Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sicurezza ubuntu 12.04 : un articolo sugli aggiornamenti
#1
Sappiamo tutti quanto sia importante mantenere aggiornato il proprio sistema operativo, ma è parimenti esperienza comune che spesso siano proprio gli aggiornamenti a introdurre nuovi bug. Ubuntu segue delle linee guida ben precise per gestire questa situazione.

La chiave di volta dell’intero discorso è che, una volta rilasciata la release, gli aggiornamenti non si fanno affatto, a meno che non riguardino vulnerabilità di sicurezza o bug particolarmente significativi.

Addirittura, nell’ottica di stabilizzare la release, già durante le ultime fasi di sviluppo l’ingresso di nuovi pacchetti dei vari software è sottoposto ad un controllo particolarmente rigido (una fase nota agli sviluppatori come “Feature Freeze”, appunto).

Gli aggiornamenti proposti a continuazione fanno parte del bollettino di sicurezza settimanale rilasciato da Canonical e riguardano in particolare i primi aggiornamenti importanti sulla sicurezza riguardanti la neonata Ubuntu 12.04 Precise Pangolin:

User-space parser utility for AppArmor.
Package management related utility preograms.
Adobe Flash Player Plugin Installer.
deb package formar runtime library.
MySQL database client library.
Comple Generic Linux Kernel.
Pulse Audio Sound Server.
VNC plugin for remmina remote desktop client.
Unity 2D shared library.

L'articolo continua qui.
Cita messaggio
#2
Davvero molto interessante, ed effettivamente ho notato che, a parte gli aggiornamenti citati nell'articolo il resto aveva poca importanza, oppure riguardava aggiornamenti di software, che migliorano magari il software stesso, ma non vanno ad intaccare la sicurezza del sistema. Avendo seguito lo sviluppo di Ubuntu Precise Pangolin dalla versione Beta in poi, effettivamente gli aggiornamenti importanti ed essenziali si sono giustamente diradati nel tempo e nella quantità. Io li esegui sempre ogni 3/4 giorni, anche se so che in realtà è inutile, si può benissimo fare meno spesso e non muore nessuno =)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)