Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Secondo voi qual'è il miglior sistema operativo in circolazione..
23-08-2011, 14:03
Messaggio: #1
Secondo voi qual'è il miglior sistema operativo in circolazione..
Io mi sono sempre chiesto qual'è il milgior sistema operativo in circolazione.
Voi quale preferite?
Io preferisco Ubuntu e Windows 7
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2011, 14:10
Messaggio: #2
RE: Secondo voi qual'è il miglior sistema operativo in circolazione..
Non credo ne esista uno in assoluto. Considerati uno per uno, il migliore è quello che soddisfa maggiormente le proprie esigenze personali: ... uno ... nessuno ... centomila .... (Pirandello).

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
23-08-2011, 14:33 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 14:34 da monsee.)
Messaggio: #3
Premesso che trattasi di una questione di puro e semplice gusto personale e NON di una questione di "valori assoluti" (non fosse altro, perché TUTTI quanti i Sistemi Operativi sono in costante evoluzione, sicché quel che c'è oggi potrebbe cambiare -e parecchio!- domani), la mia (attuale) opinione personale, è la seguente:
1) BSD (in particolare, per facilità d'uso da parte di chi è principiante, PC-BSD 8.2; immagino lo amerò anche di più a partir dalla versione 9.0, perché a partire da tale versione verrà implementato come desktop-manager lo splendido LXDE);
2) GNU-Linux (anche se è vero che GNU-Linux NON è un vero e proprio Sistema Operativo [un vero Sistema Operativo è qualcosa di "unitario", monolitico nella sua concezione e nel suo sviluppo: le varie "distro", invece, sono l'assemblaggio di Linux -che è il Kernel, il "motore pulsante- e di GNU -che è "tutto il resto" e si compone di parecchie cose fra loro totalmente separate: le persone che si occupano, ad esempio, dello Sviluppo dell'Ambiente Grafico non hanno gran coordinazione, per esempio, non solamente con quelli che si occupano dello sviluppo del Kernel, ossia con gli Sviluppatori di OLinux, ma neanche con chi si occupa dello Sviluppo -ad esempio- dei singoli pacchetti, etc... E questa è, ad un tempo, la gran debolezza e il punto di forza di GNU-Linux. Debolezza perché si naviga un po' "a vista", ognuno quasi per suo conto. Ma "forza" perché è possibile, abbastanza agevolmente, creare delle "versioni" davvero PERSONALIZZATE -esempio: "distro" dedicate all'archeologia, anziché specificamente alla medicina o alla matematica superiore anziché all'astronomia,- cosa praticamente impossibile quando si ha a che fare cion un sistema Operativo vero e proprio: lì, puoi installare dei programmi che si occupino essenzialmente di una certa qual cosa, ma non indirizzar l'intera "distro" ad occuparsi di una sola cosa...]:
3) Haiku (questa la metto con beneficio d'inventario, giacché si tratta di un Sistema Operativo ancora in versione ALFA, derivato da BeOS... bisogna, insomma dare un po' di tempo al tempo per poter vedere che strada prenderà);
4) Macintosh;

Questo, più o meno, l'ordine generale (mio personale, s'intende) di preferenza.
All'interno delle varie "distro" Linux, quella che maggiormente amo -oggi- è PCLinuxOS 2011 LXDE Edition; al secondo posto, la medesima, ma in versione "Phoenix" XFCE Edition e, al terzo posto, la medesima, ma in versione "ZENmini Gnome". Naturalmente, è idea personale, ma non ho mai visto -fino ad oggi, domani è un altro giorno- una "distro" più performante, facile e stabile di queste...

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
23-08-2011, 16:11
Messaggio: #4
Pure a me piacciono molto le distro della famiglia PCLinuxOS!
Con la versione Ubuntu 10.04 avevo parecchi problemi di configurazione, che
non riuscivano a risolvermi neppure fior di esperti sul forum di Ubuntu, alla fine
mi fu consigliato di tornare alla versione precedente, oppure provare PCLinuxOS
Gnome.
Seguii la seconda strada che si rivelò azzeccatissima, PCLinuxOS riconobbe tutto al
volo!
In questi giorni dopo aver provato per mesi un'infinità di distro leggere che vanno
per la maggiore, sono riuscito a far funzionare in modo più che egregio un vecchio
catorcio di 10 anni fa, grazie a PCLinuxOs Kde 2011.

* Colgo l'occasione per ringraziare il mio amico Monsee, che mi ha insegnato da zero ad
usare PCLinuxOS. [Immagine: di-RCTT.gif]

P.S. Al Prof. Cantaro dico,
perché non ci fa un pensierino sulla possibilità di aggiungere al suo nuovo forum una piccola
sezione per PCLinuxOS.

