exit
fi
}

password && echo "$pass" | sudo -S apt-get update && sudo -S apt-get -y upgrade | zenity --progress && zenity --info --text="Aggiornamenti di sistema
installati con successo"

Dove sto sbagliando?
Grazie dell'aiuto
Cita messaggio
L'esperto è Zafran ... appena leggerà avrà l'acquolina in bocca Smile !!!

Io mi limito a dire due castronerie del tipo:

- lo hai reso eseguibile?
- gli hai dato i giusti permessi?
- lo lanci da una shell possibilmente bash?

Facci capire che errore ti risponde o dove si blocca ... i controlli iniziali sulla pass li fa???
Cita messaggio
Che zafran sia un esperto sa molto di guerra dei mondi e confini della realtà, quindi lasceremo l'affermazione in quello spazio ultraterreno di pure idee.
Tanto è vero che di sudo non ne so nulla

Visto così lo script non mi dice niente di male.
Cosa vuol dire non funziona?
Qualcosa dovrebbe renderlo in output.

Però non capisco qual è il vantaggio di controllare sudo da script invece che dare la password a root e lanciare apt da shell o richiamandolo con kdesu o gksu o simili.
Il che oltre che essere molto più logico è anche la via canonica seguita da tutte le altre distribuzioni.

EDIT
Forse bisognerebbe chiedergli di fare qualcosa da vero sudo.
Cioè ls guarda in ./ quindi è ovvio che il comando non darà errore.
Potresti provare a dargli un
ls /root/tmp
per vedere se sta buono comunque.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Scusate, effettivamente vi ho dato pochi dettagli. Diciamo che nn è la prima volta che faccio uno script, e con il linguaggio bash me la cavicchio. Quindi per rispondere a Tumbler, quelle operazioni le ho già fatte Smile . Lo script lo faccio per evitare di aprire il terminale e risultare più semplice per i neofiti che hanno il terrore del terminale Tongue
lo script mi chiede la password poi sembra che faccia l'aggiornamento, quindi mi compare il messaggio finale che ho messo sempre con zenity. Il punto è che gli aggiornamenti nn li fa, ho verificato. Stasera come rientro a casa proverò a vedere che succede se lo avvio da terminale
Cita messaggio
(10-09-2013, 18:10 )maniuz Ha scritto: Scusate, effettivamente vi ho dato pochi dettagli. Diciamo che nn è la prima volta che faccio uno script, e con il linguaggio bash me la cavicchio. Quindi per rispondere a Tumbler, quelle operazioni le ho già fatte Smile . Lo script lo faccio per evitare di aprire il terminale e risultare più semplice per i neofiti che hanno il terrore del terminale Tongue
lo script mi chiede la password poi sembra che faccia l'aggiornamento, quindi mi compare il messaggio finale che ho messo sempre con zenity. Il punto è che gli aggiornamenti nn li fa, ho verificato. Stasera come rientro a casa proverò a vedere che succede se lo avvio da terminale

avviandolo da terminale noto che prende la password ed esegue il comando "apt-get update" però poi si ferma li e rimane bloccato all'ultima riga come se fosse in attesa, quindi spunta fuori la progressbar di zenity e una volta che clicco su ok. termina lo script, ma di fatto non esegue "apt-get upgrade"
Cita messaggio
È certo che c'è qualcosa da upgradare?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(10-09-2013, 21:15 )zafran Ha scritto: È certo che c'è qualcosa da upgradare?

si si, ho 12 file da upgradare
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)