Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Servizi da disattivare
#1
Quali sono i servizi di windows XP che consigliate di disattivare a chi come me non ha il pc in rete e usa solo una connessione wireless condivisa?

C'è un modo per salvare la copia backup di sicurezza dei soli servizi microsoft prima della disattivazione degli stessi?

Cita messaggio
#2
Ciao Nuvolotta, benvenuta.
Non ho capito bene: vorresti disattivare dei programmi che "girano" in background su xp (per velocizzarlo? per liberare ram?), o rimuoverli del tutto (per liberare spazio sull'hd?). Poi è meglio specificare cosa intendi per "pc in rete", visto che immediatamente dopo affermi di avere una connessione wi-fi: non hai in una rete domestica? una rete aziendale? o intendi dire che non ti colleghi attraverso il cavetto?
Mi spiace domandare tutte queste cose, ma le risposte che cerchi passano da questi chiarimenti.
In ogni caso qua ci sono dei link che potrebbe interessarti: http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=102 e http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33 e http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Questo probabilmente risponde alla tua seconda domanda: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#3
Salve nuvolotta. Se intendi rimuovere programmi dall'avvio automatico
con windows, puoi usare o l'utilità di configurazine di windows, oppure
un tool della IObit, che permette questa operazione in modo del tutto
reversibile.

Ciao
Cita messaggio
#4
Si per rimuovere i programmi è sufficiente usare il comando start/esegui/msconfig

dove oltre a spuntare i programmi dalla scheda avvio c'è anche una scheda dove si possono spuntare una parte dei servizi

Io invece volevo imparare a disattivare i servizi inutilizzati, cioè quei servizi che in windows che servono solo a coloro che hanno i pc collegati a una rete.

Se c'è qualche tool che lo fa in modo più semplice ben venga Smile sorriso originale
Cita messaggio
#5
Scusatemi ho visto ora che la discussione è duplicata :-( non mi ero accorta

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...7#pid37767

era questo che che intendevo.


http://files.splinder.com/af651f7e37c64e...c15b24.txt

Cita messaggio
#6
Se capisco correttamente tu vuoi un modo per avere un documento con le impostazioni predefinite dei soli servizi inclusi in Windows XP, in modo che, se cambi le impostazioni e qualcosa non funziona, puoi ritornare all'impostazione predefinita di Microsoft.

Per farlo devi aver appena installato Windows XP e non aver toccato nulla; poi fai
Start/Esegui/Services.msc
entri così nel configuratore dei servizi; nei menu in alto devi cercare la voce "Esporta" o "Esporta Eleenco" (su Win7 è nel Menu Azione); ti fa l'esportazione in formato testo o delimitato; purtroppo è un formato abbastanza illegibile e va poi reimportato in Excel.

Ti allego l'esportazione che ho fatto io l'anno scorso che ho poi importato in Excel e anche trasformato in PDF. Si tratta dell'impostazione predefinita dei servizi di Windows XP Professional (aggiornato con tute le patch a Febbraio 2011 e con i .NET già integrati: ci sono infatti i servizi dei .NET , ma sono solo un paio.)

Ho tenuto solo l'impostazione del servizio ma non le descrizioni; se ti servono anche quelle puoi usare il metodo che ti ho indicato.


Allegati
.zip   serviziWinXP-predefiniti.zip (Dimensione: 46,42 KB / Download: 10)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#7
Esatto Smile sorriso originale quello intendevo dire

Citazione:devi aver appena installato Windows XP e non aver toccato nulla

e questo a volte sui netbook può essere un problema, ti faccio un esempio nel mio pc appena portato a casa c'era preinstallato un antivirus della Mcaffee, che installa diversi servizi aggiuntivi ... una volta scaduto il periodo di prova (nel netbook era stato prolungato a 6 mesi) l'ho disinstallato, e non ho pensato subito che avrei dovuto esportare una copia dei servizi del registro, per cui ho fatto un po' un pasticcio, meno male che sono riuscita smanettando un po' a risolvere il tutto Smile sorriso originale
Mi è servito nelle volte successive Smile sorriso originale)) d'altra parte il pc si impara a usarlo smanettando Smile sorriso originale



Cita messaggio
#8
se capisci l'inglese ci sarebbe la nota lista di Black Viper sui servizi dei vari win che si possono disabilitare in sicurezza per ottenere win ottimizzati o alleggeriti....quella per XP SP3 è qui:
http://www.blackviper.com/2008/05/19/bla...gurations/
Ovviamente i nomi dei servizi sono in inglese come sono presenti nel XP anglofono...ma diciamo che i rispettivi in italiano sono discretamente intuibili...le colonne che vedi nella tabella vanno interpretate in questo modo....a sinistra hai i nomi dei servizi in Display Name...procedendo verso destra hai il default Home, MCE (XP Media Center 2005) e Pro che indicano i servizi attivi e non al primo avvio di un XP SP3 pulito nelle tre rispettive edizioni citate Home, Media Center e Professional....dopo di che le altre colonne successive sono Safe config, Tweaked config e infine Barebones config.....Black Viper consiglia ai neofiti di usare solo il profilo Safe....
Cmq eccoti le spiegazioni dei vari profili:
Safe: in poche parole alleggerimento passabile ma sicuro al 95% come dice lui...che minimizza anche l'ammontare di errori che compaioni nella Event Viewer (Visualizzatore Eventi che trovi in Gestione Computer o in Strumenti di amministrazione) e che appunto garantisce una ampia sicurezza che il sistema sia ok per un uso abbastanza generico.
Tweaked: è per utenti un pochi più avanzati, la puoi considerare un ottimo alleggerimento, configura il sistema per connettersi alla rete e internet, gestioni di condivisione file e stampanti (diciamo per un serverino casalingo) oppure ottimizzato anche per il solo gaming....in pratica è un profilo o per sistemi ad uso rete da gestire da remoto per lo + oppure solo per giocare al massimo liberando risorse.
Barebones: è per utenti molto esperti e la puoi considerare come il massimo dell'alleggerimento possibile per un uso di rete e internet ma senza condivisioni da tale sistema, in pratica per ottimizzazioni estreme quasi di test. Questa però potrebbe creare qualche problema, determinati servizi non attivi possono generare errori anche per via di alcune "dipendenze" verso altri servizi necessari...diciamo che è un po' da esperimento.

Dimenticavo se in tale tabella clicchi sul servizio ti da anche una serie di info su questo: a cosa serve, le sue relative dipendenze (significa che se richiede altri servizi attivi devono esserlo), se di norma è attivo di default al primo avvio, da quale file viene avviato incluso parametri e il suo livello di accesso come autorizzazione nel sistema.

Nel tuo caso per connessione wireless condivisa intendi una connessione wifi solo interna in una tua wlan oppure anche verso internet tramite un router AP???....comunque sia anche in tale caso i sistemi win hanno bisogno della gestione di rete, ne fa parte, quindi se ne disabiliti questa non ti funzionerà nemmeno più la wireless, a livello pratico puoi disattivare via pannello di risorse di rete quella ethernet se non la usi....ma non come servizio...il risparmio poi in questo caso di risorse è davvero infinitesimo...quasi irrilevante lasciarla attiva e non usarla.
Cita messaggio
#9
Intendo una connessione wifi solo interna in una mia wlan.





Smanettando si impara... Angel

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)