Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sparito il contenuto di home
salve a tutti, è da quando ho installato linux mint 16 che non visualizzo + il cestino; ieri sera cercando di risolvere questo problema ho fatto una ricerca e ho installato nautilus, risultato quando ho cancellato il contenuto del cestino è scomparso anche il contenuto di home e alcune icone sul desktop; è possibile risolvere il problema? grazie in anticipo.

Cita messaggio
se il computer si avvia, vuol dire che la tua home esiste ancora, altrimenti non riusciresti ad avviarlo. prima di nautilus cosa avevi? lo hai disinstallato?
Cita messaggio
(14-02-2014, 14:29 )'dxgiusti' Ha scritto: se il computer si avvia, vuol dire che la tua home esiste ancora, altrimenti non riusciresti ad avviarlo. prima di nautilus cosa avevi? lo hai disinstallato?

prima di nautilus, che ho disinstallato, avevo caja che c'è ancora. ho provato a recuperareil contenuto di home e del cestino con photorec; mi ha recuperato circa 6000 cartelle, ma ne ha fatto una copia in home e una sul desktop, risultato il portatile ci mette una vita ad avviarsi e non me le fa cancellare perchè dice che non ho le autorizzazioni necessarie.

Cita messaggio
nel terminale:
sudo caja
ti chiederà la pswd, ora nella finestra che si apre, sulla sx, filesystem (computer nelle nuove versioni), home, tuo nome. seleziona quanto vuoi cancellare, tasto shift+canc

Cita messaggio
(01-03-2014, 14:19 )'dxgiusti' Ha scritto: nel terminale:
sudo caja
ti chiederà la pswd, ora nella finestra che si apre, sulla sx, filesystem (computer nelle nuove versioni), home, tuo nome. seleziona quanto vuoi cancellare, tasto shift+canc

risolto diversamente, da terminale ho digitato su passwd e poi rm -r *recup_dir.* visto che il sistema aveva nominato le cartelle recup_dir.; rimane il problema del contenuto di home che è sparito.
Cita messaggio
come fa a sparire il contenuto della home ... cosa contaneva? era una home sotto la root o su partizione esterna? prova a vedere cosa è presente
Codice:
ls -a

P.S. se avevi recuperato i file con photorec perchè gli hai cancellati se erano proprio quelli della tua home?
Cita messaggio
(02-03-2014, 21:02 )'tumbler' Ha scritto: come fa a sparire il contenuto della home ... cosa contaneva? era una home sotto la root o su partizione esterna? prova a vedere cosa è presente

Codice:
ls -a

P.S. se avevi recuperato i file con photorec perchè gli hai cancellati se erano proprio quelli della tua home?

i file che avevo recuperato erano dei file temporanei, avevo trovato dei filmati e delle foto relative a navigazioni; la cosa che non capisco è perchè mi crea le stesse cartelle in home e sul desktop; i file che ho perso erano documenti, foto, musica, video, scansioni, etc, tra quelli recuperati non c'erano; prima che tutto questo iniziasse ho aperto gconf-editor, ma non ricordo se ho modificato qualcosa. la cartella home non è esterna.
Cita messaggio
to prevent future problems, remember to back up. [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(04-03-2014, 11:07 )'Andrea2' Ha scritto: to prevent future problems, remember to back up. [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
next time.
Cita messaggio
la funzione rm con * è consigliata da usare sempre dopo un echo (volendo lo puoi redirigere su un file di testo) per verificare effettivamente cosa cancelli.
se non l'hai eliminato per sbaglio tu indicando un rm -f */* o similari (è un esempio) con indirizzo errato allora il contenuto dovrebbe essere da qualche parte. hai provato a fare una ricerca di qualche file o cartella (tipo Documenti o Immagini/Scrivania) con la funzione cerca? gconf-editor è anche un file complesso, parlo per me, da gestire... chissà!
comunque se avevi un mucchio di Gb di file nella home puoi controllare la capacità del disco per confermare che siano dipartiti o se invece li ha dislocati da qualche parte. in più gconf-editor è pure particolare come file, complesso... parlo per me ovvio!!!

questo caso mi appassiona Watson...
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)