Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sicurezza Pc di base
Salve a tutti!

Un paio di piccoli consigli di sicurezza per stare più tranquilli!

Prima cosa, cambiare la password di gestione del proprio modem/router ed eventualmente impostare l' accesso solo da rete lan, in modo da bloccare qualsiasi intrusione dall' esterno che possa manomettervi il vostro modem/router e di conseguenza la vostra sicurezza e privacy (anche)!

Modificare la password di sicurezza wireless fornita di default con il modem/router, se si lascia quella di default, è possibile accedervi con facilità, anche gli smartphone di oggi hanno piccole app per avere le password di accesso alle reti wifi (Quelle di default).

Se si usa un server ssh non usare la porta 22 ma un altra, es: 3487 e se possibile disattivare la password attivando la propria chiave pubblica, mettere anche alla fine del file sshd_config → allowuser in modo da garantire l' accesso soltanto a voi.

Queste sono le regolette minime di base per stare cmq più tranquilli, di sicuro è difficle avere un vicino che è un vero hacker hehhe, però in rete non si sa mai Exclamation

Saluti! Idea

EDIT:
Avendo Ip dinamici, che è un bene per la sicurezza, il consiglio a riguardo sta nel riaviare il router almeno una volta al giorno in modo che cambi IP
Cita messaggio
Grazie per la segnalazione.
Cita messaggio
Per @fuffa ; grazie per l'info. Purtroppo per l'uomo della strada (homus stradalus ignorantus) quale sono io, non ci ho capito granché....Angel Percio' ti chiedo se esiste una guida al proposito per conoscere, da zero, l'argomento che hai spiegato. dato che é molto interessante e utile; sarebbe buona cosa poter capire ed operare di conseguenza. Grazie ciao Idea

Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Ciao!
Dimmi cosa non ti è chiaro e cercherò di spiegarmi meglio, non pensare che io sia un esperto xche prenderesti un granchio Smile
Cmq se posso ti aiuto volentieri.
Spiegami cosa vuoi sapere al riguardo, in modo che possa essere utile anche a futuri lettori.
Cita messaggio
ciao @fuffa ! Fin'ora non ho mai preso granchi dalle persone di questo Forum, piuttosto ho incontrato tante persone Modeste e con grandi conoscenze che mi hanno aiutato a districarmi in questo affascinante mondo dell'opensource e in particolare di Linux (in distro diverse). Hai ragione, sono stato parecchio vago nella domanda...Shy
riguardo al penultimo paragrafo, mi interessa sopratutto conoscere come impostare il router al meglio (vedi SSH ??? porte...??? ecc...) e aggiungerei pure la configurazione del Firewall per Linux (ora uso sia quella presente in ubuntu plus remix 7, sia quello di Mint 12, sia quello di Pclinuxos ZEN-Mini). Magari chiedo troppo, ma la sicurezza mi sembra troppo importante per tralasciarla. Forse esistono già delle guide a tal proposito, semmai puoi linkare gli indirizzi ?

Grazie infinite Idea

Pinguinofelice

Pinguino
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Per il router basta cambiare le password date all'acquisto, sia quella per entrarci (se c'è, altrimenti impostarla) che quella wifi.
Le porte vanno impostate se hai un server attivo, se si usa ssh è meglio cambiare la porta di default dalla 22 ad una alta, es: 1987
Per cambiare la porta di defaultal server ssh se attivo ed installato, basta aprire il file:
/etc/ssh/sshd_config
se usi Ubuntu →
Codice:
sudo gedit /etc/ssh/sshd_config
e più o meno alla 5° riga hai la porta indicata come 22 che puoi cambiare e poi salvare il file sshd_config.
Ovviamente poi per collegarsi una volta cambiata la porta bisognerà connettersi con la sintassi:
Codice:
ssh -p 1987 user-server@ip-o-host-server
invece di
Codice:
ssh user-server@ip-o-host-server

Per il firewall ti consiglio una cosa, se non hai nessun server non impostarlo, non servirebbe a nulla.

Spero di essere stato utile e chiaro, in caso scrivi i tuoi dubbi.
Ti ricordo cmq la ricerca in rete, ci sono milioni di informazioni che non aspettano altro di esser lette Smile

Ciao
Cita messaggio
Grazie @fuffa per le spiegazioni e la pazienza...! Purtroppo ho la testa dura (sarà l'età Angel ) e non ho capito nel dettaglio. Mi servirebbe una spiegazione talmente semplice da poter partire veramente dall'inizio (come se lo dovessi spiegare al primo scaricatore di porto Big Grin ). Percio' seguiro' il tuo consiglio e cercero' in Internet. Grazie ancora, un caro saluto

Pinguinofelice

Cita messaggio
Ciao, guarda mi dispiace, mi sembrava di esser stato chiaro...

Cmq se hai dubbi o richieste chiama pure, se so aiutarti lo faccio volentieri.

Buona giornata!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)