Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Shermo nero Ubuntu - kms e schede grafiche vecchie
salve a tutti, spero di aver postato giusto....
ho preparato una specie di guida o meglio si tratta di una esperienza avuta con
l'istallazione di ubuntu plus 6 e che comunque ho potuto verificare anche con altre distro (in particolare ubuntu e derivate) quando ci si trova in presenza di schede grafiche un po passate dove occorre disabilitare all'avvio il kernel mode settings.
Stavo preparando questa guida per sottoporla all'attenzione del prof. affinché valutasse di inserirla nella sua guida all'installazione ma visto che ora c'è il forum la inserisco qui:

La guida risolve il problema anche con Ubuntu installato (schermo nero)
Cita messaggio
Ottimo. Metto la discussione in evidenza. Prova a rendere un pochino più chiara ala seconda parte della guida. Ad esempio dopo avere indicato:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

e proposto il cambiamento, inserisci puro la riga modificata:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
Cita messaggio
ok magari domani provvedo....
piuttosto anche se rischio di andare o.t
ho notato che non vengono accettati come allegati i file odt.

Cita messaggio
Prova adesso, li ho aggiunti.
Cita messaggio
(11-08-2011, 18:42 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova adesso, li ho aggiunti.

ok fatto
Cita messaggio
Luciano, ho dato una limatina alla guida (aggiunto qualche immagine) e l'ho inserita nella discussione bloccata ed in evidenza di apertura:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-Operativi

Quindi ho liberato questa discussione.

Fammi sapere se ti piace.
Cita messaggio
perfetto!!!

Cita messaggio
Ciao,mi accodo per un chiarimento.I miei pargoli hano un pc un po' datato(ancora single core)ma valido e funzionante.Hanno una scheda grafica Ati Radeon X1650 PRO che è ostica per Ubuntu(10.04).Non hanno il problema dello schermo nero,esce solo una scritta all'avvio che dice qualcosa tipo error codec invalid...etc.In realta' abilitano anche gli effetti aggiuntivi(nonostante non abbiano driver propietari perche' da driver hardware non li trovo)ma con basse prestazioni e lentezza.Credete che questo sistema possa migliorarne le prestazioni,oppure risolve solo il problema dello schermo nero?
Inoltre la suddetta guida è valida anche per la 10.04?
Cita messaggio
(13-08-2011, 16:09 )reny Ha scritto: Ciao,mi accodo per un chiarimento.I miei pargoli hano un pc un po' datato(ancora single core)ma valido e funzionante.Hanno una scheda grafica Ati Radeon X1650 PRO che è ostica per Ubuntu(10.04).Non hanno il problema dello schermo nero,esce solo una scritta all'avvio che dice qualcosa tipo error codec invalid...etc.In realta' abilitano anche gli effetti aggiuntivi(nonostante non abbiano driver propietari perche' da driver hardware non li trovo)ma con basse prestazioni e lentezza.Credete che questo sistema possa migliorarne le prestazioni,oppure risolve solo il problema dello schermo nero?

secondo quanto scritto qui

dovresti avere miglioramenti anche nelle prestazioni... a proposito dai anche uno sguardo al gestore pacchetti per vedere se hai installati i pacchetti linuxfre e eventualmente linux non free.
comunque ti consiglio di provare la live ubuntu plus 6 remix in quanto la tua scheda essendo supportata dai driver open che sono già installati, reagirà sicuramente meglio e sono sicuro che rimarrai stupito, io l'ho provata da una pennetta usb
e ho fatto un figurone (a proposito sto preparando il resoconto di questa esperienza che poi posterò)
Cita messaggio
(13-08-2011, 16:09 )reny Ha scritto: Credete che questo sistema possa migliorarne le prestazioni,oppure risolve solo il problema dello schermo nero?

Non credo c'entri, dovrebbe servire solo per lo schermo nero.

Puoi sempre provare (da Ubutu) e cambiare la riga nel file di grub, se non va ritorni come prima (rimodificando la riga).

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)