Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smartphone, più Core o più Ram?
Nella scelta di uno smartphone è meglio privilegiare molti core (es 8 core rispetto a 4) o più Ram (2 Gb rispetto ad 1)? Saluti 
Cita messaggio
Uno smartphone con processore migliore è più veloce, uno con più ram può tenere più programmi aperti in memoria. Dipende dall'utilizzo che devi farne, l'ideale è sempre una via di mezzo.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Più che altro sarebbe bello avere uno smartphone che non si impallasse come l'attuale Samsung Ace Plus.

Al momento il ballottaggio è tra Zopo Zp980 plus octa core 1 gb Ram e Huawei G700 quad core 2 Gb Ram [img]images/smilies/shy.gif[/img]

Cita messaggio
8 core ce l'hanno i dispositivi di fascia perlomento medio-alta, che 2 GB di RAM ce l'hanno di sicuro; è un controsenso mettere 1GB su un 8 core, se ci sono dei modelli così, secondo me, sono state fatte scelte non equilibrate in progettazione.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(17-01-2014, 21:05 )'BAT' Ha scritto: 8 core ce l'hanno i dispositivi di fascia perlomento medio-alta, che 2 GB di RAM ce l'hanno di sicuro; è un controsenso mettere 1GB su un 8 core, se ci sono dei modelli così, secondo me, sono state fatte scelte non equilibrate in progettazione.

In effetti il modello in questione è un quad core aggiornato. Successivamente la Zopo ha creato il zp998 che sembra meglio bilanciato.

Cita messaggio
Ti vedo in paranoia da giorni per sta scelta dello smartphone eheheh ....dunque attualmente puoi considerare come SoC valida da una dualcore in su...single core meglio evitare pure nelle SoC, a parte che credo che non siano più nemmeno vendute di questo tipo neanche in fascie basse....diciamo che per stare sicuro una SoC quadcore e va bene...al di là della gpu che avrà integrata.
Parli del Ace Plus...questo ha già i suoi annetti (quasi 2)...ed aveva appunto una single core 1Ghz per altro con solo 512Mb di ram che di sicuro con android attivo calavano....mi ricorda tanto il mio vecchio S plus...un paracarro eheh...anche questo single core 1.4Ghz e 512Mb di ram ma libera solo 390Mb circa.....l'unico modo per rivitalizzarlo e non avere blocchi (aveva lag da paura di minuti si inchiodava sulla launcher che a volte freezava pure!!!) a parte non esagerare con le apps attive è stato quello di montargli una rom custom e usare poi un kernel con un governor ottimizzato al massimo per essere leggero....ora lo uso come secondo cell ed è più usabile di come era in origine eheh
Per la ram oggi direi che lo standard è almeno 1Gb...ma occhio perché con android attivo poi anche questa potrebbe essere meno tipo sui 800Mb liberi reali....infine la memoria interna....almeno 16Gb ci vogliono oggi....8Gb potrebbero ancora bastare ma senza esagerare con la quantità di apps installate...decisamente invece 4Gb sono da evitare!!!
Cita messaggio
(17-01-2014, 21:20 )'Singolarity' Ha scritto: Ti vedo in paranoia da giorni per sta scelta dello smartphone eheheh ....dunque attualmente puoi considerare come SoC valida da una dualcore in su...single core meglio evitare pure nelle SoC, a parte che credo che non siano più nemmeno vendute di questo tipo neanche in fascie basse....diciamo che per stare sicuro una SoC quadcore e va bene...al di là della gpu che avrà integrata.
Parli del Ace Plus...questo ha già i suoi annetti (quasi 2)...ed aveva appunto una single core 1Ghz per altro con solo 512Mb di ram che di sicuro con android attivo calavano....mi ricorda tanto il mio vecchio S plus...un paracarro eheh...anche questo single core 1.4Ghz e 512Mb di ram ma libera solo 390Mb circa.....l'unico modo per rivitalizzarlo e non avere blocchi (aveva lag da paura di minuti si inchiodava sulla launcher che a volte freezava pure!!!) a parte non esagerare con le apps attive è stato quello di montargli una rom custom e usare poi un kernel con un governor ottimizzato al massimo per essere leggero....ora lo uso come secondo cell ed è più usabile di come era in origine eheh
Per la ram oggi direi che lo standard è almeno 1Gb...ma occhio perché con android attivo poi anche questa potrebbe essere meno tipo sui 800Mb liberi reali....infine la memoria interna....almeno 16Gb ci vogliono oggi....8Gb potrebbero ancora bastare ma senza esagerare con la quantità di apps installate...decisamente invece 4Gb sono da evitare!!!

