Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se collego a Ubuntu, Funzionerà?
Ciao a tutti
ho aperto questa discussione perché mi capita spesso, quando prendo una periferica particolare che mi piace (o per le caratteristiche o per altro) per il mio pc,
mi trovo sempre con la stessa domanda :
Funzionerà sotto Linux?
Ci sono buone probabilità che funzioni,
anche se, sulle istruzioni della scatola per il 90% non viene mai menzionato il pennuto,
eppure da acquisti diciamo cosi per dire "a rischio" le apparecchiature non hanno dato problemi di funzionamento o di configurazioni assurde.

cosi volevo condividere le mie esperienze con le vostre
per acquisti diciamo "rasssicuranti" e per evitare di ritornare in negozio per l'eventuale sostituzione con altro. io utilizzo Ubuntu da qualche anno, le periferiche menzionate le utilizzo normalmente.

allego anche le foto

Tastiera wireless ARC Microsoft ( tutti i tasti anche quelli multimediali ok già dal primo collegamento)

Tastierino numerico Wireless n305 Logitech

si deve riconfigurare solo il tasto dei fogli elettronici (excel) dal menu
Tastiera> scorciatoie
con una nuova combinazione. il tasto calcolatrice è gia impostato e funzionante.

Cuffie (con microfono incorporato) Wireless 17446 della Trust

colegate, accese, regolazione volume, tutto ok
Pc: Intel i5 64Bit 8gb
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX550 Ti in dual monitor
Linux : Ubuntu 12.04 plus remix 64bit 12.10 64bit plus remix
Tablet Arnova 10b G3 Android 4.03
Cita messaggio
(21-05-2012, 20:54 )erik65 Ha scritto: Ciao a tutti
ho aperto questa discussione perché mi capita spesso, quando prendo una periferica particolare che mi piace (o per le caratteristiche o per altro) per il mio pc,
Funzionerà sotto Linux?
anche se, sulle istruzioni della scatola per il 90% non viene mai menzionato il pennuto,
eppure da acquisti diciamo cosi per dire "a rischio" le apparecchiature non hanno dato problemi di funzionamento o di configurazioni assurde.

per acquisti diciamo "rasssicuranti" e per evitare di ritornare in negozio per l'eventuale sostituzione con altro. io utilizzo Ubuntu da qualche anno, le periferiche menzionate le utilizzo normalmente.

allego anche le foto

Tastiera wireless ARC Microsoft ( tutti i tasti anche quelli multimediali ok già dal primo collegamento)

Tastiera> scorciatoie
con una nuova combinazione. il tasto calcolatrice è gia impostato e funzionante.

Interessante ExclamationExclamation
sarebbe simpatico che ognuno postasse su questa discussione le proprie esperienze di accessori che non elencano la compatibilità, ma che funzionano con Ubuntu o Linux in genere, per avere una fonte di consultazione (vedi nel caso di webcam da "appollaiare" sui ns. monitor per sistemi desktop.

Ciao
Andrea
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
hai propio colto nel segno!Idea
Cita messaggio
Huh
Con Linux, non dovrebbero esserci problemi nel caso di installazione di nuove periferiche. Io avevo un vecchio scanner HP (anno 2001) e purtroppo nativo per sistemi tipo ME, XP e basta. Installato il nuovo Vista, lo scanner non veniva riconosciuto dal sistema windows e sul sito della HP si leggeva che i drivers non sarebbero stati aggiornati, e quindi l'apparecchio diventava inutilizzabile. Grazie a Ubunto potei riutilizzare lo scanner, visto che come inserita la presa usb, il sistema lo riconobbe immediatamente e potei eseguire il lavoro tenuto in sospeso.
Solo una periferica non sono riuscito a far funzionare con Ubunto: una Pen-TV Usb che avevo acquistato in una fiera. Dopo molti tentativi abbandonai e lasciai perdere.
In definitiva con Ubunto, visto che come in ambiente Mac i drivers non contano, tutte le periferiche dovrebbero funzionare e nel caso specifico utilizzando i software situati nei repositori.

Ti Saluto
Tortor
Cita messaggio
La faccenda è un po' più complessa di così.
E' vero che windows lavora in pratica esclusivamente con driver esterni.
Anche quando li si trova già installati, restano spezzoni di software dedicato a singole periferiche che il sistema va a cercare in un apposito database e il risultato è la voluminosità esagerata che conosciamo.

