Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sisma - epicentro a Bologna
21-05-2012, 16:06
Messaggio: #11
RE: Sisma - epicentro a Bologna
mi unisco, siamo tutti addolorati e sconvolti per quello che è successo in emilia romagna dopo la recentissima tragedia abruzzese. poche parole ma sentite
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 21:57
Messaggio: #12
Solidarietà alla gente dell'Emilia da parte di noi Bergamaschi (le scosse si sono sentite fino a qui).......

Marco
22-05-2012, 06:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012 06:11 da simike87.)
Messaggio: #13
Qua a Comacchio si è sentito fortissimo :-( Che botta ragazzi, credevo crollasse la casa. Sono dispiaciutissimo per le vittime che ci sono state :-( e dispiaciuto altrettanto per la battuta che ha fatto un politico su questo terremoto, se la poteva risparmiare...ma lasciamo stare. Ora lui è stato espulso, e mi sembra il minimo.

Michael
Ubuntu 12.04 con Gnome Shell---Olibook S1500-----Intel core I3-330M - 2.13 Ghz
Pclinuxos--Acer aspire 1642 WLMI---Intel pentium M 1.73 Ghz Centrino Duo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
22-05-2012, 09:52
Messaggio: #14
Sono di Ferrara e dopo le ore 4.04 di domenica 20 quando dopo pochi minuti ci siamo trovati in strada con solo i pigiami addosso ho capito il significato di Terremoto. In 62 anni, fortunatamente, non mi era mai capitata questa esperienza se non molto, molto blanda. Non ho vergogna a dire che ho pianto, il rumore assordante è stata la cosa più terorizzante e ancora oggi, quando ci penso, mi vengono i brividi. Mia figlia, che abita ancora più vicino all'epicentro, è ancora sotto shock e non vuole più stare a casa da sola. Fortunatamente noi abbiamo avuto solo danni materiali e di poco conto quindi sono vicino a tutti coloro che invece sono stati colpiti più duramente e soprattutto negli affetti.
Vi posso assicurare, senza offesa, che solo chi ha provato questa esperienza capisce fino in fondo cosa si prova, per quanto uno la spieghi non riesce a trasmettere la paura e il disagio provati, minuto dopo minuto sei sempre in attesa che ritorni e questo al di là delle assicurazioni degli esperti e agli inviti alla calma, ogni rumore strano ti fà sobbalzare.
Scusate questo lungo sfogo ma ne sentivo il bisogno.
Beppe

Un giorno senza sorriso è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)
24-05-2012, 15:50
Messaggio: #15
Purtroppo la dorsale Appenninica è tutta sismica, pressata dalle varie placche. Piuttosto fa stizza constatare che nel 2012, con l'uomo che è andato sulla luna nel 1969 (ma voi ci credete?) con i sistemi sofisticati di cui si dispone, non si sia ancora in grado di prevedere un terremoto, non dico di centrare l'ora ed il minuto esatti, ma approssimativamente un paio di giorni, così da avere la certezza che l'evacuazione della popolazione sia mirata ad un risultato.

Windows 7 Home Premium 64bit
24-05-2012, 21:32 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2012 12:50 da monsee.)
Messaggio: #16
Non solo è impossibile "prevedere i terremoti" (tranne che in certi casi specifici [quelli correlati a taluni vulcani, per esempio] e comunque con un assai breve preavviso), ma rimarrà impossibile ancora per moltissimi decenni (se non secoli) a venire.
I terremoti sono -in senso generale- correlati ai moti convettivi generati dall'interno calore (parecchio superiore a quelli che si trova sulla superficie solare, per intenderci!) del nucleo terrestre.
Immaginiamoci una pentola in ebollizione: il calore proveniente da centro della Terra è rappresentato dal fondo della pentola a contatto diretto col fuoco e la materia che compone la Terra è l'acqua in ebollizione contenuta nella pentola in questione.
Ebbene, potremo preveder con precisione TUTTI i movimenti che le varie molecole, sostinte dal calore,svilupperanno, nel corso del tempo, in una tale pentola?
Risposta: probabilmente NO.
E adesso immaginiano una sfera totalmente incandescente. Chiusa dentro ad una struttura approssimativamente sferica e cava piena d'acqua (che diverrà all'istante bollente). possiamo prevedere TUTTI i movimenti che le molecole d'acqua ai vari gradi di temperatura svilupperanno nel corso del tempo?
Risposta: sicuramente NO.
Per completare il paragone, poniamo di non sapere quasi nulla del nostro nucleo sferico incandescente (quello del nostro esperimento ideale) e di saperne ancora meno riguardo ai dettagli locali -punto per punto- dell'acqua del nostro esperimento ideale (salvo il facco che non si tratta completamente di acqua, ma di materia un po' più solida, di vario tipo e genere, messa lì un po' a casaccio, la cui esatta natura, nei dettagli, ci è sovente ignota e -data la situazione e l'immansa profondità che ci impedisce ogni forma di esplorazione- ci rimarrà ignota ancora per parecchi secoli. Possiamo, in queste condizioni, prevedere con esattezza TUTTI i movimenti che avverranno in seguito al calore sviluppato dal nucleo incandescente?
Risposta: assolutamente NO.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
29-05-2012, 09:23
Messaggio: #17
Un'altra scossa, stamattina attorno alle 9.
Qui in Trentino si è avvertita veramente bene, leggera, ma paurosa lo stesso!!!
Speriamo non abbia fatto ulteriori danni in Emilia, attendiamo notizie
Un saluto a tutti
Stefano

ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 2.6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM
Distro:
1° MINT 13 MATE
2° PCLinuxOS LXDE 2012.12
3° MajoNix 0.9 Majorana forum team
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication