Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Software per guardare le TV on-line
Mi scrive Matteo, svliluppatore di una interessante applicazione:

player per lo smooth streaming che sfrutta mplayer

riporto l'e-mail:

"... vi volevo contattare perchè siete sempre stati attenti al mondo opensource e il vostro sito mi è stato utile in diverse occasioni...Smile
Inoltre, avete trattato anche voi del famoso "Smooth Streaming" di Microsoft e dei suoi problemi su Ubuntu (e Linux in generale)...
Perciò ho pensato che poteste essere interessati ad un piccolo programmino che ho finito da poco di scrivere (ma che sto continuando a sviluppare):

https://sourceforge.net/projects/smthplayer/

Si tratta di un player per lo smooth streaming che sfrutta mplayer. E' leggerissimo (poco meno di 16 Kb, incluse istruzioni ed esempi, ma senza dipendenze, ovviamente) e cross-platform. L'ho scritto in php, quindi ci si deve accontentare della riga di comando.

A differenza di raismth, di cui ho visto che avete trattato, è utilizzabile su qualsiasi tipo di smooth streaming (non per forza della rai), e ho aggiunto il supporto all'audio WmaPro. E' molto personalizzabile (permette di configurare diverse opzioni) e gestisce anche i csm.

Le dipendenze (php, faad e mplayer) sono facilmente installabili, specialmente su Ubuntu (rimando al README per quanto riguarda l'installazione di una versione di mplayer molto recente).

Per lanciarlo, basta posizionarsi con un terminale nella cartella del programma e dare
php smthplayer.php
per accedere alla guida o provare uno degli esempi contenuti in EXAMPLES
Bisogna specificare (oltre all'indirizzo dello streaming) la qualità video o lasciare che il programma la faccia scegliere tra quelle disponibili.

Allego anche degli esempi che per ovvie ragioni di copyright non posso pubblicare, tra cui anche i comandi per vedere le dirette Rai trasmesse in Smooth Streaming.
Nell'ultimo esempio (quello col csm) bisogna cambiare il numero del csm con quello del programma Rai (sezione RaiReplay) che si vuole rivedere. Ad esempio, se il link è questo:
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.h...02-24&vc=3
Bisogna utilizzare il numero in rosso.

Ultimissima new, ho trovato anche un modo per rendere adattivo lo streaming, proprio come quello su Silverlight. Finora, solo Moonlight permette di avere uno streaming adattivo su Linux, ma sappiamo tutti che vedere un video con Moonlight è praticamente impossibile, dato che va lentissimo e a scatti.
Quindi questo sarebbe il primo programma tutto opensource (Moonlight utilizza i molte librerie Microsoft) a dare l'esperienza di uno streaming adattivo con quella tecnologia...Smile
https://sourceforge.net/p/smthplayer/blo...-adaptive/
L'adattività è ancora in fase di sviluppo e perfezionamento, quindi bisognerà aspettare la prossima versione per poterne usufruire...Smile ..."

La mia risposta:

"... Ho dato uno sguardo e mi sembra molto interessante.

Domani approfondisco, poi inserisco la notizia nel nostro forum e con l'aiuto del team lo testiamo, quindi ritengo che scriverò un articolo in merito ...".

Chiedo quindi la collaborazione di voi tutti e se vi fa piacere una guida pratica che poi pubblicherò nel Majoranana a nome dell'autore (vostro).

Grazie.

Cita messaggio
Lo sto provando ,il tutto mi sembra molto macchinoso e per niente pratico per un uso normale, bisogna studiarci sopra non poco per farlo funzionare, specie nel capire dove e come gli indirizzi dello streaming debbano essere inseriti.
Bilodiego

p.s. per il momento trovo molto più efficiente e valido lo script segnalato
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-o-mplayer
l'ho appena testato ed ora è migliorato, che permette di vedere e registrare anche canali rai con vlc,finchè dura. è sufficiente scaricare e solo eseguire
lo script tralasciando tutto il resto della guida.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)