Con linux la cosa è un po' diversa perché il modulo che viene caricato nel kernel cerca il più possibile di intercettare le periferiche raggruppate per tipologia, condividendo per quanto possibile il 'driver'.
Il problema è che non sempre questo riesce perché alcune periferiche fanno razza a sé e hanno bisogno di un driver specifico che può non essere rilasciato dal produttore.
Questo perché
- al produttore non interessano gli utenti linux
- al produttore sta antipatico chiunque non creda nella proprietà del software
- chissà perché

Quindi l'unica possibilità è provare sapendo che
- esistono molti siti che hanno tentato una indicizzazione delle periferiche supportate
- le periferiche non supportate sono veramente pochine
- se sulla scatola si parla di Mac, ci sono buone speranze anche per linux
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Per la tastiera wireless (che -se non l'hai notato- è prodotta da Microsoft!) avrei scovato questa Discussione: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(21-05-2012, 22:32 )Tortor Ha scritto: Huh
Con Linux, non dovrebbero esserci problemi nel caso di installazione di nuove periferiche. Io avevo un vecchio scanner HP (anno 2001) e purtroppo nativo per sistemi tipo ME, XP e basta. Installato il nuovo Vista, lo scanner non veniva riconosciuto dal sistema windows e sul sito della HP si leggeva che i drivers non sarebbero stati aggiornati, e quindi l'apparecchio diventava inutilizzabile. Grazie a Ubunto potei riutilizzare lo scanner, visto che come inserita la presa usb, il sistema lo riconobbe immediatamente e potei eseguire il lavoro tenuto in sospeso.
Solo una periferica non sono riuscito a far funzionare con Ubunto: una Pen-TV Usb che avevo acquistato in una fiera. Dopo molti tentativi abbandonai e lasciai perdere.
In definitiva con Ubunto, visto che come in ambiente Mac i drivers non contano, tutte le periferiche dovrebbero funzionare e nel caso specifico utilizzando i software situati nei repositori.

Ti Saluto
Tortor

Concordo con quello che dici, lo scopo del post e di condividere le esperienze con le varie periferiche.

il punto è che molti nuovi utenti del pinguino alle volte rinunciano all'acquisto di periferiche, perchè viene riportato solo per windows e mac. Abituati ad avere compilation di programmi di installazione e richieste di driver o librerie strane.
Quindi trovano strano che a linux per funzionare ... basta collegarlo.
. . mi ricordo ancora la prima volta (era li 2008) che vedendo il simbolo del bluetooth in linux ho pensato chissà se con il mio auricolare si sente,
non solo andava ma lo utilizzavo con skype tranqullamente. Blush cosa impensabile a suo tempo con scappa Windows.
purtroppo lo sai anche tu che alcune perferiche funzionano bene al 100% solo con i driver proprietari o sono difficili da configurare Assonnato (es. schede video ATI e Nvidia di ultima generazione) tutto perché la casa madre non tiene conto di Sleepy
Cita messaggio
(21-05-2012, 23:47 )monsee Ha scritto: Per la tastiera wireless (che -se non l'hai notato- è prodotta da Microsoft!) avrei scovato questa Discussione: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]

la tastiera e le periferiche indicate funzionano perfettamente con pinguino At

ti dirò Shy pensavo di fare una richiesta ala casa madre se potevano cambiare il simbolo sul tasto super (quello con la bandierina per capirci) Sad Sad Sad
Cita messaggio
(22-05-2012, 00:35 )erik65 Ha scritto: ... (es. schede video ATI e Nvidia di ultima generazione)
Per amore di precisione, devo dire che sul sito della nvidia sono scaricabili tutti i driver proprietari creati apposta per linux, e di solito funzionano alla perfezione.
L'unica cosa che Nvidia si è rifiutata di supportare è il balzano sistema optimus creato per utilizzare la doppia scheda Intel/nvidia sui portatili.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
(21-05-2012, 20:54 )erik65 Ha scritto: Ciao a tutti
Funzionerà sotto Linux?

allego anche le foto

Tastiera> scorciatoie

Aggiungo altro prodotto funzionante alla grande

[Immagine: http://www.trust.com/_images/products/16.../15542.gif]

TRUST Ultra Small Bluetooth 2 USB Adapter 10m BT-2400p
acquistato nel 2008, non compatibile con W7, nessun problema con Ubuntu 11.04 e 12.04, inserito e si è acceso. WinkWinkWink
ConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)