Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplice distribuzione Linux
leggo sull'ultima rivista di Linux pro che esiste una distro "semplice" che gira su un super obso come 80486 con una ram a 384 MB.
una distro che ha il browser chromium e quindi può accedere al web !!!
ma quali prestazioni in rete si possono ottenere, credo escludendo you tube ?
saluti
Cita messaggio
Citazione:che gira su un super obso come 80486 con una ram a 384 MB.

non mi dire che lo hai prorio tu Huh in merito alla distro linux* ??? :
Codice:
ma quali prestazioni in rete si possono ottenere, credo escludendo you tube *?

quindi i requisiti di "flash player*" sono ---> http://www.adobe.com/it/products/flashpl...specs.html
più o meno di "firefox" sono : Processore di 500Mhz
256MB RAM
100MB di memoria disponibile sul disco fisso. ti chiedi quali prestazioni Smile sorriso originale
Cita messaggio
Sicuro fosse un 486 con 384MB di RAM??? Non è che erano 38MB?
Se non ricordo male le edo ram non arrivavano a più di 8MB a banco.
E comunque parliamo di un processore che arrivava massimo a 100MHz di frequenza.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
anche io come Dukko dubito fortemente che un 486 possa gestire 384Mb di ram....anzi...cavo il "dubito" ne sono certo...visto che già li smontavo eheh...avevano simm da 30pin che di norma erano da 1Mb l'uno...infatti lo standard nel 1992 erano 4Mb di ram in totale...credo che supportassero al massimo 16Mb di ram come piastre madri....si con 4 banchi da 4Mb...per altro 4Mb era davvero la pezzatura singola massima per quelle simm allora....poi tempo dopo...addirittura quando già c'erano le dimm e quindi si erano anche superate le simm 72pin...saltarono fuori simm 30pin anche a 16Mb singolarmente...ma questo perché alcuni midi professionali usavano quel tipo di ram come espansione (tanto che in quel periodo andavano a ruba quel tipo di ram vecchio).....dubito però che montare queste sul 486 venissero viste ne supportate.
Sono però usciti anche ultime versioni di 486...come i DX2 e DX4 che montavano già le simm 72pin...in alcuni casi con piastre madri che supportavano anche i primi pentium......con le simm 72pin si arrivava ad un max di 128Mb anche se era raro di norma si stava sui 64Mb ed erano già tanti per l'epoca eheh.

Dukko Ha scritto:Se non ricordo male le edo ram non arrivavano a più di 8MB a banco.
le edo erano simm 72pin...e no...sono arrivate anche a 32Mb per banco ma assai rare.

38Mb Dukko non hanno senso di esistere...erano sempre 4 slot e andavano a coppie...ipotizzando che siano le simm 72 pin queste esistevano solo da 1 MB, 2 MB (queste prime pezzature così basse per altro rare) 4 MB, 8 MB, 16 MB, 32 MB....rarissimi ma anche da 64 e 128 dicono...mai viste da 128!! probabilmente ad uso server.....qualsiasi combinazione a coppie di queste pezzature non porta mai ne a 38 ne a 84Mb.....al massimo 32, 34, 36, 40, 48, 64, 66, 68, 72, 96, 128Mb
Cita messaggio
Ahhh ecco, ricordo che il mio 486 dx4 aveva 8 MB di RAM con HD (se non ricordo male) da 40MB... ma non è che smanettassi molto con l'hardware all'epoca Sfascio tutto
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
direi che ricordi quasi bene...quel pc lo avevi nel 1995??? ma come hdd 40Mb mi sembrano troppo pochi per quel periodo...erano da 170Mb già nel 1992 e si trovavano anche i primi 320Mb nel 93...direi che in quell'epoca c'erano dei 400/800Mb...addirittura i primi 1.2Gb nel 96.
Quanto fa senso parlare di ste misure quando ho una pennetta da 32Gb in mano....mi sento vecchio [Immagine: http://www.en.kolobok.us/smiles/artists/...oldman.gif]

Anche se i DX4 non vendettero molto perché intel non volle farsi autoconcorrenza con i pentium che aveva appena sfornato...e come si sa le primissime versioni (60/66Mhz) dei pentium avevano un problemino in virgola mobile eheh...e così nonostante tale bug venne poi corretto appunto con le versioni 75/90/100Mhz la frittata era fatta e c'era chi restava fedele al più stabile 486 per altro con core migliorato ...il DX4 era in verità un ibrido tanto che infatti propriamente non si chiamavano più 486DX4 ma solo DX4 ....AMD invece colse l'occasione al volo...ne produsse vari di DX4 addirittura fino a frequenze di 133Mhz e quest'ultima la rinominò persino 5x86...questo perché AMD all'epoca dovette sganciarsi dalla partnership con intel (anzi fu intel a sbattere fuori AMD)...che non gli diede appunto i brevetti per il successore del 486...e così dopo aver acquisito una poco nota azienda chiamata NexGen (che già produceva una cpu particolare chiamata Nx586) arrivarono a produrre tempo dopo i 5K86 e poi rinominati in seconda versione K5...ma erano pietosi come potenza nonostante molto scalabili...infatti fino all'arrivo dei K6 intel rimase molto contenta ahahah Sad ...un po' troppo sugli allori...tanto che alla fine toppò alla grande i primi pentium2 (klamath) mentre AMD azzeccò i K6 e migliorò moltissimo con i K6-2.

Vabbé tornando in topic....ora sono curioso vedrò di trovare linux pro di sto mese.
Cita messaggio
Il PC lo presi di seconda mano nel '94 ed il disco, per quello che ne facevo, andava più che bene. Exclamation

Cita messaggio
mamma mia che ram che c'erano una volta e io non lo sapevo chissa che non ci siano documentari che ne parlino Smile sarebbe interessante o se non documentari anche pdf ahah io sono nato qualche anno dopo e ste cose non le ho viste Sad in effetti sembrano abbastanza obsolete rispetto ad oggi ma credo che un paragone tra oggi e ieri arrivati a sto punto sia quasi inutile
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Già, anche se probabilmente Singolarity ha ragione ed il mio disco era da 400 e non 40... E' passato molto tempo (in termini di evoluzione hardware) ma si parla sempre di MB Smile

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)