Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Software Windows professionale in Linux
Software Windows professionale in Linux

Linux, di suo, ha un parco software notevole, in grado di soddisfare ogni esigenza e che si installa con un click. Ma potremmo avere la necessità di installare dei programmi particolari, magari di tipo professionale, prodotti solo in versione Windows. Con Wine o meglio con PlayOnLinux, installeremo Docfa, ma vale per Autocad, Internet Explorer, ecc... Per installare tali programmi specifici per Windows (qualche programma potrebbe non funzionare correttamente, ma molti funzioneranno senza alcun problema), ci basta installare Wine e PlayOnLinux, che, normalmente si trovano nei repository di quasi tutte le distribuzioni Linux. In particolare, per Ubuntu, fornirò uno script che li installa con un semplice click del mouse … continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Programmi Windows famosi sotto Linux

potremmo avere la necessità di installare dei programmi diffusissimi e tipici di Windows, quali ad esempio Office, Autocad, Photoshop, ecc... Si pensi ad un file con macro complesse. Basta installare, in Linux, con PlayOnLinux ...

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Programmi compatibili ufficialmente catalogati

http://appdb.winehq.org/objectManager.ph...n&iId=2739

http://appdb.winehq.org/

Programmi compatibili direttamente verificati:
Nei post successivi trovate l'autore della segnalazione e a cosa servono i programmi

Autocad 2004

DraftSight

Internet Explorer 6

Internet Explorer 7

Docfa 4 (vedi soluzione per Voltura)

Photoshop cs 4

Mirc

ABBYY FineReader 7.0 (OCR)

Docte

Voltura e Nota (dell'A.d.T.)

AutoCAD 2006.

hotpotatoes6.exe

VOLTURA1.0 (click per la guida)

Giudizi2000.exe (è necessario installare le librerie di VB)

Cita messaggio
Io ho provato Photoshop cs 4 portable e funziona benissimo sotto wine Smile
Cita messaggio
Bene, così magari cominciamo ad inserire un elenco di software che funzionano con Wine e/o con PlayOnLinux. Evidenzio il software (nel tuo post).

MAgari, man mano che spuntano li inserisco nella discussione d'apertura.
Cita messaggio
Mirc il client irc per chattare funziona, l'ho sempre usato con wine e va benissimo.

Edit: aggiunto, grazie - Antonio

.
Cita messaggio
(28-01-2012, 21:58 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Bene, così magari cominciamo ad inserire un elenco di software che funzionano con Wine e/o con PlayOnLinux. Evidenzio il software (nel tuo post).

MAgari, man mano che spuntano li inserisco nella discussione d'apertura.

ABBYY FineReader 7.0 (OCR) funziona sotto wine.

Bye
Token
Cita messaggio
Un plauso al prof. Cantaro che amplia, accettando anche le mie "schifezze", il portale già di per sè insostituibile del Majorana.
Gli ho appena inviato la guida del Pregeo.
Segnalo che anche Docte, Voltura e Nota (dell'A.d.T.) funzionano bene.
Funziona bene anche AutoCAD 2006.

(questa parte del msg l'ho rimossa in quanto off topic)
Cita messaggio
Dalla mia esperienza funziona "hotpotatoes6.exe", sw per creare strumenti di verifica nella scuola e "Giudizi2000.exe", sw per la valutazione (giudizio globale alla secondaria di 1° grado); per quest'ultimo è necessario installare le librerie di VB.
Cita messaggio
(28-01-2012, 18:35 )Antonio_Cantaro Ha scritto: DraftSight

Mi sembra assurdo utilizzare DraftSight facendolo girare con Wine, quando esiste la versione .deb e .rpm ...... Entrambe sul sito ufficiale.
Cita messaggio
(30-01-2012, 15:07 )ivoermejo Ha scritto: Mi sembra assurdo utilizzare DraftSight facendolo girare con Wine, quando esiste la versione .deb e .rpm ...... Entrambe sul sito ufficiale.

In alcune (ultime versioni) di Ubuintu non funzionava per via di alcune librerie. Pare che qualcuno (anche in questo forum) abbia risolto il problema.
Cita messaggio
(30-01-2012, 15:07 )ivoermejo Ha scritto: Mi sembra assurdo utilizzare DraftSight facendolo girare con Wine, quando esiste la versione .deb e .rpm ...... Entrambe sul sito ufficiale.

Mica tanto:
1) Ubuntu è instabile per definizione;
2) DraftSight lo è in quanto ancora in versione beta;
3) si installa con difficoltà incredibili sulle ultime Ubu a 64bit;
4) ogni tanto, "grazie" agli aggiornamenti, salta qualche libreria e sei punto e daccapo.

Hai mai provato? Poi mi dici della fluidità con cui gira Draft in wine ;-)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)