Mi hai confermato diverse cose, sing.
Poi mi spiegherai come ottimizzare il Samsung nella maniera in cui hai proceduto tu Smile

Cita messaggio
Dipende molto la variazione dei due parametri... ad esempio passare da 1gb di ram a 2gb comporta una spesa nettamente superiore, infatti 2gb ce li hanno solo gli smartphone di fascia alta o le cinesate, per ora. Riguardo al processore, ci sono quadcore e quadcore... quelli della huawei economici fanno pietà ad esempio, non sono dei veri quadcore, ma sono dei single core vecchi di qualche anno messi insieme, e il risultato non è entusiasmante.

Non disdegnare nemmeno un buon dual-core (modelli più recenti/potenti, tipo quello del Galaxy s4 mini)... a volte i dual core di marca offrono performance simili a quadcore economici, ma sono molto meno esosi in termini di batteria.

Se prende un cellulare "di marca" e non di chissàquale produttore misconosciuto, ram e processore evolvono insieme... difficile trovare un quadcore con 512mb di ram, e difficile trovare 2gb di ram su un dual core, ad esempio.

secondo me fai prima a dirci su quali modelli sei indeciso, e magari il budget di cui disponi per l'acquisto. 

comunque sia, per la fascia medio bassa l'acquisto forme più intelligente è il Motorola Moto G (meno di 200 euro), per prendere un top gamma prendi il Nexus 5 (350 euro) e hai tra le mani un gioiello... molti miei amici lo hanno ordinato e ha una velocità illegale XD
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
(28-01-2014, 20:09 )'Matteo' Ha scritto: Dipende molto la variazione dei due parametri... ad esempio passare da 1gb di ram a 2gb comporta una spesa nettamente superiore, infatti 2gb ce li hanno solo gli smartphone di fascia alta o le cinesate, per ora. Riguardo al processore, ci sono quadcore e quadcore... quelli della huawei economici fanno pietà ad esempio, non sono dei veri quadcore, ma sono dei single core vecchi di qualche anno messi insieme, e il risultato non è entusiasmante.

Non disdegnare nemmeno un buon dual-core (modelli più recenti/potenti, tipo quello del Galaxy s4 mini)... a volte i dual core di marca offrono performance simili a quadcore economici, ma sono molto meno esosi in termini di batteria.

Se prende un cellulare "di marca" e non di chissàquale produttore misconosciuto, ram e processore evolvono insieme... difficile trovare un quadcore con 512mb di ram, e difficile trovare 2gb di ram su un dual core, ad esempio.

secondo me fai prima a dirci su quali modelli sei indeciso, e magari il budget di cui disponi per l'acquisto. 

comunque sia, per la fascia medio bassa l'acquisto forme più intelligente è il Motorola Moto G (meno di 200 euro), per prendere un top gamma prendi il Nexus 5 (350 euro) e hai tra le mani un gioiello... molti miei amici lo hanno ordinato e ha una velocità illegale XD

Beh Matteo...
per la fascia bassa io avrei detto senza dubbio Xiaomi Redrice o Zopo ZP700 Cuppy e parlo di marche conosciute anche in Occidente.
Il mio sogno sarebbe un Oppo Find5 ma è troppo fuori budget.
Se riesco a spingermi oltre le mie possibilità (200 eu), al massimo opto tra uno Zopo 998 Octa core o un Huawei Honor 3C H3-U00 quad core.

Tra l'altro Zopo e Oppo sarebbero pure assai ben supportate dalla comunità che preparano rom cucinate.
Cita messaggio
Mah! secondo me chi va con lo Zopo Oppo impara a Zopo Oppicare Smile sorriso originale
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)