Visto che la sezione italiana di PCLinuxOS è trascuratissima da suo amministratore, che sembra
fare di tutto per far scappare gli utenti, Monsee sa a cosa mi riferisco......
23-08-2011, 16:13
Messaggio: #5
Penso che la risposta telegrafica di Antonio sia tutto sommato la più coerente.
il settore dell' informazione è ti tale vastità e rapido sviluppo , che non basterebbero mille SO per soddisfarne a pieno tutte le possibili esigenze.
Un migliore lo si può trovare nell' ambito ristretto ristretto delle esigenze proprie , ma chiaramente è il migliore solo per te .
Sono già diversi anni che faccio uso pressochè esclusivo di linux , e non certo per sfruttare hardware datato che preferisco evitare , di vecchietto ultrasessantenne seduto davanti al monitor basto ed avanzo io .
Distribuzioni preferite , in multiboot sul fisso:
Ubuntu , Mandriva, Fedora
Sul netbook EEEPC attualmente c' è Android perfettamente funzionante , solo che non mi serve il netbook , a spasso con mia moglie con lì EEEPc in mano non ci vado di certo . Da quando mi fu regalato le poche volte che l' ho preso in mano è stato per buttar giu il SO installato e provarci qualcosaltro.
23-08-2011, 16:20
Messaggio: #6
(23-08-2011 16:11 )Genchi Ha scritto:  P.S. Al Prof. Cantaro dico,
perché non ci fa un pensierino sulla possibilità di aggiungere al suo nuovo forum una piccola
sezione per PCLinuxOS.
Visto che la sezione italiana di PCLinuxOS è trascuratissima da suo amministratore, che sembra
fare di tutto per far scappare gli utenti, Monsee sa a cosa mi riferisco...... Rolleyes Big Grin

Io non avrei nessun problema, ma poi qualcuno potrebbe chiedere delle sezioni per altre distro. In ogni caso siete in grado di rispondere per i problemi di PCLinux? Se si, magari inseriamo una sezione con un titolo del tipo:

Altre Distribuzioni Linux

Suggerite magari altri titoli e dite in quale forum inserire la sezione:

Sistemi Operativi: Ubuntu e Windows

che magari diveterebbe:

Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux

o Similare

23-08-2011, 18:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 18:12 da monsee.)
Messaggio: #7
Naturalmente, è solo un'opinione, ma io punterei magari più a creare una sezione "UBUNTU , Debian e derivate", una sezione "Altre distribuzioni Linux", una sezione "Windows" -perché è il Sistema più usato e potrebbero arrivar tante domande- e una sezione "Altri Sistemi Operativi" (qui troverebbero spazio, per esempio, BSD, Mac e altri SO non riconducibili a Linux e neanche a Windows).
Detto questo, mi va bene tutto. Che esistan altre "distro" Linux oltre ad UBUNTU e alle sue derivate è semplicemente un fatto. Che poi piaccia maggiormente una "distro" invece che un'altra (o un altro Sistema Operativo) è, come ho scritto altrove, più che altro questione di esigenze personali e gusto personale. Ma è di tutta evidenza che GNU-Linux, che lo si dica esplicitamente o meno, è l'insieme di TUTTE le "distro" esistenti e non può identificarsi con una sola o con un singolo gruppo fra esse. Un Forum dedicato al Software Libero, a parer mio dovrebbe occuparsi un po' di tutto il Software Libero... e lasciare spazio anche per quei suoi Utenti che abbian bisogno di aiuto pur usando SO non-opensource (come intelligentemente ha fatto il prof. Cantaro lasciando spazio anche a questioni su Windows).

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
23-08-2011, 19:31
Messaggio: #8
Opinione che per quanto mi riguarda condivido , alla resa dei conti Debian , Ubuntu e Deivate condividono le stesse regole , con lo stesso sistema di gestione dei pacchetti.

Fedora , Mandriva , Mageia , OpenSuse e tutte le relative derivate PcLinux inclusa che è basata su Mandriva dalla quale differisce nella sola gestione dei pacchetti , possono convivere anche in unico subforum
23-08-2011, 20:52
Messaggio: #9
Date uno sguardo.

Correzioni?

Suggerimenti?

Errori?

23-08-2011, 20:53
Messaggio: #10
(23-08-2011 20:52 )Antonio_Cantaro Ha scritto:  Date uno sguardo.

Correzioni?

Suggerimenti?

Errori?
Suggerimenti per il forum si Sleepy
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication