Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si scrive Mageia si pronuncia Mandrake
Scusate il titolo ma ieri sera mi è sembrato di viaggiare con la macchina del tempo.

Un po' per curiosità un po' perché ho sempre reputato la vecchia Mandriva la distro migliore per chi si avvicina al mondo GNU/Linux (mia nipote usa ancora proficuamente un vecchio pc su cui ho installato a suo tempo Mandriva 2008 spring) ho provato Mageia 3 sul mio vecchio pc desktop per sostituire PC-BSD che aveva problemi con la stampa.

Sono rimasto folgorato e mi ha fatto fare pace anche con Kde che non usavo da anni.

Installazione da DVD Live e scelta (al boot con il tasto F5 di usare i driver aggiuntivi) e in poco meno di mezz'ora avevo un sistema perfettamente funzionante (driver nVidia inclusi per la mia vecchia geForce FX5500) senza impazzire o senza dover rinunciare al 3D come mi era capitato con altre distro e senza sconvolgimenti dell'ambiente desktop (come openMandriva) ma solo miglioramenti volti all'usabilità e a far sentire gli "orfani" di windows XP e di windows in generale come a casa.

Io ringrazio Shuttleworth per aver diffuso il verbo ma il mio consiglio, per chi vuole entrare nel mondo GNU/Linux è Mageia.
Smile
Cita messaggio
Da vecchissimo utilizzatore della sua cugina pclinuxos, concordo.
Le utility .drake sono ancora un passo più avanti di tutto il resto come intuitibilità.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Sul mio desktop Mageia 3 è diventata ormai insostuibile fin dal suo primo rilascio in alfa test , senza mai lasciarmi a piedi nonostante i copiosi aggiornamenti giornalieri che l' hanno accompagnata verso la versione stabile.
Semplicemente insostituibile nella gestione del multiboot il suo supporto a grub2 con la sua versione Grub-Customizer . Rende finalmente totalmente inutile l' uso di bootmanager di terze o quarte parti , ammesso che ce ne sia ancora per qualcuno , reale bisogno
Cita messaggio
Va bene apprezzare una Distro......ma qui si sta facendo pubblicità spudoratamente.....Huh
RolleyesRolleyes ma che bella Mageia...RolleyesRolleyes quanto è grande Mageia......RolleyesRolleyes Huh Huh Sad Sad
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(23-07-2013, 20:01 )Teo Ha scritto: Va bene apprezzare una Distro......ma qui si sta facendo pubblicità spudoratamente.....Huh
RolleyesRolleyes ma che bella Mageia...RolleyesRolleyes quanto è grande Mageia......RolleyesRolleyes Huh Huh Sad Sad

E' semplicemente un riscontro della realtà.

Trovami tu una distro che senza smanettare, dopo 11 anni sono stanco di fare il meccanico, ti da out of the box anche i driver nVidia 173 installati e configurati.

Huh
Cita messaggio
(24-07-2013, 09:43 )Massimo_Sconvolto Ha scritto: Trovami tu una distro che senza smanettare, dopo 11 anni sono stanco di fare il meccanico, ti da out of the box anche i driver nVidia 173 installati e configurati.
Bha ormai molte distro all'avvio ti chiedono se partire con i proprietari (da live intendo) ed eventualmente selezionarli anche in fase di installazione vera e propria ... anche chakra e manjaro lo fanno a esempio.

Fare il meccanico??? Fatte un po di personalizzazioni ed installati quei due tre programmi che mancano non è che ci sia tanto da far con qualsiasi distro.

L' Out Of Box??? Proprio il contrario di quello che vorrei ... una distro scattante e leggere con solo quello che mi serve e non piena di programmi che mai userò.

Non so se è migliorata ... la provai in beta 3 ... ma l'integrazione con KDE nono mi pareva il massimo ... se cambiavo il menu ... ad esempio ... crashava il server grafico ... anche amarok mji faceva uno scerzo simile e per lo piu non riuscivo a selezionare i canali audio perchè non partiva Kmix.

Ah ... il render dei font era discutibile ... li si che ho dovuto fare il meccanico per avere un ritorno decente su firefox Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)