Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo Google, l'interesse in rete per linux è in calo
24-11-2012, 16:06
Messaggio: #1
Secondo Google, l'interesse in rete per linux è in calo
Secondo statistiche sulle ricerche effettuate da utenti vari nel mondo in Google su parole chiave come alcune note DE (KDE, Gnome, LXDE, Xfce) e note Distro (ubuntu, fedora, opensuse, debian) nel totale di queste si nota un andamento in calo come se dopo il 2008/2009 in effetti l'interesse per tutto il principale "mondo" linux in ambito domestico fosse via via diminuito....c'è da dire che ovviamente nel frattempo proprio in quell'anno era arrivato Win7...e poco dopo sarebbe persino arrivato Android che ha sicuramente catalizzato molto dell'attenzione dell'utente domestico.
Per altro c'è anche da tenere conto che proprio nel 2009 è nato Bing di MS e ha probabilmente anche tolto una grossa fetta di utenti che usano google come motore di ricerca....quindi se Google volesse basare le sue statistiche mondiali come se fosse l'unico motore di riferimento assoluto...mi sa che si sbaglia di grosso eheheh biggrin2
Interessante notare come anche tra le varie distro pare che la ubuntu sia molto ricercata in Italia (c'è il suo zampino Prof Antonio?? eheheh) e in Russia rispetto che altrove nel mondo...da non credere la debian sembra avere un picco di ricerche a Cuba e poi sempre in Russia....Fedora ha un picco notevole in India e in Senegal e poi in US...mentre la opensuse ovviamente ha un picco nella sua nativa Germania e poi in Russia e Cuba.
Torno però a ripetere che sono statistiche solo di ricerca e quindi con poco senso pratico....vuoldire solo che in tali nazioni ci sono state molte più ricerce per tali distro usando google...nulla di altro.

Fonte:
http://www.lffl.org/2012/11/secondo-goog...empre.html
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 17:42
Messaggio: #2
RE: Secondo Google, l'interesse in rete per linux è in calo
Ehi! Non ci sono solo Google e Bing come motori di ricerca.
Ci sono anche DuckDuckGo e Startpage Smile sorriso originale
25-11-2012, 00:26
Messaggio: #3
ciao, è indubbio che con win7 la parte di mercato indispettita da vista sia ritornata pecorella pecorella nell'ovile di microsoft e logicamente l'attenzione/ricerca di altri so sia andata calando. aggiungendo a questo il fatto che la quasi totalità dei computer venduti in occidente dalle grandi distribuzioni abbia win preinstallato.......

[Immagine: get_pclinuxos.gif]
25-11-2012, 10:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2012 10:11 da arpimar.)
Messaggio: #4
Meno male che non sono pecorella.
Forse perché sono parecchio miope, ma quando sono costretto, mio malgrado, a metter mano al computer dell'amica con win7, non mi sembra così diverso da vista.
Sono oramai così allergico a MS che dopo averlo toccato mi devo lavare le mani alla Monk. Sad Sad Sad
25-11-2012, 14:00
Messaggio: #5
... Interessante notare come anche tra le varie distro pare che la ubuntu sia molto ricercata in Italia (c'è il suo zampino Prof Antonio?? eheheh)

Meno male ... per fortuna che c'è il prof.!AtIdea
Forza ubuntuHeartSmile

UBUNTU 14.04 LTS
25-11-2012, 14:15
Messaggio: #6
forse non è che google sta cercando di trarre a sè utenti scontenti di windows e linux per il suo Google Chrome OS con sondaggi mirati nei risultati(o taroccati sarebbe più giusto)
(25-11-2012 10:10 )arpimar Ha scritto:  Sono oramai così allergico a MS che dopo averlo toccato mi devo lavare le mani alla Monk. Sad Sad Sad
arpimar hai provato con l'acqua santa forse quella ti dà una protezione che dura un anno come gli antivirus a pagamento (e magari senza fare aggiornamenti)

notebook HP cq60 301-sl,amd sempron si-42;2.1 GHz; nvidia ge force 8200M G,3 GB RAM,64 bit
SO:Linux Mint 13 mate+Ubuntu 11,04 +7 remix gnome+Mylinux,partizione /home in comune,filesystem reiserfs con journaling

Nell'aldilà hai 3 possibilità:solo windows=inferno;solo mac=purgatorio;linux=sei vivo[Immagine: oO9MK.gif]
25-11-2012, 14:19
Messaggio: #7
Non ci ho provato ma non ci penso nemmeno...

Non voglio mica guarireeeee!
25-11-2012, 14:43
Messaggio: #8
Non lo so se è vero oppure no.
Quello che penalizza Linux (in genere) è la sua usabilità.

Se per un utente medio è abbastanza comprensibile (non sempre ,nel mio caso) Linux è 'difficile da usare'.

Mi è capitato spesso che dopo installato l'utente era più che entusiasto.

Peccato però che il giorno dopo mi chiamano per disinstallare e ripassare a Windows.

Vogliono il doppio cliiiiiiiiiiick! senza fronzoli Exclamation
25-11-2012, 19:12
Messaggio: #9
(25-11-2012 14:43 )Nocturno Ha scritto:  Non lo so se è vero oppure no.
Quello che penalizza Linux (in genere) è la sua usabilità.

Se per un utente medio è abbastanza comprensibile (non sempre ,nel mio caso) Linux è 'difficile da usare'.

Mi è capitato spesso che dopo installato l'utente era più che entusiasto.

Peccato però che il giorno dopo mi chiamano per disinstallare e ripassare a Windows.

Vogliono il doppio cliiiiiiiiiiick! senza fronzoli Exclamation
Come ogni cosa bisogna avere la pazienza di riuscire ad abituarsi e capire i fondamentali del nuovo sistema ... anche io la prima volta che arrivai in Linux lo disinstallai dopo una settimana perchè non mi ci trovavo ... ora invece tengo Win7 solo perchè l'ho pagato e faccio la manutenzione agli HDD in NTFS ... se gli si da una possibilità e si entra nell'ordine delle idee linux da molte soddisfazioni e non bisogna per niente essere Geek.
Io uso una distribuzione tra le più user-friendly ed apparte i driver video che li installi in un nano secondo ... se si vuole si può usare così com è ... poi chi ha tempo e voglia se lo personallizza come vuole ma questo è un altro discorso.

[Immagine: aFrpF1.png]
25-11-2012, 20:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2012 20:20 da Nocturno.)
Messaggio: #10
Ma non parlavo per me. A me Linux piace.

Però capisco anche tanti utenti (quelli che poi me lo fanno disinstallare)

che mi dicono: ci vuole la laurea per farlo funzionare.

E' mai possibile che per installare e far funzionare per esempio Skype ,si deve smanettare un sacco di tempo,e non si ha nemmeno la certezza che poi funziona?

In Windows: due minuti e sei anche on line. (ma solo per fare un esempio tra i tanti)
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication