Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Settare permessi utenti x oratorio in MINT 13
Ciao a tutti,
stiamo pensando di cambiare il S.O. di un oratorio (PC con windows 2000, usati per impaginare e stampare giornalini, volantini ecc.) con una versione Linux …
Per il mio pc alla fine mi sono deciso a stare su Mint13 con MATE 1.4  con tutti i programmi e personalizzazioni ho fatto la ISO remastersys, quindi vorrei usarlo anche in oratorio.
La mia domanda è:
  1. Creando diversi UTENTI, posso fare in modo che l’”administrator” faccia tutto e che altri utenti NON vadano in internet, oppure altri NON accedano alla RETE od a porte USB??? Ecc. ecc. (SE SI, come faccio??? Dalla gestione utenti come setto i vari permessi??
  2. Posso anche fare che utenti NON accedano a stampanti collegate in USB o in rete?
  3. Avendo DUE partizioni sull’HD, Posso disabilitare l’accesso ad una partizione a utenti specifici??
grazie 1000
Cita messaggio
premesso che non ho mai provato, quindi dovresti fare le prove tu, creando il primo utente normale dopo l'amministratore.

1) da amministratore ti colleghi alla rete, vai su impostazioni di sistema > rete selezioni la rete usata e modifichi le impostazioni, togliendo la spunta da generale > tutti gli utenti possono collegarsi

2) praticamente come sopra, togliendo la spunta da impostazioni di sistema > stampanti > menu stampante > condivisa

3) da amministratore, entri sulla partizione e da proprietà > permessi lasci solo quelli proprietari (i tuoi) e negli altri metti nessuno; se invece vuoi che qualcuno possa accedervi, da utenti crea un gruppo con questi account e nei permessi acconsenti il gruppo.

poi entra da un account normale e vedi se funziona.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)