Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spazio non allocato e partizionamento
Wink 
ciao a tutti!!![img]images/smilies/smile.gif[/img]    avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di un problema con lo spazio non allocato su :C.
Io volevo installare ubuntu e per fare questo ho creato un' apposita partizione prendendo lo spazio da :C.
purtroppo ho scoperto che il limite di partizioni primarie è 4....
quindi mi ha creato solo una partizione logica da 100 Gb che non è allocata...
Ora la domanda è questa: come restituisco quei 100 Gb a :C?[img]images/smilies/piange.gif[/img]
E infine, come creo un partizione logica sotto una partizione estesa in cui poi mettere linux?
a gia, dimenticavo, non so nemmeno come creare una partizione estesa[img]images/smilies/piange.gif[/img]
Grazie in anticipo!!!!!!!!

Cita messaggio
Ciao e benvenuto sul forum.
Per meglio capire la tua situazione sarebbe opportuno che tu catturassi una schermata del tuo disco mostrata da GParted avviando una live di Ubuntu.
Ciò per chi ti saprà aiutare.

Per il partizionamento puoi iniziare qua:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ancora ciao.
Cita messaggio
maxmax ha pubblicato proprio ieri l'altro:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ento-disco
dagli uno sguardo. poi se incontri difficoltà posta. comunque è fattibile quanto vuoi fare. ciao
Cita messaggio
        il fatto è che ubuntu ancora non sono riuscito a installarlo perche non riesco a rendere utilizzabile la partizione da 100Gb che ho creato...
Ecco qui una cattura della schermata su mini tool partition wizard home edition( il programma per windows che ho usato per creare la partizione).
Grazie mille per la disponibilita!!!![img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
http://www.comunecampagnano.it/gnu/mini-...izioni.pdf
qui ti spiega come fare. io metterei la recovery e la tools dentro l'estesa. una volta fatto questo, allargare la estesa inglobando lo spazio non allocato. poi al termine, dentro l'estesa creerei la partizioni di swap ( vicino a C ) e la partizione in ext4 per ubuntu.
Cita messaggio
 grazie mille per le risposte... ora provo a vedere se capisco un po come si faWink a presto Smile
Cita messaggio
Ho letto la guida che mi avete mandato, grazieWink ma volevo chiedere, ora io mi trovo con una partizione logica non alloccata da 100Gb che ho fatto ridimensionando C... come restituisco quei 100 gb a C? Devo elimimare la partizione e basta? E se la risposta e` si, come la elimino?
Grazie mille!!!Smile
Cita messaggio
Prima di tutto,farei un'immagine del disco per ogni evenienza,possibilmente salvare anche la partizione di recovery su dvd.Ora lo spazio non allocato,se vuoi ancora installare ubuntu ti serve e dunque non andrebbe restituito a wndows su c.Il punto è poi provare a trasformare come da guida la recovery e hp-tools da primaria in logica,questo permetterebbe in seguito di aggiungere lo spazio non allocato nell'estesa che viene creata,fare le partizioni e installare ubuntu.

Cita messaggio
L'esempio della guida non è abbastanza chiaro, dici trasformare la quarta partizione in logica, e poi di ridimensionare la terza per ottenere la spazio non allocato, impossibile perchè è troppo piccola, e cmq poi la partizione estesa non risulterebbe adiacente allo spazio non allocato:
Da come ho capito,si dovrebbe trasformare la terza partizione in logica, la d: recovery, quindi unirla allo spazio non allocato , e poi vedere con gparted il risultato, cioè si avrebbe una partizione estesa in cui creare una partizione logica in ext4 per ubuntu e la swap.Praticamente si dovrebbe ottenere: la prima partizione di boot-sytem, la seconda c:window, la terza partizione estesa con all'interno le due logiche una di ubuntu ext4 e l'altra della recovery più la swap, la quarta primaria con hp tool.
Vado a logica,perchè non ho esperienza easus , io avevo eliminato sia hp tool che la recovery dopo aver salvato il tutto su dvd con l'utility hp, operazione che cmq andrebbe fatta sempre appena comprato il pc.
Vediamo cosa ne pensano gli amici.
Cita messaggio
 Ciao tutti e grazie ancora Wink
Vediamo, credo di aver capito di dover fare cosi: tengo la partizione logica da 100gb.
Trasformo D (recovery) in una partizione logica e poi ne creo una estesa.
Ora ho due logiche due primarie piu l'estesa.
Metto all'interno della partizione estesa le due partizioni logiche e il gioco e` fattoWink domani provero`, ma se questi sono i passaggi una volta capito come farli grazie ai software dovrebbe essere fatta Wink ora supponendo di riuscire a fare tutto questo lavoro io voglio poi installare linux nella logica da 100 gb. Per farlo lo carico sulla chiavetta con l'apposito software, la collego e riavvio... e poi? Im automatico mi fa scegliere in che partizione imstallarlo?
Grazie ancora Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)